|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Africa del Nord
|
è possibile istallare winxp oem su mac?
salve, desideravo sapere se è possibile istallare winxp vers. OEM e, principalmente, se è legale o meno
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
OEM sarebbero le copie che ti danno quando compri un computer, giusto?
Non ne sono certo, ma a istinto direi che in tal caso non sia legale installarlo su computer diversi da quello al quale era abbinato. A parte quello, riducendo la domanda al concetto principale: sì, sui nuovi Mac con processore Intel è possibile installare una copia di XP tramite BootCamp (nativo) o Parallels (virtualizzato).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie, ora quello che mi interessa è se x essere in regola mi basta comprare una vers. OEM di winxp (considerando che le vendono anche senza pc..) o se devo x forza prendere una vers. full ratail
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
invece loro che fanno i pc se li vendono a pezzi e le licenze poi le vendono a parte! qndi se vuoi stare nella legalità, soprattutto se usi il mac in un ufficio o cmq per un discorso + generale, ti conviene acquistare una retail! anche se ha una cifra esorbitante!! ciao ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
arrivo alla mia personale conclusione, mi tengo l'iMac x casa e il piccì, con tanto di lecenza, in ufficio, nn li spendo tutti quei soldi x la ratail
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
mi pare che fino a poco tempo fa delle licenze OEM te le vendessero semplicemente con dell'hardware (anche un disco fisso), ora microsoft ha fatto chiarezza e ha indentificato la licenza OEM come legata alla 'scheda madre', quindi il pc può essere aggiornato quanto vuoi e la licenza scade solo se si cambia mainboard.
Sinceramente non so bene come funziona per l'acquisto , ma può darsi che se compri un mac in un negozio e chiedi una OEM di windows da allegarci , la puoi usare sul quel mac finchè non cambi la scheda madre... però dovresti informarti meglio perchè non sono per niente sicuro...
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Questo è quello che penso, ma potrebbe essere una stupidaggine, qualcuno sà qualcosa di certo a riguardo? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.