|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
aiuto su come fare una ricerca!
Ciao a tutti ho un problemone grosso come una casa e sono ormai 8 ore che ci sto sbattendo quindi vi prego di darmi una mano o uscirò pazzo molto presto
![]() ho una tabella (in excel ma posso trasferirla in access nel caso) dove ho dei codici con corrispondenza es: oggetto | corrispondenza 00003a | akgf 00004g | bbhg e un'altra tabella dove le corrispondenze sono associate a una descrizione corrisp | descr | peso bbhg | mele gialle | 50g akgf | mele rosse | 80g devo trovare un modo affinchè riesca ad ottenere la descrizione e il peso a fianco alla colonna oggetto num così: oggetto | descr | peso 00003a | mele gialle | 50g 00004g | mele rosse | 80g solo che non ci riesco! in excel sono bravino ma con cerca.vert non cavo un ragno dal buco (non so usarlo) e in access non riesco ad orientarmi granchè! qualcuno sa come posso fare? vi prego! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
apri access crei due tabelle con i rispettivi campi (per aggiungi un campo id per ognuna che funga da contatore e chiave primaria). Crei una query con le due tabelle avendo riguardo di creare una join (basta trascinare col mouse) tra il campo corrispondenza della tab 1 e il campo corrispondenza della tab 2. fine. P.S. nel tuo post hai invertito le corrispondenze: oggetto | descr | peso 00003a | mele gialle | 50g 00004g | mele rosse | 80g (è sbagliato) oggetto | descr | peso 00004g | mele gialle | 50g 00003a | mele rosse | 80g (è giusto) ciauz
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
thx!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.