|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
70° per un athlon XP 2700+ in full load.. è normale?
Ciao a tutti, sto cercando di stabilire la causa dei crash di un pc quando è sotto stress con il programma S&M.
Dopo vari tentativi ho escluso che il problema possa derivare dalla ram o dall'alimenatore e i sospetti adesso ricadono sul processore e sulla scheda madre . Il processore durante il test arriva a toccare i 70°C ma disponendo un ulteriore ventola da 12cm in modo che raffreddi il dissipatore della CPU e il circuito di alimentazione della scheda madre il sistema supera il test senza problemi e questo mi fa pensare che il processore funzioni correttamente dal momento che il programma S&M serve proprio per testare la stabilità della CPU. La scheda made invece è una Quasar MS6786 e ha sulla circuteria di alimentazione due piccoli dissipatori di qui uno durante il test raggiunge temperature altissime credo sugli 80°C. Fatto sta che raffreddando sia la CPU che i dissipatori sul circuito di alimentazione della scheda madre il pc supera il test, adesso il probelma è cercare di capire quali dei due componenti sia la causa dei crash. E' normale secondo voi che un athlon XP 2700+ raggiunga i 70°C sotto stress pu essendo raffreddato con un dissipatore approriato e con ventola al massimo dei giri? Scusate per la lunghezza del post e grazie per gli eventuali consigli
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Beh, intanto se raggiunge i 70°C non è raffreddato adeguatamente. Dovrebbe arrivare al massimo sui 60.
Che dissipatore hai? La mobo non è il massimo, se vuoi che il sistema ti duri devi raffreddare meglio sia la CPU che i dissipatorini della mobo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque S&M riesce a far salire le temperature più di ogni altro programma. Devo provare a stressare la CPU su un altra scheda madre e vediamo che succede.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
70 altina come temperatura
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
ma questo lo fa da sempre o solo ora hai provato a far andare snm? o hai preso ora il pc?
potresti provare a cambiare l'ali, giusto per, magari è lui un po'.... stupido... non è che un dissi c'era ed è stato rimosso, sulla mobo? non so, vado a spanne....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso si blocca solo quando stresso la CPU con S&M ma in modo diverso di prima cioè si sente un mezzo bip e lo schermo diventa nero prima invece si bloccava il mouse e dovevo resettare. L'alimentatore l'avevo gia sostituito con uno nuovo da 400W, non è di marca ma non è sicuramente lui il problema in quanto il pc se assorbe 150W e gia tanto, il dissipatore della CPU l'ho appena sostituito con uno di un athlon XP 3200+ riuscendo a guadagnare 2-3°C, la scheda madre credo di poterla escludere in quanto l'ho provata con un athlon XP 1700+ (che benomale dovrebbe consumare quanto l'athlon 2700+ in quanto ha sia un voltaggio che un processo produttivo più alto) e con S&M non mi ha dato nessun problema. Quindi a questo punto deve essere la CPU che riscalda in modo anomalo e va in blocco. L'ultima spiaggia è quella di abbassarli il moltiplicatore da 13 a 12 e vedere se regge. Ovviamente se avete consigli sono tutti ben accettati
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
prova a downcloccarla, non è un idea stupida x testing
casomai compri due dissipatorini x la mobo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.