Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2006, 10:40   #1
cyberpunk84
Senior Member
 
L'Avatar di cyberpunk84
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 476
Valutazione mia DSL

Allora,
ho un'abbonamento DSL Alice 4Mega e un modem ethernet marcato Telecom Italia DSL-302T.

Allora tramite l'indirizzo http://192.168.1.1/ mi compare questa pagina: http://img291.imageshack.us/my.php?i...mmagineiy2.png

Prima di far partire il TCP Optimizer ho fatto dei test con 2 programmi on line con questi valori.

# Sunrise Test
Lo speedometro comunica l'attuale larghezza di banda del vostro collegamento Internet al momento della misurazione. Cliccando sul pulsante di avvio a sinistra date inizio a un download di prova. Lo speedometro misura la durata del download. Dal tempo necessario e dal volume del file risulta poi la velocità di trasmissione in kbps.
Ho fatto fare 4 misurazioni in modalità: Velocità Media
# 2832 Kbps
# 2832 Kbps
# 2832 Kbps
# 2832 Kbps
Media: 2832 Kbps

# McLink Test
Il "Connection Meter" è uno strumento, realizzato mediante un apposito Applet Java, ideato per misurare la velocità di trasferimento dati tra il proprio computer ed MC-link.
Ho fatto 4 misurazioni:
# Velocità DOWNLOAD: 3091 Kbps / Velocità UPLOAD: 258 Kbps
# Velocità DOWNLOAD: 2516 Kbps / Velocità UPLOAD: 255 Kbps
# Velocità DOWNLOAD: 2682 Kbps / Velocità UPLOAD: 255 Kbps
# Velocità DOWNLOAD: 2909 Kbps / Velocità UPLOAD: 264 Kbps
Media: DOWNLOAD: 2799.5 Kbps / UPLOAD: 258 Kbps


Dopo il TCP Optimizer ecco la situazione:
# Sunrise
Ho fatto fare 4 misurazioni in modalità: Velocità Media
# 2832 Kbps
# 2832 Kbps
# 2832 Kbps
# 2832 Kbps
Media: 2832 Kbps

# McLink
Ho fatto 4 misurazioni:
# Velocità DOWNLOAD: 3282 Kbps / Velocità UPLOAD: 271 Kbps
# Velocità DOWNLOAD: 3325 Kbps / Velocità UPLOAD: 255 Kbps
# Velocità DOWNLOAD: 2605 Kbps / Velocità UPLOAD: 254 Kbps
# Velocità DOWNLOAD: 3550 Kbps / Velocità UPLOAD: 255 Kbps
Media: DOWNLOAD: 3190.5 Kbps / UPLOAD: 258.75 Kbps

Ed ho fatto anche il test sul ping su cmd / ping.maya.ngi.it, [cosa che prima mi sono dimenticato di fare senza TCP Opt], con questi valori:
Codice:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=67ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=70ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=55

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 60ms, Massimo =  70ms, Medio =  64ms
Non sò neanche quanto disto dalla centrale della Telecom perchè nella mia zona ce ne sono 3. Se vedo su questo sito mi esce scritto:
Codice:
 Centrale di appartenenza:
 

Indirizzo: non disponibile - non disponibile
Non posso vedere i valori del SNR [il modem è targato TI], quindi volevo sapere se veramente ne vale la pena di spendere i soldi per la 4Mega se poi praticamente non nè usufruisco [anche in vista del cambio automatico a 20Mega].


Grazie a tutti e scusino per la mia immane lunghezza
cyberpunk84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 10:44   #2
Furietta
Senior Member
 
L'Avatar di Furietta
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 628
Mah, senza i valori di SnR è difficile dire se reggerai i 20 mega (ma ne dubito, visto che manco riesci ad arrivare a 4)...
Purtroppo se non hai alternative in Ull, l'unica è rimanere con Alice
__________________
Salve, sono un uomo di sessant'anni ed ho il corpo di un ragazzo di venti. Lo tengo nel frigo
Furietta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 11:53   #3
Shako
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
Messaggi: 1186
i test adsl sono delle vere e proprie cazzate (scusa il termine)
se vuoi vedere come va la tua linea scarica un file da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/

quando il file sta a circa il 40-50% quella e' la tua velocita'

la moltiplichi x8 e vedi a quanti Mbit va la tua linea, ad esempio se scarichi a 550kBps fai:
550x8=4400Mbit quindi sei a banda piena.

per vedere i margini di rumore fatti prestare un router da qualke amico o un modem che te li fa vedere
Shako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 13:27   #4
cyberpunk84
Senior Member
 
L'Avatar di cyberpunk84
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da Shako
i test adsl sono delle vere e proprie cazzate (scusa il termine)
se vuoi vedere come va la tua linea scarica un file da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/

quando il file sta a circa il 40-50% quella e' la tua velocita'

la moltiplichi x8 e vedi a quanti Mbit va la tua linea, ad esempio se scarichi a 550kBps fai:
550x8=4400Mbit quindi sei a banda piena.

per vedere i margini di rumore fatti prestare un router da qualke amico o un modem che te li fa vedere

fatto scaricando il file di 373Mb

Allora tra il 40 e il 50% la velocità massima è stata di 394KBps, che in Mbit sono 3152Mbit
Mediamente i valori sono tra i 340/360 KBps.

Ma oltre ad eventuali problemi di linea [centrale-centralina da dove poi parte il doppino per il mio appartamento], ci possono essere anche problemi relativi alla mia scheda di rete o al pc vecchiotto!? O addirittura nell'impanto del mio appartamento!?
cyberpunk84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:35   #5
Furietta
Senior Member
 
L'Avatar di Furietta
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84
fatto scaricando il file di 373Mb

Allora tra il 40 e il 50% la velocità massima è stata di 394KBps, che in Mbit sono 3152Mbit
Mediamente i valori sono tra i 340/360 KBps.

Ma oltre ad eventuali problemi di linea [centrale-centralina da dove poi parte il doppino per il mio appartamento], ci possono essere anche problemi relativi alla mia scheda di rete o al pc vecchiotto!? O addirittura nell'impanto del mio appartamento!?
Guarda, ce ne possono essere, ma nell' 80% dei casi di disservizio è Alice che va di skifo (non l'80% delle Alici italiane, che dopo mi pestano )...
__________________
Salve, sono un uomo di sessant'anni ed ho il corpo di un ragazzo di venti. Lo tengo nel frigo
Furietta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:48   #6
Shako
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
Messaggi: 1186
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84
fatto scaricando il file di 373Mb

Allora tra il 40 e il 50% la velocità massima è stata di 394KBps, che in Mbit sono 3152Mbit
Mediamente i valori sono tra i 340/360 KBps.

Ma oltre ad eventuali problemi di linea [centrale-centralina da dove poi parte il doppino per il mio appartamento], ci possono essere anche problemi relativi alla mia scheda di rete o al pc vecchiotto!? O addirittura nell'impanto del mio appartamento!?
guarda 3 mega vai piu' che bene
magari controllati che i filtri adsl siano su tutte le prese (anche quelle inutilizzate e quelle dove hai i telefoni attaccati) se hanno piu' di 2 anni cambiali
Shako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 15:26   #7
cyberpunk84
Senior Member
 
L'Avatar di cyberpunk84
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da Shako
guarda 3 mega vai piu' che bene
magari controllati che i filtri adsl siano su tutte le prese (anche quelle inutilizzate e quelle dove hai i telefoni attaccati) se hanno piu' di 2 anni cambiali

Ora sono riuscito a trovare la centrale dove parte la mia DSL. E' quella di Casavatore [NA], e da casa mia [col percorso pedonale], dista 1.5 KM.

Ho intenzione di prendere un netgear come router, ma sto cercando quello che regge sia l'ADSL+2 con possibilità di WiFi. [qualche consiglio!?]

I filtri vedo di cambiarli. C'è qualche marca con caratteristiche ben precise!? [costo!?]

Secondo te mi conviene passare alla 20Mega!?

La mia velocità può essere bassa anche grazie alla mia scheda di rete!?
Codice:
[ Controller Fast Ethernet integrato 3Com 3C920 (3C905C-TX compatibile) ]

    Proprietà adattatore di rete:
      Adattatore di rete                                Controller Fast Ethernet integrato 3Com 3C920 (3C905C-TX compatibile)
      Tipo interfaccia                                  Ethernet
      Indirizzo dell'hardware                           00-06-5B-2D-41-E1
      Connessione                                       Connessione alla rete locale (LAN)
      Velocità di connessione                           100 Mbps
      MTU                                               1500 byte
      Lease DHCP ottenuto                               26/09/2006 16.21.01
      Scadenza lease DHCP                               26/09/2006 16.22.01
      Byte ricevuti                                     511681814 (488.0 MB)
      Byte inviati                                      293909 (287.0 KB)

    Indirizzo adattatore di rete:
      Indirizzo IP / SubNet mask                        
      Gateway                                           
      DHCP                                              
      DNS                                               

    Produttore adattatore di rete:
      Nome società                                      3Com Corporation
      Informazioni sul prodotto                         http://www.3com.com/products/en_US/prodlist.jsp?tab=cat&pathtype=purchase&cat=19&selcat=Network+Interface+Cards+%26+Adapters
      Download dei driver                               http://www.3com.com/products/en_US/downloadsindex.jsp

  [ WAN (PPP/SLIP) Interface ]

    Proprietà adattatore di rete:
      Adattatore di rete                                WAN (PPP/SLIP) Interface
      Tipo interfaccia                                  PPP
      Indirizzo dell'hardware                           
      Velocità di connessione                           100 Mbps
      MTU                                               1480 byte
      Byte ricevuti                                     513424398 (489.6 MB)
      Byte inviati                                      16375857 (15.6 MB)
Scusa se sono rompi, ma di modem e connessioni non ne capisco molto
cyberpunk84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 16:31   #8
Vale76
Senior Member
 
L'Avatar di Vale76
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Carsoli (AQ)
Messaggi: 524
scusate interesserebbe anche a me sapere bene dove sono allacciata, ma con quel tool linkato mi diceva che il dato non era disponibile
qualcuno per caso ne conosce un altro?
Vale76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v