|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Posso mettere due AP su uno switch?
Come da topic, al momento ho un router di tiscali (quello tipo l'hag di fastweb per capirci) che ha una porta ethernet e una usb. Alla porta ethernet ho attaccato un D-Link DWL2000AP+ access point, ma ora avrei bisogno di attaccare un secondo access point da portare al piano di sotto.
Quindi pensavo di collegare uno switch al router di tiscali, al quale poi collegare i due AP lasciandone uno al piano di sopra e portandone uno al piano di sotto. Si può fare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
penso proprio di sì... dopo dovrai stare attento a quale dei due i pc si connetteranno.
Ma uno solo non ti basta? non copre tutta casa?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie.
Uno solo purtroppo mi copre solamente un piano, non arriva al piano di sotto. Cmq se mi dite che è fattibile (e corretto il modo in cui ho pensato di fare) ci provo, grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I pc sono più o meno 3 per piano ^^
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La modalità roaming è automatica e non c'è nulla di particolare da configurare. Se l'area coperta dalla tua WLAN è formata da più access point ed essi sono configurati con stessa SSID, con stessa crittografia e usano canali differenti, spostandoti con qualsiasi PC wi-fi abilitato all'accesso alla tua WLAN, tale PC sceglie in automatico l'access point che riceve con segnale migliore. Per farti capire, è la stessa cosa (ovviamente con modalità differenti) che succede nella rete dei telefoni cellulari. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi mi basterebbe dare stesso SSID e stessa crittografia, cambiando solo il canale, ho capito bene?
Al canale sai non avevo pensato, supponendo di non volere utilizzare il roaming ma tenere i due AP con SSID diversi, averli sullo stesso canale li porterebbe a disturbarsi l'uno con l'altro? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie, ultimo dubbio che mi è venuto, per collegare gli AP allo switch, devo usare un cavo dritto o incrociato?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
il cavo patch va benissimo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Patti (ME)
|
Ciao a tutti, io ho una domanda moooolto elementare da fare perchè non ho capito bene una cosa. Ho un router adsl della siemens (trasformato in dynalink
Grazie. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi pare che su un singolo AP ci vadano fino a 127 pc collegati...
Altra domanda, e se avessi voluto fare una cosa del genere : Router Tiscali -> Router Wireless (con 4 RJ45) al piano di sopra -> AP al piano di sotto (collegato a una RJ45 del router wireless)? E' meglio o peggio come soluzione? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Patti (ME)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.