|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
|
AC3 e PES
Ciao a tutti.
Ho installato il codec Pure Video di nvidia per i DVD. Questo e' composto da un "nvidia video codec" ed un "nvidia audio codec"... Tutto ok i DVD si vedono/sentono benissimo (AC3, DTS) Ultimamente mi e' capitato tra le mani un filmato con codifica video XVID e codifica audio AC3. Il video si vede (ho installato il codec DIVX che leggono ancge XVID), ma l'audio non si sente. Questo non me lo spiego perche' pensavo che il codec audio di nvidia fosse un codec AC3. Ho installato "AC3 Filter" e l'audio e' comparso.... il problema e' che ora "AC3 Filter" viene usato anche per riprodurre i DVD. Ho risollto rimuovendo il flag da PES (DVD) in questa tab: ![]() Ora i DVD usano il codec audio nvidia e il filmato XVID/AC3 usa AC3 Filter. Bene. Chi mi spiega la differenza tra il PES, che mi pare sia a questo punto il formato dell'audio dei DVD, e l'AC3??????? Grazie a tutti. Maurizio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
L'AC3 è il formato di compressione audio che si utilizza nei supporti come i DVD. In genere è associato al Dolby Digital, mentre il DTS, essendo lossless o con compressione molto minore, utilizza un'altro tipo di algoritmo di compressione.
Il PES è invece un acronimo per Packetized Elementary Stream, ossia il pacchetto minimo di streaming, e può essere sia audio che video. Non è quindi un algoritmo di compressione o codifica, bensì una modalità di ricezione/trasmissione di pacchetti; in questo caso evidentemente sul tuo codec si tratta di una specifica che decodifica l'audio in base ad un algoritmo che quantizza i PES che arrivano all'audio. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
|
Quote:
Grazie a Sherlok ho verificato che l'Nvidia audio codec ha un TwoCC code pari a 0x0050 che corrisponderebbe all'audio mpeg-1 layer 1 o 2. Se questo e' il codec che AC3 Filter va a rimpiazzare quando seleziono PES significa che gli stream elementari audio di un DVD sono codificati Mpeg-1 .... Boh....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.