|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
E' uno scherzo vero? Bambini integralisti cristiani
Jesus Camp" racconta la storia di tre bambini che frequentano
un campeggio evangelico e vengono furiosamente indottrinati Integralismo teo-con al campo estivo Un film sulle vacanze religiose estreme Con il libro "Lettera ad una nazione cristiana", è ormai un caso sul web La maestra chiede ai suoi allievi: "Siamo in guerra! Voi ci state?" NEW YORK- George Bush afferma che gli americani pregano per lui e che l'America vivrebbe il suo "terzo risveglio" di religiosità. Eppure, nella stessa America, "Jesus Camp", documentario che racconta la realtà dei campeggi estivi per bambini evangelici, diventa un caso. E sull'onda lunga del dibattito un libro dal titolo provocatorio "Lettera ad una nazione cristiana" diventa la terza pubblicazione anti-Bush più venduta su Amazon.com. Il documentario "Jesus Camp". E' la storia di un tam-tam che dalla proiezione al Tribeca Festival fino all'uscita nelle sale, ha condotto il documentario "Jesus camp" di Heidi Ewing e Rachel Grady, al centro di una discussione sulle pulsioni ultrareligiose dell'amministrazione Bush: il film-realtà descrive, infatti, la storia di tre bimbi, seguiti durante la loro vacanza di "addestramento religioso" al campeggio "Kids on Fire" di Devils Lake, in North Dakota. In una scena i tre bimbi dal viso angelico pregano davanti a un'immagine di cartone del presidente degli Stati Uniti e piangono calde lacrime, implorando di porre fine alla pratica abortiva. E ancora: durante il film, la religiosa evangelica Becky Fischer, fondatrice del campo, chiede gridando ai suoi allievi in tuta mimetica: "Siamo in guerra! Voi ci state?''. E paragona l'indottrinamento dei suoi giovanissimi alunni a quello compiuto dalla madrasse islamiche in Pakistan. Mostrando così bambini e genitori, per i quali la fede religiosa detta legge incontrastata, tanto nella vita privata quanto nelle posizioni politiche. Aperte le porte di un mondo nascosto agli occhi dei più non si torna più indietro: i bambini del campo sono troppo piccoli per votare, ma raccontano un universo esistente, in cui fede e politica sono strettamente intrecciate. E allora, alimentate da un fitto passaparola su Internet, le polemiche su "Jesus Camp" montano e ne fanno un vero e proprio caso, che scatena le furie del reverendo Haggard. Il capo di 30 milioni di fedeli e dell'Associazione nazionale degli Evangelici, infatti, sferra il suo attacco contro il documentario: "E' propaganda dell'estrema sinistra" che "demonizza" gli evangelici. "Lettera ad una nazione cristiana", il libro. Parallelamente all'uscita del documentario, scoppia negli stessi giorni anche un caso editoriale. "Lettera ad una Nazione cristiana" è un pamphlet di Sam Harris, nel quale l'ateo autore cerca di giungere al suo obiettivo dichiarato: "armare tutti gli americani ragionevoli" di argomenti potenti per combattere la destra teocon. "Il presidente degli Stati Uniti ha più volte affermato di essere in dialogo con Dio - scrive Harris nel suo libro - Se avesse detto che parla con Dio attraverso un asciugacapelli, sarebbe un'affermazione da emergenza nazionale. Io non vedo come l'aggiunta di un asciugacapelli renda la sua affermazione più grottesca o offensiva". E poi dichiara, riportando i dati dei sondaggi condotti dal Pew della Gallup e da 'Newsweek', che 44 americani su 100 sarebbe convinto che l'universo sia stato creato 6.000 anni fa e che, ancora, 70 su 100 riterrebbe che esista l'Inferno e che un candidato presidenziale debba essere "profondamente religioso". In un giorno la provocazione di Harris diventa un formadibile best-seller: uscito in sordina, compra un'intera pagina dell'inserto del New York Times, rimbalza sul web di sito in blog e diventa in poche ore il terzo libro anti-Bush più venduto su Amazon.com, dopo il libro del presidente Hugo Chavez a "La più grande storia mai raccontata: declino e caduta della verità dall'11 settembre a Katrina" del famoso opinionista del New York Times Frank Rich. (25 settembre 2006) questo è il video http://www.youtube.com/watch?v=6RNfL6IVWCE giuro che non ci credo, deve essere un fake ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
E che non li conoscevi gli evangelici
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
come ci sono gli integralisti da una parte ci sono gli integralisti dall'altra.... si fumassero delle gran canne come fanno tutti gli adolescenti avremmo meno problemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
![]() Solo per provare a fartelo capire io ,evangelico, discordo da certe americanate che non sono conformi agli insegnamenti di Gesú , e posso farlo liberamente senza beccarmi scomuniche, prova ad andare in chiesa e dire che Maria in realtá non é stata assunta in cielo ma é morta ed ha pure lasciato qualche altro figlio e vedrai che belle reazioni composte da parte del clero. Non parlare di cose che non sai o almeno non generalizzare con certe uscite poco intelligenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
i fondamentalismi sono da temere da OVUNQUE arrivino... certo, forse fanno molta più paura se provengono da una nazione che si è autoproclamata a guida ed esempio per il mondo "occidentale"... ![]()
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Stai parlando di casi isolati, non vedi di certo marciare per le strade di NYC orde di bambini con finte cinture esplosive oppure cartoni animati contro il sanguinario musulmano ^^
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque : gli evangelici : eccone uno! Amanti davvero della pace.. http://www.isinsardegna.it/modules.p...ticle&sid=3447 e coi piedi per terra Per colmare il vuoto di potere lasciato dalla decimazione di Dio dell’esercito russo, l’Anticristo (che comanda l’Unione Europea) “istituirà per tutto il mondo un governo unico, una moneta unica e un’unica religione” per tre anni e mezzo (Hagee aggiunge che «basta trovarsi a essere un osservatore casuale dell’attualità per vedere che tutte e tre queste cose stanno succedendo realmente». Il demoniaco leader mondiale verrà quindi affrontato da un falso profeta, identificato da Hagee nella Cina, ad Armageddon, il monte Megiddo in Israele. Mentre questi si prepareranno per la battaglia finale, Gesù ritornerà in groppa a un cavallo bianco e getterà i due malvagi (e presumibilmente tutti i noncredenti) in un “lago di zolfo infuocato”, segnando così l’inizio del suo regno di mille anni. Hagee non ha paura di una guerra atomica, ma piuttosto dell’ira di Dio perché stiamo a guardare mentre l’Iran dà esecuzione al suo complotto per distruggere Israele. Un conflitto nucleare fra America e Iran, che secondo lui è stato profetizzato nel Libro di Geremia, non porterà alla fine del mondo ma piuttosto alla ricreazione da parte di Dio del Giardino dell’Eden.». Questo non è un lunatico: è uno potentissimo che preme per la guerra atomica e che influenza, coi suoi sermoni, decine di milioni di americani "cristiani" . Ma voi riuscite ad aprire il link? Su pol non si apre. http://www.isinsardegna.it/modules.p...ticle&sid=3447
non esitare e accorri numeroso nel forum toposo della loggia cricetale progetto mondo luminoso sito della Loggia Cricetale Universale Ultima modifica di shambler1 : 26-09-2006 alle 00:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io non posso certo parlare da ecumenista
![]() Conosco di persona ottimi evangelici che sanno essere critici, così come ottimi cattolici che lo sanno essere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
se non sbaglio Bush appartiene al "movimento" (come lo posso definire?) dei "New Born Christians"...
quando mettono di mezzo Dio in certi tipi di politica a me si rizza il pelo. Sembra di sentire i discorsi di incentivo alle crociate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Diventeranno tutti ottimi Spacemarine al servizio del loro osannato imperatore-dio
![]()
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() C'è un video su Google Video, postato ieri in altro theard da un utente..lungo ma ne vale la pena: http://video.google.it/videoplay?doc...uration%3Along perchè molto ma molto esplicativo con l'argomento di questo theard... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sotto casa mia c'è un vano che è sempre stato un garage con una cuccia scassata davanti, finchè, tre anni fa, non vi si trasferì la rinomata chiesa evangelica pentecostale riformata.
Da allora è un sacro luogo di culto e di preghiera, di rilevanza provinciale. La domenica si riempie di persone che cantano. Cantano per ore. Cantano assurdamente bene. Ma non smettono mai. Mai sentiti fare altro che cantare. Hanno la salivazione geneticamente modificata. Ora, io mi chiedo una cosa sola: mica il Paradiso è il festival di Castrocaro, che ci entri con un assolo o con una canzonetta. Per quanto mi piaccia pensare diversamente, non ci sarà John Belushi con una birra fresca ad accoglierti ai cancelli del paradiso. Ci sarà San Pietro, arcigno, e con la barba grigia,con tutti i modi pacati tipici dei pescatori, che ti chiederà quante volte hai mangiato grasso il venerdì. Non troverai Aretha Franklin su una nuvoletta che dondola di qua e di là, ma forse Madre Teresa di Calcutta con una pagnotta per rinfrancarti.... Di Sesso, Droga, e Rock'n'Roll, scordati sicuramente i primi due, per il terzo, forse un po' di sano rock cristiano alla Ned Flanders, ma niente di più. Che poi, capiscilo, poverino. E' una persona mite e buona, certo. E' morta per noi , e lo rifarebbe ancora e ancora: ma pretendere che non se la prenda se lo chiami JISASS, JISASS, è francamente troppo
![]() |
#13 | |
|
Quote:
mi stai facendo scompisciare... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Gli evangelisti sono cacca come i napoletani, non lo sapevate?
![]() Incivili integralisti e azzazzini ![]() Mah. il troppo storpia ovunque, seriamente parlando
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quale mite...uno di questi sul forum di sherdog mi ha "spiegato" che Gesù prescrisse ai suoi discepoli di portare con sè una spada per difendersi dai banditi e dai romani ( il passaggio è in senso metaforico come si deduce dall'ultimo verso ma loro lo intendono in senso letterale). Gesù come divinità guerriera che spazza i via "i peccatori" (omosessuali, musulmani etc) per Israele (uno cattivo potrebbe dire che si deduce il lavoro di una certa lobby dietro queste affermazioni) e magari a forza di bombe atomiche. Gli evangelici , come l'eccellente forumista , potrà confermarcelo , considerano "pagani" i cattolici e infatti erano anche loro e non solo gli islamici nel mirino del Papa , come si deduce da una lettura appena meno superficiale del testo del suo discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Se dici quelle cose in chiesa ti faranno notare serenamente che storicamente e biblicamente hai detto delle inesattezze. Certo, se poi dietro questo c'è spirito di polemica o un certo discorso allora lo spirito è quello delle americanate. Del resto i Toronto Blessing, i Benny Hinn, i G12, i pastori filippini o quelli brasiiani tanto famosi anche in ambito evangelico italiano mica se li è inventati qualcuno. Sono realtà. Anche che buona parte dell'evangelismo italiano, soprattutto quello più in voga, ovvero il pentecostalismo è innegabilmente settario e estremista, in certe situazioni anche deviante, nonché totalmente avulso da serietà teologica ed ecumenica è un dato oggettivo a un occhio serio e lucido. Tra i pochi moderati le chiese protestanti storiche (non riconosciute però come evangeliche strictu sensu), alcuni ambiti delle ADI, e poco altro. PS: Mi spieghi poi come mai i Gedeoni furono praticamente scomunicati nello stesso ambito evangelico? E come mai ci sono tante dispute tra denominazioni? Queste non sono nei fatti scomuniche o la scomunica è solo la carta bollata? ehhehehe PS2: A che serve la vostra democrazia o il vostro Sola Scriptura (capire da soli) se poi il pastore propone la sua visione e tutti si accodano o devono accodarsi? Beh certo, se non ti accodi puoi sempre autonominarti pastore e andare ad alzare un'altra saracinesca e mettere su un'altra denominazione oppure andare da un altro che ti convince meglio. PS3: Ho letto da uno studio serio che al mondo negli ultimi 100 anni sono nate circa 25.000 denominazioni evangeliche quasi tutte piccolissime, autonome e con differenze teologiche. Inoltre quasi tutte su posizioni integraliste. Questo è sintomo di serietà e di verità? Ricordiamoci che l'albero si vede dal frutto e aggiungerei io... dalla moderazione e dalla ragione (Fides et Ratio). Cmq Joker tu sei un grande! ahahahah ![]() ![]() ![]() ![]()
>>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp Ultima modifica di SweetHawk : 26-09-2006 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anticristo,leader mondiale, i 3 anni e mezzo etc.etc. sono presi direttamente dall'Apocalisse che immagino che te non avrai mai letto insieme al resto della Bibbia, possiamo discutere su chi sará o no l'Anticristo, cosa inutile secondo me visto che quando sará il momento lo riconoscereMo. Sono d'accordo con te che usare il nome di Dio per giustificare guerre é abominevole ma dire che tutti gli "Evangelici" sono cosí é come dire che gli italiani sono tutti mafiosi. Io sono Battista come lo é Bush ( ![]() Te citi il passo che Gesú dice di comprare due spade e oggi come allora non hanno capito il significato tant'é che credo che Gesú risponderebbe oggi come allora Basta! Luca 22:38 Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade!» Ma egli disse loro: «Basta!» é colpa degli "Evangelici" che usano la spada o colpa dell'uomo ,evangelico o cattolico o mussulmano , che usa tutto compreso Dio a proprio favore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Le dispute tra le denominazioni sono stupide, anche perché alla fine si riducono a litigare per virgole, io frequento 2 chiese , pentecostale e battista, senza problemi. Ovvio che la pentecostale, per esempio, cominciasse a pregare teologie che non condivido e che non hanno base biblica io non ci andrei + , ma finché si resta in Cristo e tutto quello che viene pregato é incentrato su Lui non ho problemi a frequentarla, cosí come non avrei problemi a frequentare la Chiesa Cattolica se si parlasse solo di Gesú. 2) Serve serve, se un pastore o un cardinale si inventa una teoria nuova se te non sai cosa dice la Bibbia lo accetti come vero, io seguo il pastore finché resta dentro gli insegnamenti di Gesu ma se non so quali sono come posso capirlo? 3) Questo é il problema dei protestanti, al primo problema uno si sveglia e fonda un movimento nuovo , ma comunque tutti , o quasi, sono riuniti sotto il dominio di Cristo...é un po come i carmelitani, le suore di clausora, i francescani che sono stati fondati da vari uomini ma sono riuniti sotto il dominio della Chiesa Cattolica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Il primo punto sorvolo perché si aprirebbe una maglia troppo vasta.
Quote:
Un pastore, autonominato, può invece dire quello che vuole e come spesso accade crea suoi movimenti. Sul discorso che poi ognuno può capire tutta la teologia da solo e giudicare quello che dice il pastore è, perdonami, una bella chimera. Perché non penso proprio che chiunque apre la Bibbia, se la legge tutta e puffete capisce tutto e da lì può giudicare se quello che dice un pinco pallino qualsiasi è vero o meno. E del resto non ci sarebbero 25.000 denominazioni se tutti dicessero o capissero le stesse cose, non credi? La Verità della fede cristiana è una o sono 25.000? Al 99,99% invece trovi gente che segue questo o quel pastore e le sue teorie o punti di vista e rimane coinvolto dal "sistema" o dalla "comunità" quasi sempre chiusa e compatta e protezionista. Quote:
Nella Chiesa Cattolica gli ordini religiosi rappresentano diverse sensibilità rappresentate dall'ESEMPIO di un fratello/sorella eroico nella fede. Ma il tutto nell'UNITA' teologica e dottrinale. Nelle 25.000 denominazioni evangeliche invece c'è chi nega la Trinità, c'è chi riduce Maria a un'incubatrice o poco più, c'è chi cade all'indietro e chi crede alle risate nello spirito, c'è chi parla in lingue e chi reprime certe pratiche come deviate, e potrei sparare altre decine di cose. Quindi non equiparare cose diverse nella loro essenza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.