Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 17:09   #1
Fronk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Consigli acquisto STAMPANTE MULTIFUNZIONE!

Salve a tutti!
Un mio zio da qualche mese ha comprato il pc,poichè questo non era correlato di stampante ha deciso di comprarne una.
Sapendo che non aveva lo scanner e che potrebbe servirgli il fax gli ho suggerito una stampante multifunzione.
Lui mi ha detto che vorrebbe spendere più o meno 150 € !
Ora vi chiedo di suggerirmi una buona stampante multifunzione per quella cifra che abbia scanner,fax,che possa stampare foto,e quant'altro!
Ho notato che alcune stampanti multifunzioni hanno anche la funzione di fotocopiatrice.Vorrei capire un po'meglio questo concetto.Ora poichè le stampanti multifunzione hanno lo scanner,si potrebbe scannerizzare sul pc l'oggetto e poi da li stamparlo,giusto?Quindi la funzione di fotocopiatrice servirebbe solo per un risparmio di tempo o c'è dell'altro?Cioè dal punto di vista qualitativo e non so' cos'altro,risulterebbe migliore?
Per quanto riguarda il fax,mio zio ha TELE2 con ADSL,il collegamento del fax come andrebbe fatto?Lui dove ha il pc non ha apparecchio telefonico infatti il cavetto del modem è inserito direttamente nella presa a muro,ora con l'aggiunta del fax come avverrebbe il collegamento?Da problemi di"caduta linea internet"?Poi bisognerebbe sempre tener accesa la stampante?In pratica ditemi tutto sul fax.
Un'altra caratteristica che dovrebbe avere la stampante multifunzione è quella di poter utilizzare normalmente le cartucce ricaricabili o compatibili in modo che ogni ricarica non gli costi un occhio della testa!
Ricapitolando: Stampante multifunzione : scanner,fax,fotocopiatrice(?),foto,basso costo dei consumabili,migliore qualità intorno ai 150 € !
Grazie a tutti

Ultima modifica di Fronk : 02-10-2006 alle 21:54.
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:34   #2
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Fronk
Salve a tutti!
Un mio zio da qualche mese ha comprato il pc poichè questo non era correlato di stampante ha deciso di comprarne una.
Sapendo che non aveva lo scanner e che potrebbe servirgli il fax gli ho suggerito una stampante multifunzione.
Lui mi ha detto che vorrebbe spendere più o meno 150 € !
Ora vi chiedo di suggerirmi una buona stampante multifunzione per quella cifra che abbia scanner,fax,che possa stampare foto,e quant'altro!
Ho notato che alcune stampanti multifunzioni hanno anche la funzione di fotocopiatrice.Vorrei capire un po'meglio questo concetto.Ora poichè le stampanti multifunzione hanno lo scanner,si potrebbe scannerizzare sul pc l'oggetto e poi da li stamparlo,giusto?Quindi la funzione di fotocopiatrice servirebbe solo per un risparmio di tempo o c'è dell'altro?Cioè dal punto di vista qualitativo e non so' cos'altro,risulterebbe migliore?
Per quanto riguarda il fax,mio zio ha TELE2 con ADSL,il collegamento del fax come andrebbe fatto?Lui dove ha il pc non ha apparecchio telefonico infatti il cavetto del modem è inserito direttamente nella presa a muro,ora con l'aggiunta del fax come avverrebbe il collegamento?Da problemi di"caduta linea internet"?Poi bisognerebbe sempre tener accesa la stampante?In pratica ditemi tutto sul fax.
Un'altra caratteristica che dovrebbe avere la stampante multifunzione è quella di poter utilizzare normalmente le cartucce ricaricabili o compatibili in modo che ogni ricarica non gli costi un occhio della testa!
Ricapitolando: Stampante multifunzione : scanner,fax,fotocopiatrice(?),foto,basso costo dei consumabili,migliore qualità intorno ai 150 € !
Grazie a tutti
ciao un amico ho preso una canon multifunzione, non ricordo il modello ma dovrebbe essere la mp450 ha le cartucce separate, stampa ottime foto, ha la funzione di copiatrice a computer spento.
e se non ricordo male la pagata attorno i 100 €, per conferma appena lo vedo chiedo a lui.

ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 12:14   #3
Fronk
Senior Member

Questa ha anche il fax?
Per le cartucce si possono utilizzare anche le compatibili o le ricaricabili senza alcun problena di nessun tipo?
Old 28-09-2006, 21:11   #4
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ciao,
scusa ma non ti conveniva restare nel topic dove avevi psotato inizialmente?
La si parla già di multifunzione, potevi chiedere la direttamente.

Cmq queste stampandi, in genere, hanno funzione scanner che lavora in abbinamento con il pc, oppure fotocopia autonoma, dove la macchina abbina scanner e stampante in modo diretto.
Se non vuoi usare lo scanner c'è il caricamento del documento dal vassoio degli originali.
Questa opzione serve per non usare lo scanner e molto comoda per fotocopie o invio fax.
Old 28-09-2006, 22:59   #5
Fronk
Senior Member

In verità già avevo iniziato una nuova discussione e poi perchè avevo visto che alcuni chiedevano con lo scanner,altri senza,alcuni fax altri no.
Ed anche perchè ci sono un sacco di richieste e non è che si fa confusione?
Quote:
Se non vuoi usare lo scanner c'è il caricamento del documento dal vassoio degli originali
Che intendi per vassoio degli originali?Mi spieghi meglio?
Quindi queste stampanti possono sia utilizzare lo scanner per interfacciarsi col pc oppure la funzione di fotocopia autonoma che non prevede il passaggio sul pc?Giusto?Penso di aver capito bene ma mi chiedevo per fare la fotocopia non si usa lo scanner?
Quote:
Questa opzione serve per non usare lo scanner e molto comoda per fotocopie o invio fax
E'comoda solo per risparmio di tempo,forse la si puo fare anche a pc spento(?),o è anche migliore per la qualità?
Se dai un altro sguardo ai miei post precedenti avevo chiesto altre informazioni...fai quel che puoi.Grazie
Old 29-09-2006, 00:06   #6
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
allora,
io ho da poko una HP 5615..stampa-scanner-fax e lavora indipendentemente dal pc ( infatti sta in salotto vicino al telefono).
Oltre lo scanner, ha un modulo per caricare documenti che non passano per lo scanner, ma vengono letti da un altro dispositivo.
Questa opzione serve sia per fare fotocopie che per caricare documenti da inviare via fax.
Il processo è + veloce, xchè non si va ad usare lo scanner.
Io non posso usare la funzione Scanner perchè la mia non è collegata ad un pc, ma posso usare lo scanner per la funzione copia oppure fax.
Perchè scansiono, ma poi il documento viene o stampato o faxato...punto.
Se uso copia...mettendo l'originale nello scanner, mi verrà scansionato e poi uscirà la copia.
Se uso fax e ho un documento nello scanner, mi vevvà scansionato e poi verrà inviato il fax.
Le stesse cose le posso fare se il documento lo metto nel caricatore degli originali.

Il sostanza, l'unica cosa che non si può fare , se la macchina non è interfacciata al pc, è quella della scansione...percè il file verrebbe inviato al pc, quindi questo processo prevede l'utilizzo del software a corredo.
X le cartucce non saprei dirti se può usare le ricaricabili...le compatibili sicuramente.

Spero di essere stato chiaro.

Preciso che sto parlando della mia stampante,
magari altri modelli hanno altre funzioni..oppure hanno qlcosa in meno.

Ciao
Old 02-10-2006, 21:44   #7
Fronk
Senior Member

Si ti ringrazio per le informazioni.
Codice PHP:
io ho da poko una HP 5615..stampa-scanner-fax e lavora indipendentemente dal pc infatti sta in salotto vicino al telefono). 
Senti come lavora questa stampante?Quanto l'hai pagata?
Per quanto riguarda le cartucce sono separate giusto?Con le compatibili a livello di qualità di stampa ci perde molto?
Un'altra cosa come rende per quanto riguarda la stampa delle foto?
Grazie
Old 02-10-2006, 21:52   #8
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Quote:
Senti come lavora questa stampante?Quanto l'hai pagata?
Per quanto riguarda le cartucce sono separate giusto?Con le compatibili a livello di qualità di stampa ci perde molto?
Un'altra cosa come rende per quanto riguarda la stampa delle foto?
Grazie
ciao,
x quello che ci sto facendo va bene, x ora solo fotocopie e fax.
Cartucce: 1 nero, 1 colore
Non saprei x le compatibili, xchè la stampante è nuova e ancora non ho cabiato cartucce.
Sicuramente l'inchiostro non è al livevvo di quello originale.
Non la uso x stampare foto.
Pagata poko + di 150 euro.

Ripeto, è dedicata al classico uso ufficio, fotocopie e fax, l'ho presa proprio x eliminare la noia di farmi fare le fotocopie e di andare a fare i fax.

Sicuramente sarà buona anche x le altre caratteristiche, ma non lo testata in quel campo.
Le foto le faccio stampare da siti online, quindi non mi serve quella caratteristica.

ciao
Old 02-10-2006, 22:14   #9
Fronk
Senior Member

Ok,be quella che serve a mio zio deve poter anche stampare buone foto anche perchè mio zio non lo ci vedo a cercare su internet e farsi stampare le foto.
Per quanto riguarda le cartucce poi forse eliminerei quelle ricaricabili perchè mio zio non è in grado di farlo da se e non so quanto poi convenga portarle a ricaricare Quindi o compatibili,certo che perdono un po' di qualità ma dipende anche da quanta,o originali ma non inaccessibili
Per quanto riguarda la storia del chip,è presente?Con le compatibili come la mettiamo?
Old 02-10-2006, 22:30   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Ciao
Eh vuoi parecchie cose insieme, dato che vuoi andare di compatibili la scelta obbligata è epson e non canon. Purtroppo però col fax non ne fanno molti, non ti resta che andare a vedere sul sito della epson se fanno multifunzione con fax integrato.

Per quanto riguarda il discorso "fotocopiatrice" che hai fatto nel primo post, TUTTE le multifunzione fanno da fotocopiatrice a pc spento! E' quella la loro ragione di esistere, altrimenti potresti tranquillamente comprare una stampante e uno scanner separati spendendo molto meno (o prendendo componenti di qualità molto migliore a parità di prezzo)

Per quanto riguarda il collegamento alla linea del telefono è semplice...consideralo esattamente come un telefono, va attaccato ad una presa del telefono col suo filtro, come un qualsiasi altro telefono.

PS: occhio alle hp, ottime stampanti ma cambiare le cartucce equivale ad aprire un mutuo e non esistono compatibili. (30 euro l'una circa per intenderci)

Ultima modifica di Bassmo : 02-10-2006 alle 22:33.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 22:39   #11
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
PS: occhio alle hp, ottime stampanti ma cambiare le cartucce equivale ad aprire un mutuo e non esistono compatibili. (30 euro l'una circa per intenderci)
si costano di più, ma cambi anche la testina di stampa.
Come non esistono compatibili, ci sono in rete compatibili specifiche x la 56xx da 15-16 euro.
Old 02-10-2006, 22:52   #12
Fronk
Senior Member

Quote:
Ciao

Quote:
dato che vuoi andare di compatibili la scelta obbligata è epson e non canon. Purtroppo però col fax non ne fanno molti, non ti resta che andare a vedere sul sito della epson se fanno multifunzione con fax integrato.
[quote]
Be ho detto compatibili per intendere che non è che ogni volta bisogna fare una ricarica ti venga a costare una cifra,va bene anche una con le originali che non ti sveni.

Quote:
Per quanto riguarda il collegamento alla linea del telefono è semplice...consideralo esattamente come un telefono, va attaccato ad una presa del telefono col suo filtro, come un qualsiasi altro telefono
E per ricevere un fa la stampante deve restare sempre accesa?

Quote:
si costano di più, ma cambi anche la testina di stampa.
Per questa caratteristica ne vale la pena?
Old 03-10-2006, 00:58   #13
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:

Be ho detto compatibili per intendere che non è che ogni volta bisogna fare una ricarica ti venga a costare una cifra,va bene anche una con le originali che non ti sveni.

E per ricevere un fa la stampante deve restare sempre accesa?

Per questa caratteristica ne vale la pena?
Con le originali ti sveni sempre
Si deve rimanere accesa ovviamente

Se vale la pena spendere 60 euro ogni cambio cartucce su una stampante che ne costa 80? mmm....NO!
Compatibili con testina integrata dell' hp NON NE ESISTONO. Casomai si trovano cartucce rigenerate, che hanno stampanto non si sa quante volte, con conseguente degrado della qualità di stampa, dato che la testina integrata è progettata per stampare un ciclo solo della cartuccia.
Old 03-10-2006, 08:48   #14
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

il fax, da quello che ho notato,
viene anche ricevuto dopo...se nel momento dell'invio la stampante era spenta.
Ho fatto delle prove facendomi mandare dei fax da un ufficio.
E' stato inviato alle 17:30.
Il fax l'ho ricevuto alle 19, quando ho acceso la stampante.
Old 03-10-2006, 12:59   #15
Fronk
Senior Member

Quote:
Era quello che volevo sapere e mi sembra una buona cosa!

Quote:
Se vale la pena spendere 60 euro ogni cambio cartucce su una stampante che ne costa 80? mmm....NO!
Compatibili con testina integrata dell' hp NON NE ESISTONO. Casomai si trovano cartucce rigenerate, che hanno stampanto non si sa quante volte, con conseguente degrado della qualità di stampa, dato che la testina integrata è progettata per stampare un ciclo solo della cartuccia.
Cioè una nuova cartuccia con testina integrata costa 60 euro?!!!

Scusami per quanto riguarda invece la storia del chip?So di stampanti che poi quando fai la ricarica non ti rilevano più la quantità di inchiostro,questo discorso vale per le cartucce ricaricabili,per quelle compatibili o per entrambe?E per tutte le stampanti?
Old 03-10-2006, 14:34   #16
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

il chip delle epson si resetta in maniera molto semplice con un apposito resetter che costa dai 10 ai 15 euro.
Quello delle canon non c'è modo di resettarlo (per il momento almeno, ma non sembra che ci siano possibilità in questo senso)
Le hp non hanno chip, hanno la testina integrata, e costano 30 euro l'una, il che significa che cambiare nero+colore ti costa 60 a botta. Quelle che trovi rigenerate hanno il forte rischio di avere una qualità di stampa scadente e di essere malfunzionanti, dato che la testina integrata è progettata per lavorare un ciclo solo di carica.

Con le epson trovi cartucce compatibili senza nessun problema a 5 euro l'una, basta cercare. Se invece prendi le cartucce ricaricabili e gli inchiostri ricarichi una cartuccia con un euro...senza nessun problema qualitativo
Old 03-10-2006, 17:41   #17
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da maxLT
NO
ATTENZIONE.

Qui c'e' qualcosa che non quadra.
1) Il fax e' intergrato nella stampante e quindi deve essere alimentato per ricevere i fax.
2) La ricezione di un fax e' una cosa diversa dalla stampa dello stesso.
3) Io non ho esperienza diretta perche non ho una multifunzione con fax
4) normalmente un modem fax riceve il fax e lo memorizza nella sua memoria interna. Per questo motivo si parla del numero pagine che il fax può ricevere a computer spento. Se il modem fax non ha memoria o questa e' piena non puo' ricevere gli stessi a pc spento (la trasmissione fallisce).
Penso che una multifuzione funzioni nello stesso modo, o ha una memoria per tenere le pagine o e' costretta a stampare subito.
5) se la tua multifunzione non ha memoria (o se era completamente spenta) e' probabile che sia stato il tuo fax che dopo il primo tentativo fallito alle 17.30 ha rispedito il fax alle 19.00.
6) Non conosco la multif. in oggetto ma sempre di solito: visti i consumi per portare a temperatura una multifunzione laser dotata di fax, molto spesso queste periferiche memorizzano i fax e non li stampano subito.
7) credo che il tuo caso sia o il punto 5 o il punto 6.

Comunque questa funzione e' sempre ampiamente spiegata nelle caratteristiche della stampante.

CIAO
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 17:50   #18
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da mail9000it
NO
ATTENZIONE.

Qui c'e' qualcosa che non quadra.
1) Il fax e' intergrato nella stampante e quindi deve essere alimentato per ricevere i fax.
2) La ricezione di un fax e' una cosa diversa dalla stampa dello stesso.
3) Io non ho esperienza diretta perche non ho una multifunzione con fax
4) normalmente un modem fax riceve il fax e lo memorizza nella sua memoria interna. Per questo motivo si parla del numero pagine che il fax può ricevere a computer spento. Se il modem fax non ha memoria o questa e' piena non puo' ricevere gli stessi a pc spento (la trasmissione fallisce).
Penso che una multifuzione funzioni nello stesso modo, o ha una memoria per tenere le pagine o e' costretta a stampare subito.
5) se la tua multifunzione non ha memoria (o se era completamente spenta) e' probabile che sia stato il tuo fax che dopo il primo tentativo fallito alle 17.30 ha rispedito il fax alle 19.00.
6) Non conosco la multif. in oggetto ma sempre di solito: visti i consumi per portare a temperatura una multifunzione laser dotata di fax, molto spesso queste periferiche memorizzano i fax e non li stampano subito.
7) credo che il tuo caso sia o il punto 5 o il punto 6.

Comunque questa funzione e' sempre ampiamente spiegata nelle caratteristiche della stampante.

CIAO

Quoto il punto 5...il fax mittente ha trovato il tuo spento e ha reinviato alle 19...è l'ipotesi piu probabile
Comunque basta leggersi il libretto di istruzioni della multifunzione per conoscere le particolarità che variano da modello a modello, sono tutti scaricabili dai rispettivi siti. Fatelo.
Old 06-10-2006, 21:11   #19
hpbaxxter
Member

ciao a tutti, sono nuovo in questa interessante thread sulle multifunzioni.
Sto oramai da quasi un mese cercando la multifunzione che fa per me, e non ci sono ancora riuscito , potreste darmi una mano?

Deve avere le seguenti caratteristiche ASSOLUTAMENTE NECESSARIE:

1) le cartucce devono potersi ricaricare tramite apposito kit di ricarica.
2) STAMPA/FAX/SCAN
3) Devo poter fare fotocopie anche a PC spento.
4) Deve essere disponibile l'interfaccia ETHERNET per il collegamento su router (eventualmente anche wifi, se non costa troppo).
5) eventualmente anche il telefono (unica caratteristica non necessaria).
6) deve essere un dispositivo comunque valido e non lento.

BUDGET: dai 140 ai 160 euro.

Vi prego di aiutarmi, sono in crisi!!!
hpbaxxter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 00:17   #20
hpbaxxter
Member

vi preggoooo UP UP UP UP UP !!!
hpbaxxter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian