Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2006, 13:42   #1
Alexl1976
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 938
A tutti gli esperti, consiglio per rete gigabit.

Ciao a tutti, visto che vorrei mettere su una rete gigabit a casa mia con 3/4 pc collegati insieme ma se io prendo uno switch gigabit e poi se sul mio pc muletto con Athlon Xp 2100 con 512 Mb di ram e HDD Ata 133 ci metto una scheda di rete Pci gigabit, se faccio lo scambio di file con un altro pc piu' potente e sempre gigabit, non e' che mi blocca il pc mulo e di conseguenza anche lo switch e dunque tutta la rete?
Aspetto vostri consigli, ciao Alex.
Alexl1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:53   #2
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 9087
mmm... bhè ... siamo goiunti fino ad oggi con reti 100T. composte da schede a 100T su switch a 100T... quindi secondo il tuo ragionamento, nel mio caso, i 12 pc con cui lavoro si dovrebbere ibottigliare al primo filesharing.... e nel caso della mia LAN domestica, 8 PC, non dovremmo riuscire a giocare...
Diciamo che in linea di massima lo share di file pesante, stranamente, incide parecchio, ma tutto dipende dalla qualita dello switch.... migliore è lo switch, migliore e quindi più veloce sarà lo spostamento dei files.
C'è da considerare che un buon switch a 1000T costa veramente un botto... e per casa credo sia, tra l'altro , veramente sprecato... Prima di comprarlo dai un'occhiata alkle carettetistiche... è menaged o no? mb di memoria, o di cache, allocata su ogni porta?... ecc....
se ti prendi un 3COM o un Cisco non avrai nessun problema.... ma a configurarlo e soprattutto a pagarlo, magari qualcuno si....
ciao
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 14:05   #3
Alexl1976
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 938
Infatti il problema e' proprio questo, visto che non volevo spendere tantissimo per l'uso che ne devo fare.
Inizialmente avevo pensato di prendere uno switcha a 8 porte medio/buono poi ho visto che in giro si trovano switch a 8 porte gigabit con 80/100 € e allora mi sono chiesto perche' no?
E avevo pensato a questi switch:

D-LINK Switch Ethernet 8 porte Gigabit 10/100/1000 Mb DGS-1008D
Specifiche Tecniche Generali
Standard
- IEEE 802.3 10BASE-T Ethernet
- IEEE 802.3u 100BASE-TX Fast Ethernet
- IEEE 802.3ab 1000BASE-T Gigabit Ethernet
- ANSI/IEEE 802.3 NWay auto-negotiation
- IEEE 802.3x Controllo di Flusso

Protocollo
- CSMA/CD

Trasferimento dati
- Ethernet : 10Mbps (half duplex), 20Mbps (full duplex)
- Fast Ethernet : 100Mbps (half duplex), 200Mbps (full duplex)
- Gigabit Ethernet : 2000Mbps (full duplex)

Topologia
- Stella

Cavi di rete
- Cavi 10BASE-T : UTP Cat. 3, 4, 5 (100 m max.), EIA/TIA-586 100-ohm STP (100 m max.)
- Cavi 100BASE-TX, 1000BASE-T : UTP Cat. 5/5e, Cat. 6(100 m max.), EIA/TIA-568 100-ohm STP (100 m max.)

Modalità Full/half Duplex
- Full/half duplex per velocità a 10/100Mbps
- Full duplex per velocità a 1000Mbps

Interfaccia per il media di trasmissione
- Auto adattamento dei cavi MDI/MDIX per tutte le porte

Inversione della polarità RX dei cavi twisted pair
- Auto-correzione

Indicatori LED
- Per porta : velocità 100Mbps, velocità 1000Mbps, Link/Act
- Per dispositivo : Alimentazione

Prestazioni
- Metodo Switching : Store-and-forward
- Tabella indirizzi MAC : 8K entries per dispositivo
- Apprendimento indirizzi MAC : aggiornamento automatico
- Percentuale filtraggio/inoltro pacchetti Ethernet : 14,880 pps per porta
- Percentuale filtraggio/inoltro pacchetti Fast Ethernet : 148,810 pps per porta
- Percentuale filtraggio/inoltro pacchetti Gigabit Ethernet : 1,488,100 pps per porta
- RAM Buffer : 2.56Mbits per dispositivo

Caratteristiche fisiche ed ambientali
Alimentazione in ingresso
- 5 V, 2,5A
- Alimentatore esterno

Consumo
- 11 watt (max.)

Temperatura di funzionamento
- 0 °C ' 50 °C

Temperatura di utilizzo
- -10 °C ' 70 °C

Umidità
- 5% ' 95% non condesante

Dimensioni
- 235 x 161,9 x 35,6 mm

Emissioni (EMI)
- FCC Class A
- CE Class A
- VCCI Class A

Sicurezza
- CUL (UL60950)
- LVD (EC60950)

Garanzia
- 2 anni





E a questo US Robotics


USRobotics® 8-Port Gigabit Switch
Specifiche e standard
Generale
Conforme agli standard IEEE802.3, IEEE802.3u e IEEE802.3ab
Supporta controllo di fl usso IEEE 802,3x
Modalità full duplex: IEEE 802,3x pacchetto PAUSE
256KB di pacchetti di memoria buffer SSRAM integrati
Modalità Auto-Sensing (rilevazione automatica) 10/100/1000Mbps
Porte di commutazione Auto-MDIX
Tabella indirizzo 8K MAC integrata
Capacità di trasmissione di 16 Gbps
Specifiche fisiche
Spie diagnostiche
Telaio metallico senza ventole
Altezza telaio 1U, case da 11 pollici
Staffe per montaggio su rack da 19 pollici
8 porte RJ-45 10/100/1000 Mbps
Alimentazione interna
Dimensioni
27,6 x 15,87 x 4,4 cm (10,87 x 6,25 x 1,75 pollici)
Ambiente
Temperatura operativa: da 0 a 40 °C.
Temperatura di stoccaggio: da -20 a 70 °C
Umidità operativa: UR dal 10% al 90%
Umidità di stoccaggio: UR dal 5% al 95%
MTBF: 446.846
Conformità
EMI: FCC classe B, CE classe B
Sicurezza: UL, CUL
Contenuto della confezione
USRobotics 8-Port Gigabit Switch
Supporti adesivi per installazione desktop
Staffa per montaggio su rack
Guida all’installazione rapida
Cavo di alimentazione CA
Supporto lingue
Confezione in vendita: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese
Guida all’installazione: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, portoghese, svedese, ceco, polacco, russo, ungherese, turco
Requisiti minimi di sistema
Collega qualsiasi dispositivo che supporti un connettore Ethernet e RJ-45 a 10/100 o 1000 Mbps

Che ne dite e' meglio lasciar stare la rete gigabit?
Ma uno switch medio/buono non gigabit quanto viene?
Alexl1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:21   #4
Files30
Senior Member
 
L'Avatar di Files30
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1414
La rete gigabit l'ho fatta a casa mia, quindi provo a darti qualche dritta..
1_per la rete gigabit è necessario usare cavi in cat6, switch gigabit, schede di rete gigabit con conseguente aumento dei costi.
2_non aspettarti chissà quale aumento di prestazioni: le schede di rete gigabit tradizionali sono "lente" per il semplice fatto che stanno in computer lenti. A 1000 gbps (125 megabyte/secondo) significa che il trasferimentod dei dati deve avvenire a quella velocità. se uno deve copiare file da un pc all'altro, e su quei pc ci son dischi ATA100, la velocità sarà molto simile a quella di una normale rete a 100.
A mio avviso le reti gigabit servono solo se le macchine che le ospitano hanno un ottimo hardware, con dischi SATA in RAID oppure SCSI. In ambito home, lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle, sono assolutamente inutili. magari guadagni quel poco di prestazioni ma sono arrivato alla conclusione che il gioco non vale la candela.
Spero di esserti stato utile
__________________
CMStacker_Athlon 64 4200+ X2_Asus A8N SLI deluxe_3GB Ram__WD Raptor 74 + 160GB samsung_Sb Audigy Extigy_XFX GF8800 GT_UPS APC 1000VA_Dell2001FPW_SynologyDS207+
Files30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:35   #5
Alexl1976
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 938
Mi sa' che mi hai proprio convinto, il gioco non ne vale la candela.
Ora volevo chiedervi una cosa, visto che ho bisogno di uno switch a 8 porte che cosa mi consigliate?
Alexl1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:50   #6
Files30
Senior Member
 
L'Avatar di Files30
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da Alexl1976
Ora volevo chiedervi una cosa, visto che ho bisogno di uno switch a 8 porte che cosa mi consigliate?
Io ti consiglierei di prenderne uno di marca.. Al max spendi qualcosina di più e compri un 3COM.. basta che non compri uno switch all'Lidl.. senza nulla togliere all'lidl
__________________
CMStacker_Athlon 64 4200+ X2_Asus A8N SLI deluxe_3GB Ram__WD Raptor 74 + 160GB samsung_Sb Audigy Extigy_XFX GF8800 GT_UPS APC 1000VA_Dell2001FPW_SynologyDS207+
Files30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:58   #7
Alexl1976
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 938
Allora ho visto che per uno switch a 8 porte buono ci vuole circa 40 Euro, mentre per uno gigabit ce ne vogliono 80-100, cosa mi consigliate?
Avete qualche modello in particolare da consigliarmi?
E dei d-link, Us Robotics e netgear cosa ne dite?

Ultima modifica di Alexl1976 : 25-09-2006 alle 23:19.
Alexl1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 13:07   #8
Alexl1976
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 938
Up,
Alexl1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
YouTube rinnova Shorts con nuove funzion...
Il tappo di sughero del vino non è...
L'Europa non è pronta per questa ondata ...
Cate Blanchett lancia lo Human Consent R...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v