Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 12:16   #1
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Prezzo Cambio olio

Salve,
premesso che non me ne intendo molto, mi hanno chiesto per un cambio d'olio (+ filtro) all'automobile 70 euro... vi pare un prezzo giusto???
Grazie dell'aiuto,
SK
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:22   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
dipende dal tipo di olio, dalla quantità necessaria e da quanto vuole guadagnare chi fa il lavoro.
io me lo cambio da solo e raramente mi costa + di 20 euro.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:03   #3
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da superkoala
Salve,
premesso che non me ne intendo molto, mi hanno chiesto per un cambio d'olio (+ filtro) all'automobile 70 euro... vi pare un prezzo giusto???
Grazie dell'aiuto,
SK
Il cambio te lo fa l'officina autorizzata (se l'auto è in garanzia è obbligatorio...) o altri?
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:30   #4
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da simone1980
dipende dal tipo di olio, dalla quantità necessaria e da quanto vuole guadagnare chi fa il lavoro.
io me lo cambio da solo e raramente mi costa + di 20 euro.
Beh, anch'io me lo aggiungo da solo, ma questo è un cambio completo, bisogna togliere il vecchio e non saprei come fare!!!

Il prezzo me l'ha fatto un'officina autorizzata...
Old 25-09-2006, 13:36   #5
neo76
Senior Member

L'Avatar di neo76

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Io ho fatto cambiare l'olio su una punto 1.9 turbo diesel più filtro dell'olio giovedì scorso, prezzo 58 € in officina, quanitativo d'olio 4,5 kg..
neo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:51   #6
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Grrrr.... se sapessi come svuotare il serbatoio e smaltire l'olio vecchio me lo farei da solo!!!

Comunque mi sembra un pò caro, sentirò qualc'un altro!!!
Old 25-09-2006, 13:58   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Grrrr.... se sapessi come svuotare il serbatoio e smaltire l'olio vecchio me lo farei da solo!!!
Ti serve una chiave per il tappo della coppa dell'olio e una bacinella, poi ti serve il crick per sollevare l'auto e per sicurezza un paio di mattoni sui quali appoggiare l'auto (mai infilarsi sotto un'auto col solo crick che la regge)

L'olio vecchio ti basta raccoglierlo in una tanica e darlo a un benzinaio o un meccanico, sennò chiami il numero del consorzio degli oli usati e ti fai dire dove portarlo.

Dopo tutto ciò io mi cambio l'olio con 16-20€ al massimo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 14:06   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Altrimenti se ti impiccia troppo smanettare con crick, mattoni e chiavi, puoi comprare una pompa svuotaolio (ha un tubicino sottile che si infila nel buco dell'astina del motore, arriva già fino in fondo alla coppa e succhia via l'olio vecchio) si trova negli autoaccessori/autoricambi, dovrebbe costare 15-20€
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 25-09-2006, 15:35   #9
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Altrimenti se ti impiccia troppo smanettare con crick, mattoni e chiavi, puoi comprare una pompa svuotaolio (ha un tubicino sottile che si infila nel buco dell'astina del motore, arriva già fino in fondo alla coppa e succhia via l'olio vecchio) si trova negli autoaccessori/autoricambi, dovrebbe costare 15-20€
Ok, mi informerò per la pompa, ma poi come si fa a sapere quanto olio ci vuole e quand'è che è pieno?
Old 25-09-2006, 15:53   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Ok, mi informerò per la pompa, ma poi come si fa a sapere quanto olio ci vuole e quand'è che è pieno?
C'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione quanti kg di olio vanno messi (di solito sono 4 o 5) e comunque se non sei sicuro basta mettere olio finchè non arrivi al livello massimo segnato sull'astina del controllo olio.

Ciao!
Old 25-09-2006, 18:15   #11
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:

Comunque mi sembra un pò caro, sentirò qualc'un altro!!!

Alcuni ipermercati sono affiliati a determinate officine private , si acquista l'olio filtri e candele all'iper e si va nell'officina affiliata e ti montano il tutto con 10€.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 10:50   #12
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Alcuni ipermercati sono affiliati a determinate officine private , si acquista l'olio filtri e candele all'iper e si va nell'officina affiliata e ti montano il tutto con 10€.
Ah si? Interessante... si possono sapere le iniziali???
Old 26-09-2006, 13:06   #13
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Ah si? Interessante... si possono sapere le iniziali???
Ti ho scritto il nome in pvt.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 13:18   #14
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ti ho scritto il nome in pvt.
Grazie!!!
Old 26-09-2006, 13:36   #15
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Io fatto cambio olio e filtro piú controllata generale all'auto: 80€
Ma dipenda anche di che auto si parla. Io ho una Saab 900 che é un duemila a benzina
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:02   #16
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
ti armi di chiave di apertura della coppa dell'olio (3-4€), guarnizione della vite (1€) e olio (con 30-40€ porti a casa 4-5 kg di quello buono) e col fai da te risolvi tutto in maniera molto migliore che non dal meccanico o con la pompetta: il primo non lascierà mai sgocciolare l'olio per bene, facendo un lavoro di fretta... la pompetta non svuoterà mai tutta la coppa.
motore bello caldo, alzi la macchina col crick, togli l'astina di controllo ed il tappo di riempimento, togli la vite e lasci scolare il tutto in una bacinella (munisciti di guanti di lattice, meglio non toccarlo) per almeno un paio d'ore, così nel frattempo si raffredda pure il motore. richiudi la coppa con la vite e la guarnizione nuova, e riempi nuovamente dall'alto fino al livello.

per i maniaci, un mezzo colpo di motorino d'avviamento per pulire anche quello rimasto nei cilindri con le fasce elastiche.
Old 27-09-2006, 11:17   #17
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
ti armi di chiave di apertura della coppa dell'olio (3-4€), guarnizione della vite (1€) e olio (con 30-40€ porti a casa 4-5 kg di quello buono) e col fai da te risolvi tutto in maniera molto migliore che non dal meccanico o con la pompetta: il primo non lascierà mai sgocciolare l'olio per bene, facendo un lavoro di fretta... la pompetta non svuoterà mai tutta la coppa.
motore bello caldo, alzi la macchina col crick, togli l'astina di controllo ed il tappo di riempimento, togli la vite e lasci scolare il tutto in una bacinella (munisciti di guanti di lattice, meglio non toccarlo) per almeno un paio d'ore, così nel frattempo si raffredda pure il motore. richiudi la coppa con la vite e la guarnizione nuova, e riempi nuovamente dall'alto fino al livello.

per i maniaci, un mezzo colpo di motorino d'avviamento per pulire anche quello rimasto nei cilindri con le fasce elastiche.
E bravo!!! Ma tu sei un meccanico???
Old 27-09-2006, 11:19   #18
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
E bravo!!! Ma tu sei un meccanico???

no, perchè?

sono info che trovi in vari siti e forum di auto/moto. bastano un pò di manualità e di conoscenze tecniche. o quantomeno... passione!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian