Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2006, 16:26   #1
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Modificare la lettera della partizione di sistema (da G: a C:)

Ciao, ho un problema. Sul mio muletto ho 3 dischi, ed il so (xp pro sp2) stà su una partizione primaria del primo disco su ntfs. Il problema è che la lettera della partizione di sistema è G: e non C: come su qualsiasi altro pc su questo mondo. Ho provato in tutti i modi a cambiarla, ma senza riuscirci. Ad es con Partition Magic 8 (che in effetti sconsiglia di cambiare lettera alla partizione contenete il SO pena il possibile non riavvio del sistema stesso), sia installandolo sulla stessa partizione partizione si sistema (G, sia installandolo su una partizione del 2° disco, non riesco a portare a termine l'operazione: fa il riavvio per cambiare lettera a SO non caricato (deve eseguire questa operazione offline, come si suol dire), ma poi dopo aver dato un messaggio di operazione completata, riavvia ancora e dà un altro messaggio, in cui dice che PM non riesce a trovare il file di batch (non so a cosa serva) perchè la directory system 32 è compressa o danneggiata (evidentemente non trova la cartella perchè la partizione ha mutato lettera), e così chiede di premere un tasto per continuare, ma poi si ferma al caricamento della schermata di log di win (non mi fa però vedere neppure i 2 utenti, c'è solo un logo di Xp). Al che io ripristino un'immagine col ghost del SO cui avevo cercato di cambiare lettera, e naturalmente quando riavvio si assegna ancora la lettera G:, anche se prima del ripristino via ghost avevo spostato le lettere delle altre partizioni in modo da non vedere assegnata C: ad alcuna partizione (fat o ntfs, primaria o logica che sia), nella speranza che al riavvio C: si autoassegnasse alla prima partizione primaria del primo disco.
Ho provato ad agire da un altro SO (un XP clonato dal primo SO su una seconda partizione) sempre con PM, ma dato che le lettere sono assegnate nell'ambito di un SO, non ho risolto nulla. Il PM8 da dos per lo stesso motivo non mi è servito: non gestisce i cambi di lettera su win da dos (le ntfs poi, manco le legge per accoppiarle alle lettere).
Insomma mi devo rassegnare ad avere il SO su G:? Possibile che non ci sia nulla da fare? Se mettessi il PM in una partizione del primo disco che non sia quella del SO che stà su G:?
Se staccassi gli altri 2 dischi? Veramente in mattinata ho provato di tutto, ma adesso sono a corto di idee!


Solo una cosa: io credo che con win 2000 il cambio di lettera alla partizione di sistema l'ho fatto + volte senza problema. Non sarà che con Xp si verifica qualche problema specifico?? Sono poco pratico di questo (nuovissimo ) e diabolico SO di casa Microsoft.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 24-09-2006 alle 16:35.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 16:30   #2
squall15
Senior Member
 
L'Avatar di squall15
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 876
Ho trovato questo http://forum.futureitaly.it/showthre...cambio+lettera
vedi un pò se risolvi
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 17:06   #3
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Letto al volo... Ma temo che non aggiunga molto a quello che ho già provato: tutti parlano di PM, ed a me non va. Comunque il problema è esattamente quello, son le soluzioni che non credo fungano. Proverò a rileggere più tardi un po' più a fondo.
Grazie.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 18:56   #4
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Mi spiace, ma avendo riletto il tutto per ben, devo confermare coìhe tutte le soluzioni proposte sono inattuabili o concettualemente sbagliate.
L'intervento + realista e vicino alla realtà è questo:
Quote:
Per quanto riguarda il fatto di cambiare lettera, ho fatto diversi tentativi a suo tempo, tutti infruttuosi, se utilizzi il tool di Win XP stai certo che nn funzionerà niente perche lui sì cambia la lettera alla partizione ma nn aggiorna tutti i collegamenti presenti nell'HD pertanto nn funzia niente
Con programmi esterni nn sono sicuro del risultato, io ti consiglio di tener duro e aspettare ke il SO cominci a fare scherzi così hai la scusa x formattare (e conoscendo i sistemi microsoft ci vorrà davvero poco tempo
Ma come si vede non aiuta a risolvere il problema, ma solo a prepararsi spiritualemnte a conviverci fino al mitico formattone.

Nesuno sa dirmi di +?
Avevo installato tutto per bene, ed avevo fatto pure le relative immagini. un po' mi scoccia rifare tutto da capo.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 26-09-2006 alle 19:31.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 12:57   #5
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Up.... neanche un'idea?
Mica devo reinstallare tutto da capo per avere C: come partizione di sistema.

Possibile che il ghost nel fare l'immagine abbia "registrato" la partizione come G: e xciò ogni volta che la scompatto mi esce come G: e non c:? Ve lo chiedo perchè in fondo da dos non si hanno le stese lettere, quindi l'immagine fatta da dos non dovrebbe "registrare" alcun riferimento al sistema operativo come installato su G:. Eppure quando ho lavorato con Partition Magic da SO per eliminare l'assegnazione di C: ad una partizione non di sistema, in modo dal lasciare la lettera C non assegnata al momento di scompattare l'immagine del SO, non son o riuscito lo stesso a vedermi asegnato il SO appena scompattato da ghost ad una partizione che avesse C come lettera. Sempre G: era. Proprio come se fosse registrato nell'immagine che quel SO doveva stare su G: e non C:.
Dai, datemi una dritta....
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 13:42   #6
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11036
Prova a ripristinare su una partizione che sia la prima sul disco, da quello che hai scritto mi sembra che non e' la prima del disco oppure hai altri dischi con partizioni primarie attive su canali di livello superiore, per esempio ripristini sul primary slave ma hai gia un SO sul primary master(oppure hai una partizione attiva anche senza SO).
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 14:01   #7
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Avviando da un altro disco la cosa è possibile, purché il disco di avvio non abbia appunto la lettera C:
Non vedo quali impedimenti ci siano...
A meno che.... sia proprio XP che non ne vuole sapere, perché anche io ho esperienza con W2000
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Stranger Things 5 divide i fan: l'episod...
Nuovo Amazfit Active Max: lo smartwatch ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v