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Old 24-09-2006, 12:27   #1
robynove82
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Messaggi: 2627
Possessori di Multijet 75cv o 90cv. Come vi trovate?

Apro questo thread perchè ho intenzione di comprare una Opel Nuova Corsa con questo motore.

Come vi trovate? Ho avuto occasione di provare il 75cv nn mi è piaciuto molto e sto valutando il fatto di prendere il 90cv. Voglio sapere da persone che ce l'hanno le proprie impressioni, se questo famoso turbo lag è poi così fastidioso e se a lungo andare limita il piacere di guida o penalizza i consumi.....

Mi interessa anche sapere quanto il comportamento del motore è migliorato dopo una certa percorrenza.

Ciao grazie
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Old 24-09-2006, 14:19   #2
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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Messaggi: 5423
Beh se vuoi ti posos dire qualcosa su quelli della grande punto (quindi col peso, cambio ecc della GP)..
All'inizio il 1.3MJ 75cv è abbastanza legato.. dopo i 5-6000km si è svegliato...!
Comunque è un motore che va molto bene, consuma poco (nn scendevo mai sotto i 20km/l) ma non ha prestazioni entusiasmanti.. se cerchi un motore brioso e un po' verso la sportività lascia stare...
il 1.3MJ 90cv è uguale solo che ha il turbo a geometria variabile e come prestazioni non cambia molto
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Old 24-09-2006, 14:36   #3
rikfer
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L'Avatar di rikfer
 
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Città: Mirandola(MO)
Messaggi: 2416
1.3 mj 75 cv su fiat Idea una bomba consuma pocop e viaggia bene.
Ciao
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Old 24-09-2006, 15:08   #4
giova22
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L'Avatar di giova22
 
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Messaggi: 5950
io ho il mjet 90cv su fiat idea. Dopo i primi 4000km si è slegatato aumentando di parecchio i km/l (sempre intorno ai 20), e andando molto bene. Sotto i 1500 spinge poco, ma sopra molto (per essere di 90cv). A me il turbo lag non da fastidio, forse perchè l' altra auto che uso ha un turbo NON a geo variabile e sotto i 2500 giri è ferma per dare la "botta" a 2500
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
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Old 24-09-2006, 15:26   #5
robynove82
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Ho provato il 75cv, aveva 50km circa, mi sembrava molto legato. Mi dite in che modo vi sembrava legato? Tipo se vi risponde meglio all'acceleratore o vi è migliorato in prestazioni
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Old 25-09-2006, 14:38   #6
Marteen1983
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Io ho una GPunto 1.3 90 CV con 9'000 km..e inizialmente il motore ERA molto legato, saliva mal volentieri di giri, e comunque sotto i 2'000 rpm era pressoché FERMO. Adesso va un po' meglio, ma siamo ancora lontani dall'elasticità che riscontro sulla C3 1.4 HDi di mio nonno, anch'essa con 90 CV, ma in grado di riprendere da 1.000 giri in V marcia a 45 km/h senza sussulti e con molto meno lag. In compenso il Multijet praticamente non vibra, non è rumoroso se non in piena accelerazione e dà molto meno l'impressione di andare a gasolio rispetto alla controparte francese; a velocità costante è buono come consumi, più alti invece nel ciclo urbano di circa 1 L ogni 100 km. Questo però è dovuto anche al maggior peso (ufficialmente un centinaio di kg) della GPunto rispetto alla C3.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 14:39   #7
Marteen1983
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Originariamente inviato da Marteen1983
Io ho una GPunto 1.3 90 CV con 9'000 km..e inizialmente il motore ERA molto legato, saliva mal volentieri di giri, e comunque sotto i 2'000 rpm era pressoché FERMO. Adesso va un po' meglio, ma siamo ancora lontani dall'elasticità che riscontro sulla C3 1.4 HDi di mio nonno, anch'essa con 90 CV, ma in grado di riprendere da 1.000 giri in V marcia a 45 km/h senza sussulti e con molto meno lag. In compenso il Multijet praticamente non vibra, non è rumoroso se non in piena accelerazione e dà molto meno l'impressione di andare a gasolio rispetto alla controparte francese; a velocità costante è buono come consumi, più alti invece nel ciclo urbano di circa 1 L ogni 100 km. Questo però è dovuto anche al maggior peso (ufficialmente un centinaio di kg) della GPunto rispetto alla C3.
Ah, non so se c'entra qualcosa nelle prestazioni, ma la GPunto è Euro 4, mentre la C3 ancora Euro 3. Pare che le ultime normative anti-inquinamento abbiano reso critico il funzionamento dei motori sottocoppia, e quindi la minor cattiveria sia semplicemente dovuta a restrizioni elettroniche.
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Old 25-09-2006, 14:50   #8
mcgyver83
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L'Avatar di mcgyver83
 
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Io ho la vecchia punto 1,3 MJet 70CV e mi trovo bene.
Consuma poco (nonostante i 20000km in un anno) sempre intorno ai 19/20 km/l
Divertente da guidare,sebbene non proprio briosa ma dopo tutto 70 CV non sono molti.Io provenivo da una lancia y 60 Cv e nonostante lo 0-100Km/h delle due auto sia più o meno simile il Mjet è più divertente.Ovviamente se potessi preferirei sempre + cavalli quindi il 90 cv (che per la vecchia punto non c'è) ma cmq anche il 1,3 non va male.
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Old 25-09-2006, 23:01   #9
robynove82
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Originariamente inviato da Marteen1983
Io ho una GPunto 1.3 90 CV con 9'000 km..e inizialmente il motore ERA molto legato, saliva mal volentieri di giri, e comunque sotto i 2'000 rpm era pressoché FERMO. Adesso va un po' meglio, ma siamo ancora lontani dall'elasticità che riscontro sulla C3 1.4 HDi di mio nonno, anch'essa con 90 CV, ma in grado di riprendere da 1.000 giri in V marcia a 45 km/h senza sussulti e con molto meno lag. In compenso il Multijet praticamente non vibra, non è rumoroso se non in piena accelerazione e dà molto meno l'impressione di andare a gasolio rispetto alla controparte francese; a velocità costante è buono come consumi, più alti invece nel ciclo urbano di circa 1 L ogni 100 km. Questo però è dovuto anche al maggior peso (ufficialmente un centinaio di kg) della GPunto rispetto alla C3.
Grazie molto interessante... un po' quello che ho riscontrato io con il 75cv e provando la fiesta 1.4tdci con lo stesso motore della c3. In ogni caso come ti trovi? Questo multijet è proprio così vuoto sui bassi?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 23:40   #10
Tjherg
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L'Avatar di Tjherg
 
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Punto 1.3 Mjet con 110'000 Km, all'inizio tutto ok poi superati i 40000 il motore ha aumentato la rumorosita', adesso trattoreggia il rumore è diventato molto piu' aperto rispetto all'inizio consumi sempre ok ma potevano farlo un po' piu' silenzioso.
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Old 25-09-2006, 23:44   #11
robynove82
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Originariamente inviato da Tjherg
Punto 1.3 Mjet con 110'000 Km, all'inizio tutto ok poi superati i 40000 il motore ha aumentato la rumorosita', adesso trattoreggia il rumore è diventato molto piu' aperto rispetto all'inizio consumi sempre ok ma potevano farlo un po' piu' silenzioso.
hai un 75 od un 90cv? Prestazioni come ti trovi?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 23:46   #12
robynove82
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Ah scusa ho letto male..... hai una punto nn una grande punto
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Old 26-09-2006, 00:12   #13
dibe
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el_marchet ha la puntoG 90cv.. mandagli un PM...
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Old 26-09-2006, 20:28   #14
robynove82
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Originariamente inviato da dibe
el_marchet ha la puntoG 90cv.. mandagli un PM...
Ok grazie
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Old 02-10-2006, 23:51   #15
Marteen1983
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Originariamente inviato da robynove82
Grazie molto interessante... un po' quello che ho riscontrato io con il 75cv e provando la fiesta 1.4tdci con lo stesso motore della c3. In ogni caso come ti trovi? Questo multijet è proprio così vuoto sui bassi?
Sì, il Multijet 90 CV per ora ai bassi è parecchio vuoto: ma era un comportamento che, inizialmente, aveva anche il 1.4 HDi della C3; passati i 20'000 km il motore si è slegato completamente ed ora ha un'ottima ripresa praticamente dal regime del minimo. Per cui, prima di dare giudizi definitivi sul motore Fiat, attendo di superare questa soglia. Ad ogni modo, passati i 1'500 e ancora di più passati i 2'000 rpm viene fuori tutta la verve del 1.3, che continua a spingere fino quasi al limitatore. C'è da dire che, comunque, migliora giorno dopo giorno, e sono fiducioso..
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 23:55   #16
Marteen1983
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Originariamente inviato da Marteen1983
Sì, il Multijet 90 CV per ora ai bassi è parecchio vuoto: ma era un comportamento che, inizialmente, aveva anche il 1.4 HDi della C3; passati i 20'000 km il motore si è slegato completamente ed ora ha un'ottima ripresa praticamente dal regime del minimo. Per cui, prima di dare giudizi definitivi sul motore Fiat, attendo di superare questa soglia. Ad ogni modo, passati i 1'500 e ancora di più passati i 2'000 rpm viene fuori tutta la verve del 1.3, che continua a spingere fino quasi al limitatore. C'è da dire che, comunque, migliora giorno dopo giorno, e sono fiducioso..
Aggiungo una cosa: il motore della C3 ad alti regimi è veramente un trattore, pur avendo discreta potenza. Quello della Punto è meno invadente, ma anch'esso, superata una certa soglia, inizia a farsi sentire. Sono piccoli diesel, non credo ci si possa aspettare il livello di confort di motori più grandi e/o meglio bilanciati. Ma ripagano con consumi irrisori..spesso meno di 5 L / 100 km e talvolta meno di 4..
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Old 02-10-2006, 23:59   #17
robynove82
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Bene! sono fiducioso per l'arrivo della mia macchina nuova con quel motore
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Old 03-10-2006, 00:01   #18
Marteen1983
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Originariamente inviato da robynove82
Bene! sono fiducioso per l'arrivo della mia macchina nuova con quel motore
Hai ordinato la nuova Corsa 1.3 MJ 90 CV? Che allestimento? Spesa? Trattamento della concessionaria? Dai..raccontaci qualcosa

Vedrai che inizialmente ti metterai le mani nei capelli..poi..giorno dopo giorno, inizierà a soddisfarti. E, se ai bassi è morto, fallo girare abbastanza alto: ripaga con prestazioni convincenti per la potenza.
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Old 03-10-2006, 00:15   #19
robynove82
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Ho preso la versione enjoy 5 porte 1.3cdti 90cv.... colore air blue con interni blue.

Direi che mi hanno trattato molto bene mi fanno un finanziamento a tasso zero per circa la metà della cifra

Ho speso 13.280€ dando indietro il mio usato (una 106 del '96, neanche me l'ha guardata ). Ho messo inoltre il lettore Mp3 della casa con comandi al volante e ho in regalo i cerchi in lega da 16'' con gomme 195/55 e i fendi oltre che all'Esp ovviamente .

Se avessi preso la 75cv con 3 porte avrei speso con il lettore mp3 11.980€ (sempre con ritiro usato), non male come cifra .

Per il discorso motore ero rimasto deluso la prima volta che ho provato la 75cv.... andava male su di giri, era molto legato.... cmq ne sento parlare bene da persone come te che ce l'hanno (anche male a dir la verità ) e sono convinto della mia scelta
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 00:29   #20
Marteen1983
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Originariamente inviato da robynove82
Ho preso la versione enjoy 5 porte 1.3cdti 90cv.... colore air blue con interni blue.

Direi che mi hanno trattato molto bene mi fanno un finanziamento a tasso zero per circa la metà della cifra

Ho speso 13.280€ dando indietro il mio usato (una 106 del '96, neanche me l'ha guardata ). Ho messo inoltre il lettore Mp3 della casa con comandi al volante e ho in regalo i cerchi in lega da 16'' con gomme 195/55 e i fendi oltre che all'Esp ovviamente .

Se avessi preso la 75cv con 3 porte avrei speso con il lettore mp3 11.980€ (sempre con ritiro usato), non male come cifra .

Per il discorso motore ero rimasto deluso la prima volta che ho provato la 75cv.... andava male su di giri, era molto legato.... cmq ne sento parlare bene da persone come te che ce l'hanno (anche male a dir la verità ) e sono convinto della mia scelta
L'unico vero problema del 1.3 MJ è la cilindrata.. 1.248 cc, pochi per muovere 1.200 kg di auto, come Corsa e Punto! Difatti FIAT farà uscire un 1.6 MJ, proprio per ovviare a questo problema.. Ma, a parte qualche difficoltà sottocoppia, non si può certo parlare di potenza sottodimensionata: l'auto va e anche forte, basta spremerla un minimo. Tienici informati!
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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