|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
motori passo passo
ciao a tutti, oggi ho smontato l'ennesimo scanner (in realtà finora solo stampanti). in ogni caso mi trovo fra le mani due bei motorozzi stepper, o passo passo che dir si voglia. uno dei due ha il circuito di controllo a se, l'altro ce l'ha integrato sulla "scheda madre" dello scanner. ho fatto un paio di fotine che potete vedere più sotto, non si capisce molto purtroppo
![]() positivo massa stap avanti step indietro in effetti non mi spiego i millemila cavi che servono per connettere la piastrina di controllo alla "mobo", appunto spero che riesca a spiegarmeli qualcuno di voi. ecco le foto: ![]() ![]() allora la prima si riferisce alla schedina a sè stante, la seconda a quella integrata. come vedete alcuni componenti di spicco sono duplicati, tra cui l'integrato di controllo (24 pin) il cui codice è: L6219 WB97M9815 PHIL un paio di grosse resistenze e condensatori e resistenze SMD ![]() il motore si collega alla presa più in alto, a quella lì accanto un modulo alimentazione neon (aveva la funzione per i trasparenti) mentre a quella in fondo la schedina col sensore di fine corsa (solo tre fili utilizzati infatti). alla presa in verticale si collega invece il cavo che va alla mobo. se può aiutare sulla scheda è serigrafata la scritta API TIPO CONTROL BOARD REV.1F 55.68201.001 a parte alimentarla, che bene o male ci riuscirei, poi non saprei più che fare per far girare il motore... se qualcuno sa aiutarmi.. ![]() ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Penso che sia più facile se reperisci le caratteristiche dei due motori e poi ti cpmperi un piccolo kit per il circuito di pilotaggio.
Tanto certi kit costano qualche decina di euro l'uno, al massimo intorno ai 100 euro, e almeno hai completamente documentata la logica con la quale dialogano con il PC. E esiston omolti schemi reperibili gratuitamente su internet, i microprocessori addirittura li puoi reperire gratis scrivendo ai produttori a chiedendo loro se ti mandano un campione (sembra incredibile, ma molti produttori lo fanno volentieri, chiaro che non gli puoi scrivere tutte le settimane! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora innanzitutto grazie. ho scaricato il datasheet dell'integrao della philips, ed ho scoperto che è studiato apposta per pilotare i motori passo passo di quel tipo lì (4 fili 2 avvolgimenti). sul datasheet però non c'è un minimo di esempio applicativo, ora non ch'ho voglia di fare gli stamp (è un pdf) ma quando torno dal weekend vi aggiorno...
ciau! ah dimenticavo... il mio problema più grosso ora è dissaldare quei maledetti integrati, perchè anche se non sono smd sono su piastre da smd, non so se mi spiego ![]() ![]() RIEDIT: ecco lo stamp dello schema logico del circuito. non so se ci capirete molto, ma tant'è... immagine ciao! Ultima modifica di Wilcomir : 23-09-2006 alle 05:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessuno?
![]() ![]() ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Che sfuocate..... comunque costruisciti il circuitino per pilotarli col pc e' piu divertente, li con quelli non ci fai nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ciau! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.