|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Posso installare una rete Wireless?
Ciao a tutti. Ho la linea adsl in un appartamento e vorrei utilizzarla, tramite connessione wireless, in un altro appartamento che si trova quasi di fronte. La distanza è di circa 30 metri e ci sono due muri nel mezzo. Non so se può essere utile, ma il mio cordless funziona benissimo da un appartamento all'altro.
Sono abbonato a Tiscali (flat a 4MB) e ho un modem usb. Vorrei fare in modo di poter utilizzare la connessione adsl senza l'ausilio di un pc che fa da server, quindi dovrei acquistare un router/modem adsl. I due pc su cui vorrei utilizzare la connessione sono due notebook: uno è già predisposto per il wireless, l'altro no. Dovrei quindi acquistare un ricevitore wireless usb (preferisco evitare il pcmcia). Quello che vi chiedo è: La distanza e i muri possono causare problemi di trasmissione? Che modelli di modem e chiavetta usb mi consigliate di acquistare? Meno spendo meglio è!!! Per adesso non mi viene in mente altro. Grazie mille a chi mi risponderà |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho trovato un Netgear DG834GIT (di cui ho sentito parlare bene) + chiavetta usb a €89. Visto che il router lo userò praticamente solo per internet, la versione GT non dovrebbe servirmi. Secondo voi è una buona scelta? Devo solo capire se è la versione v2 o v3. Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che il mio cordless funzioni benissimo da un appartamento all'altro non è un buon segno? Tra le altre cose la centralina del cordless si trova nel corridoio che sta al centro dell'appartamento e non nel muro perimetrale. Riguardo il modello di router? Lo compro? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per i consigli!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho preso il netgear con la penna. Installazione veloce e intuitiva. Potenza segnale: ottima se metto il ricevitore usb in posizione adeguata nonostante la distanza e i 2 muri. Tra l'altro ho scoperto che il mio vicino di casa ha una connessione adsl wireless senza protezione, quasi quasi disdico il mio abbonamento
Riguardo la protezione della connessione: ho messo il wpa-psk[tkip]. E' disponibile anche il wpa-psk[aes]. Quale setto? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.