|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
modificare fstab
su internet non ho trovato niente a riguardo... allora dovrei montare 2 hd all'avvio, uno è stato facile perche l'ho formattato direttamente da linux e lui in automatico adesso lo carica, solo che lo carica in sola lettura per gli utenti! invece a me serve in lettura/scrittura... ecco la riga incriminata in fstab:
Codice:
/dev/sdb1 /home/michele/prova ext3 user,acl,user_xattr $ttr 1 2 e poi dovrei far montare l'altro hd che si chiama sdc1.... quindi la riga dovrebbe essere Codice:
/dev/sdc1 /home/michele/prova2 ext3 user capisco che è una domanda stupida ma di guide non ne ho trovate da nessuna parte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
lo avevo già visto quel link, il problema è che non so che vuol dire $ttr e non capisco perche un user non ha i permessi di scrittura anche se in fstab c'è scritto user!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
no.. user significa solo che puo` essere montato dagli utenti
(man mount cmq ...) i permessi si impostano da fstab sulle partizioni windows (con umask=...) ma su partizioni linux si mettono col metodo normale, chown+chmod o da grafica |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
però io non ho capito come impostarle all'avvio in lettura/scrittura abilitata agli utenti e il significato di $ttr...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
# rw monta il filesystem in read-write Per quanto riguarda questo famigerato $ttr mi metto a cercare pure io Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
in un mio HD dati ho in /etc/fstab questa semplicissima riga:
/dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec 0 0 auto è relativo al tipo di fsystem, noauto non viene montato automaticamente al boot (se lo voglio in automatico, ovviamente ci vuole auto invece di noauto). In questo modo tutti gli utenti possono montarlo in lettura/scrittura. Se voglio che possa montarlo solo l'utente "user" invece di "users". |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
puoi fare un cosa del genere
#rappresenta il dispoitivo #dove vuoi montarlo /dev/sdb1 /mnt/LaiceUsb auto defaults 0 0 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma se metto come opzione rw, poi chi è che puo' leggere e scrivere? l'utente? e che differenza c'è tra scrivere user e users??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora, aggiunto nelle opzioni rw e dopo il riavvio è cambiato $ttr in 1$$r ma che cavolo è?? ma comunque sempre non ci posso scrivere da utente...
/dev/sdb1 /home/michele/prova ext3 user,rw,acl,user_xattr 1$$r 1 2 perche non mi ci fa scrivere... dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
rw significa che e` possibile scrivere....... se qualcuno ne ha i permessi
(se si mette il contrario, ro, non e` scrivibile in alcun modo) user significa solo che puo` essere montato dagli utenti (ripeto) i permessi su partizioni linux si mettono col metodo normale (chown+chmod, o da grafica) http://a2.swlibero.org/a230.htm#almltitle208 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.

|