Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2006, 08:23   #1
gim1979
Senior Member

L'Avatar di gim1979

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
[Help] DG834g+ WG602

Ho la necessità di espandere la mia rete wifi del mio DE834g e avrei intenzione di comprare un acces point sempre netgear wg602 da usare come repeater.
Leggendo una vecchia discussione ho trovato questo:

Unico difetto, se cosi si puo' dire e la non espandilita' della rete, Se si ha la necessita' di realizzare una mini rete con un bridge, occorre comperare ben due WG602, il primo con funzioni di solo access point wi-fi e da qui tramite il secondo WG602 captare il segnale per estendere la rete wi-fi.

Da profano della gestione di reti volevo sapere se è vero? Sicuramente non ho intenzione di comprare due acces point..... Soluzioni alternative
Ho concluso con: opposing - Drive97 - plemax - ariomma - fingolfin77 - Korkus - nidecker - Blaster_Maniac - Milosevik - Necrobiosis - ArtORight - frantheman - Funghetto75 - xNeptunEx - gianly1985 - magiken - bubba777 - Spank - Andy_u2 - pozen - morbidflame - mariotanza - patrizio1982 - engiel - theatrix - shark48
gim1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 10:25   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

Quello che hai letto è esatto, purtroppo soluzioni alternative affidabili non ce ne sono I range extender, per quello che ho visto fanno schifo (imho)
Il DG834G, così come la maggior parte (la totalità?) degli ADSL Router Wireless non sono progettati per essere "ripetuti"

Per estendere la rete, o prendi due AP predisposti e fai il repeater oppure colleghi un AP al router via cavo lan e lo piazzi dove ti serve avere il segnale
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 14:28   #3
rockwolf
Member

L'Avatar di rockwolf

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Ma il DG834G non supporta la modalità WDS?
Il mio (scarsissimo) router è possibile configurarlo in WDS (ma non ho ancora provato...).
Oltretutto il WG602 è sempre della Netgear, non ci dovrebbero essere problemi di sorta... a parte rinunciare alla crittografia WPA (anche se alcuni, tipo gli USR, permettono di mantenere il link in WPA-PSK).
Però se wgator dice che non è possibile... mifido di lui!!!

Magari pruoi provare a prenderne uno solo e vedere come funge, tieni presente che queste configurazioni (bridge/repeater) limitano molto le prestazioni della rete, il buon vecchio cavo potrebbe ancora essere la soluzione migliore...
...a patto di "istruire" adeguatamente mamme/donne-delle-pulizie che "QUEL FILO NON SI TOCCA!"

Male che vada configuri l'access point in modalità client (è possibile farlo col WG602 vella versione 3, con firmware aggiornato), sarà come avere una "scheda wireless", da connettere alla porta lan del PC, ma molto più potente (è quello che ho intenzione di fare).

Ultima modifica di rockwolf : 22-09-2006 alle 14:30.
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 16:19   #4
andreapm
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da rockwolf
Male che vada configuri l'access point in modalità client (è possibile farlo col WG602 vella versione 3, con firmware aggiornato), sarà come avere una "scheda wireless", da connettere alla porta lan del PC, ma molto più potente (è quello che ho intenzione di fare).
Vorrei sapere, in configurazione CLIENT, dove ho installato il WG602 non c'è segnale wireless ma solo LAN.....? Giusto?

Non c'è un firmware di qualche smanettone che implementa il WDS nel dg834g?
andreapm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 16:40   #5
rockwolf
Member

L'Avatar di rockwolf

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Wgator diceva di posizionare l'access point nella stanza e da lì collegarlo con un cavo che arriva fino al router.
Modalità client sigifica che viene visto dal router come una scheda di rete wireless.
Quindi, o fai come dice wgator, o provi a collegare il PC all'access point, in questo modo è come se la tua scheda di rete diventasse wireless (passatemi il termine...).
Dato che il WG602 è un access point, è progettato(dovrebbe...) per gestire più connessioni wireless, quindi potresti sicuramente ottenere prestazioni migliori rispetto a qualsiasi adattatore di rete (ad es. i tanto famigerati "dongle" usb...).
Inoltre non devi preoccuparti dei driver (solo quelli della scheda di rete) puoi usare più sistemi operativi senza patemi (o collegare l'XBox ).
Se ancora così non riesci a navigare non ti resta che fare come dice wgator... ma a questo punto non è meglio portare solo il cavo??? (ti risparmi l'acquisto di un ap...)

cmq mi è sembrato di capire che wgator "sconsigliasse" l'uso del WDS, dicendo che viene "mal supportato" dai router, ed in ogni caso è sempre meglio usare lo stesso modello di ap per limitare le incompatibilità

Ultima modifica di rockwolf : 22-09-2006 alle 16:43.
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 10:44   #6
gim1979
Senior Member

L'Avatar di gim1979

Iscritto dal: Nov 2004
Allora ,riassumendo, vediamo se ho capito :

Il NETGEAR WG602v3 (con l’ultimo firmware 1.2.2 supporta anche la funzione client) può essere impostato ne 5 seguenti modi:

Access Point. Standard Access Point mode (default mode). Operates as a standard 802.11g or 802.11b Access Point. In this mode, the WG602 will communicate only with wireless clients
Point-to-point bridging. Communicates with single bridge-mode wireless access point.
Multi-point bridging. Communicates with up to four bridge-mode wireless access points.
Repeater with Wireless Client Association. Acts as a “repeater” and forwards all traffic to a remote AP.
Client Mode. Operates as a client bridge only and sends traffic to either a remote AP (Infrastructure) or a peer device (Ad-Hoc).

Quindi appurato che il dg834g non ha la modalità WDS di conseguenza l’acces point non può lavorare come Repeater.
L’alternativa proposta da wgator è quella di collegare tramite cavo di rete il router all’ acces point (scomoda da un punto pratico ma fattibile) ma riquardo a questo ho qualche dubbio (dovuto alla mia ignoranza in materia) su come dovrei configurare l’ access point :
la cosa più logica mi sembrerebbe Point-to-point bridging impostando come gateway il dg834g (192.168.0.1) ma aspetto parere degli esperti.
Altra domanda:
Con questa configurazione creo due reti separate o una sola; per esempio se devo scambiare dati tra due pc collegati all’ acces point lavora solo questo o è coinvolto anche il router.
Grazie
Ho concluso con: opposing - Drive97 - plemax - ariomma - fingolfin77 - Korkus - nidecker - Blaster_Maniac - Milosevik - Necrobiosis - ArtORight - frantheman - Funghetto75 - xNeptunEx - gianly1985 - magiken - bubba777 - Spank - Andy_u2 - pozen - morbidflame - mariotanza - patrizio1982 - engiel - theatrix - shark48
gim1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 11:19   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

se riesci a collegare il WG602 con un cavo LAN ad una delle uscite del DG834, che è sempre la soluzione migliore con zero problemi devi impostarlo come normale AP (default mode), devi mettere lo stesso identico SSID del DG834, la stessa crittografia e stessa chiave (identica).
Ricorda però di impostare il canale wireless almeno a 5 step di distanza dal DG834G (per es. uno sul can. 6 l'altro sull'11
In questo modo funzionerà perfettamente anche il roaming (handover) casomai ti servisse. Cosa significa? Se ti sposti per casa con un notebook o con un palmare, questo si collegherà automaticamente all'apparecchio che fornisce maggior segnale senza interruzioni di servizio o rallentamenti, esattamente come avviene con un telefonino quando si passa da una cellula all'altra
Old 25-09-2006, 16:33   #8
bidibibodybibuilder
Senior Member

L'Avatar di bidibibodybibuilder

Città: Brescia
Scusate ma mi sa che mi sono un po' perso. Sono nelle identiche condizioni, salvo che il mio router è un gt e non un g. Nella stanza dove ho il desk che vorrei collegare a internet il segnale wireless arriva, dato che col notebook mi connetto, ma non è sufficiente per una chiavetta usb(già provata la wg111). Avrei pensato di acquistare un wg602 da collegare via cavo al desk, e così connettermi. Ovvero, il wg602 capta il segnale wireless del router e lo passa al desktop via ethernet. Non è così?
bidibibodybibuilder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 16:48   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da bidibibodybibuilder
...
Ciao,

da poco tempo (ultimissimi driver) il WG602 consente anche la funzione "wireless client" che è ciò che vuoi fare tu. Funzionerebbe senza problemi ma al max a 54 Mbps

Ti consiglio se possibile, di usare come client un access point DWL-2100AP della D-Link così (distanza permettendo) puoi sfruttare i 108 Mbps del tuo DG834GT
Old 27-10-2006, 21:03   #10
antaril
Member

L'Avatar di antaril

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao a tutti,

sono anche io nella stessa situazione e mi è venuta una domanda:

e se, dopo aver configurato l'AP su Client, lo attaccassi ad uno switch? Potrei replicare la connessione sulle altre porte?

Ciao!
antaril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 21:32   #11
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Originariamente inviato da antaril
Ciao a tutti,

sono anche io nella stessa situazione e mi è venuta una domanda:

e se, dopo aver configurato l'AP su Client, lo attaccassi ad uno switch? Potrei replicare la connessione sulle altre porte?

Ciao!
A quanto pare sì, attendiamo conferma dai più esperti, io ho un D-link 2100 in modalità client e ho fatto qualche tempo fà la stessa domanda, alla quale mi hanno risposto che è possibile farlo.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 23:14   #12
fabiopia
Member

L'Avatar di fabiopia

Iscritto dal: Dec 2001
Ciao ragazzi.
Ascolta, io ho avuto a che fare con questi due prodotti.
La soluzione è veramente 2 AP wg602 ma non configurati come repeater, che purtroppo non risolvono il problema, ma come bridge Point-point...... comunque lasciamo stare questo dato che ne hai uno solo....

ALLORA, chiaramente non puoi espandere il segnare che proviene da un router Adsl, quindi devi disabilitare la wireless del tuo router adsl e collegare con il filo ethernet anche vicino, l'AP wg602 con il tuo bel router adsl che avrai fatto diventare così, "terrestre"

Questo perchè l'AP ha un campo notevolmente maggiore di copertura rispetto ad un antenna di un semplice router adsl, con il quale tra l'altro non puoi ripetere il segnale.

Spero di esserti stato di aiuto.

Fabio
fabiopia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 23:20   #13
fabiopia
Member

L'Avatar di fabiopia

Inoltre il DG834G NON HA WDS e quindi non ci pensa minimamente a ripetere il segnale da nessuna parte.
Old 28-10-2006, 01:12   #14
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Vorrei chiedere un consiglio se possibile.
In un appartamento ho un modem/routrer wireless che serve discretamente tutta la casa, il segnale arriva anche nell'ufficio che ho difronte ma solo sul balcone (testato con un notebook) come posso fare a portare il segnale all'interno dell'altro appartamento? Se compro un AP e faccio un bridge devo collegare l'AP con un cavo al pc o c'è una soluzione (o apparecchi particolari) che mi permettono di mantenere la rete wireless anche nell'ufficio? O bisogna per forza optare x il cavo o un secondo AP?
Avete un link per qualche guida?

Ho provato con un router sitecom con funzione WDS+AP (impostando lo stesso canale del modem/router l'11 e lo stesso ssid) ma senza successo....è stato un errore di impostazioni?

Grazie
Old 28-10-2006, 11:02   #15
fabiopia
Member

L'Avatar di fabiopia

Ciao Luka
Devi utilizzare 2 AP che supportino il WDS e quindi optino per un bridge (ponte)

Il bridge da configurare non è facilissimo perche devi scambiare i mac address dei due apparecchi.

Il buona sostanza due AP: uno collegato al modem/router adsl, disabilitare la wireless nel Modem/Router e collegare il primo AP.
Il secondo AP già configurato insieme all'altro come bridge point to point lo metterai in ufficio nel quale puoi sia collegare una rete con filo o altrimenti sfruttare la copertura wireless del secondo AP e collegarti via wireless.

In caso di dettagli puoi scrivermi in privato.

Ciao
Old 28-10-2006, 11:03   #16
fabiopia
Member

L'Avatar di fabiopia

Guardacaso Luka sono anche io di Catania.
Old 28-10-2006, 12:00   #17
antaril
Member

L'Avatar di antaril

Alla fine ho risolto così:

Router al 2° piano (dove è sempre stato), nessuna config richiesta, solo rendere attendibile il nuovo ip wireless che ha trovato.

AP al piano terra con firmware aggiornato (1.2.2), in modalità client collegato ad uno switch (sempre netgear) con DHCP attivato......

praticamente ho dotato lo switch di una "potente" (almeno più di quella del mio portatile) antenna wireless..

Adesso funizione tutto a meraviglia...
Old 28-10-2006, 12:13   #18
telespalla
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da bidibibodybibuilder
, ma non è sufficiente per una chiavetta usb(già provata la wg111). Avrei pensato di acquistare un wg602 da collegare via cavo al desk, e così connettermi. Ovvero, il wg602 capta il segnale wireless del router e lo passa al desktop via ethernet. Non è così?
e provare invece con una scheda wireless pci?
o con un chiavetta usb piu' performante? la wg111 dovrebbe essere la +economica e meno potente...
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 13:27   #19
antaril
Member

L'Avatar di antaril

Quote:
Originariamente inviato da telespalla
e provare invece con una scheda wireless pci?
o con un chiavetta usb piu' performante? la wg111 dovrebbe essere la +economica e meno potente...
Una chiavetta migliore costa quanto il wg602 che è sicuramente più performante di qualsiasi wireless pen...
Old 28-10-2006, 14:24   #20
telespalla
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da antaril
Una chiavetta migliore costa quanto il wg602 che è sicuramente più performante di qualsiasi wireless pen...
okey sono contento che hai risolto al meglio !
ma:

NETGEAR WG602IS Access Point Wireless 54Mb
72euro

NETGEAR WG311 Scheda PCI Wireless 54Mb
42 euro
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian