Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2006, 20:43   #1
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Riviste del settore?

Quali sono le principali riviste di fotografia in italia, e come le giudicate?

Ma soprattutto: ritenete siano valide, oppure è come per l'informatica, dove navigando in internet le riviste diventano totalmente inutili?
Old 22-09-2006, 09:23   #2
amxim
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Quali sono le principali riviste di fotografia in italia, e come le giudicate?

Ma soprattutto: ritenete siano valide, oppure è come per l'informatica, dove navigando in internet le riviste diventano totalmente inutili?
Bella domanda. Ci sono diverse riviste del settore che negli ultimi anni hanno avuto un ulteriore impulso dallo sviluppo del digitale e quindi anche dal connubio fotografia+computer.

Le principali sono, in ordine casuale, Fotografare, Fotografia Reflex, Il Fotografo, Foto Cult, Digital Camera Magazine, altre che adesso non ricordo.
Il modo migliore per valutarle, secondo me, è acquistare qualche numero casulamente, magari collegato ad argomenti di tuo particolare interesse che puoi leggere sulla copertina e poi giudicare la corrispondenza di argomenti e taglio editoriale alle tue aspettative.
Mio personale parere la lettura di riviste di settore, in un campo tecnico come la fotografia, aiuta a seguire un percorso di informazione che altrimenti sarebbe troppo caotico inseguendo le cose qua e la.
Internet, libri ed altro sono utili per gli approfondimenti degli spunti che puoi aver colto dalla lettura degli articoli.
Parere mio personale!
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 10:57   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Ti dico da cosa è nato questo thread

Mesi fa mi arrivava sempre PHOTO, rivista che ora non c'è più e che si incentrava soprattutto sulla fotografia artistica, non entravano molto nel tecnico ma era piacevole.
L'altro giorno ero al supermercato e prima delle casse mi sono fermato a guardare le riviste. Mi vedo un bel "Tutto Fotografia Digitale", copertina con titoli interessanti ("Duello a colpi di reflex: nuove nikon d80 e canon eos 400d", "speciale reflex: scegliere il modello giusto ed i suoi accessori")... insomma, la prendo. Arrivo a casa, sfoglio tutto... e fa pietà.
Il "duello" fra d80 e 400d consiste in una immagine della nikon e una della canon, con didascalia. Lo "speciale reflex" è composto da una pagina introduttiva con informazioni degne di Topolino, e 5 facciate di pseudo-pubblicità (fra camere e lenti) senza la minima analisi. Per assurdo, sono molto più approfondite le recensioni delle compattine.

Prima di fare altri acquisti inutili volevo quindi sapere i nomi delle principali testate
Old 22-09-2006, 11:12   #4
amxim
Member

Quote:
Ti dico da cosa è nato questo thread

Mesi fa mi arrivava sempre PHOTO, rivista che ora non c'è più e che si incentrava soprattutto sulla fotografia artistica, non entravano molto nel tecnico ma era piacevole.
L'altro giorno ero al supermercato e prima delle casse mi sono fermato a guardare le riviste. Mi vedo un bel "Tutto Fotografia Digitale", copertina con titoli interessanti ("Duello a colpi di reflex: nuove nikon d80 e canon eos 400d", "speciale reflex: scegliere il modello giusto ed i suoi accessori")... insomma, la prendo. Arrivo a casa, sfoglio tutto... e fa pietà.
Il "duello" fra d80 e 400d consiste in una immagine della nikon e una della canon, con didascalia. Lo "speciale reflex" è composto da una pagina introduttiva con informazioni degne di Topolino, e 5 facciate di pseudo-pubblicità (fra camere e lenti) senza la minima analisi. Per assurdo, sono molto più approfondite le recensioni delle compattine.

Prima di fare altri acquisti inutili volevo quindi sapere i nomi delle principali testate
Al supermercato o in certe grandi edicole puoi stare anche un bel po' a sfogliare senza che nessuno ti dica nulla.
Per esempio a me piaccionio molto riviste che parlano di tecnica di ripresa che diano consigli e che facciano vedere molte foto con commenti e impostazioni di scatto. Alla fine ho optato per Digital Camera Magazine perchè è anche di un livello che ritengo appropriato per me.
Simile a questa è Fotografia Reflex che spazia di più anche nel mondo della pellicola e dei reportage artistici di mostre e altro.
Il fotografo è più legata alla tradizione e quindi anche alla filosofia alla base della fotografia tratta dell'argomento secondo me in maniera più ariosa.
Fotografare a me personalmente non piace, è un riferimento invece l'Almanacco per la completezza sull'offerta del mercato anche nel campo accessori.
Anche Foto Cult è interessante ma in generale è difficile dare giudizi e suggerimenti.
Se sei interessato esclusivamente alle recensioni dei modelli forse è vero che Internet presenta siti (soprattuitto in inglese) molto ben fatti e con informazioni molto più complete di quelle che trovi nelle riviste!
Old 22-09-2006, 11:23   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

La macchina l'ho appena presa quindi ci penso minimamente a cambiarla, però se vedo la recensione di un nuovo modello sicuramente me lo leggo (quantomeno per vedere cosa è diverso rispetto alla mia). Stesso vale per le lenti: sicuramente non ho i soldi per i modelli fighi, ma una sbirciata alle novità gliela darei.
Per il resto, mi interesserebbe vedere... che so... un approfondimento su un fotografo particolare, un servizio dove spiegano una tecnica, magari qualcosina di fotoritocco (anche se di quello ne trovo a tonnellate online)...
Insomma, non un catalogo e neanche una cosa puramente artistica. Una via di mezzo, che spazi nei vari campi della fotografia digitale.
Old 22-09-2006, 13:02   #6
amxim
Member

Quote:
La macchina l'ho appena presa quindi ci penso minimamente a cambiarla, però se vedo la recensione di un nuovo modello sicuramente me lo leggo (quantomeno per vedere cosa è diverso rispetto alla mia). Stesso vale per le lenti: sicuramente non ho i soldi per i modelli fighi, ma una sbirciata alle novità gliela darei.
Per il resto, mi interesserebbe vedere... che so... un approfondimento su un fotografo particolare, un servizio dove spiegano una tecnica, magari qualcosina di fotoritocco (anche se di quello ne trovo a tonnellate online)...
Insomma, non un catalogo e neanche una cosa puramente artistica. Una via di mezzo, che spazi nei vari campi della fotografia digitale.
Fotografia Reflex e/o Digital Camera Magazine
Old 22-09-2006, 13:27   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
a me piacciono fotografia reflex e fotografare
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 14:59   #8
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
dico Fotocult ma perchè conosco Emanuele (e fotocult è hostato qui, assieme ad hwup )

a parte gli scherzi, mi piace molto come rivista
Old 22-09-2006, 15:12   #9
amxim
Member

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
dico Fotocult ma perchè conosco Emanuele (e fotocult è hostato qui, assieme ad hwup )

Comunque sia tutti riferimenti alle riviste che avevo inizialmente citato, credo che queste siano le migliori nel panorama generale.
Old 22-09-2006, 15:32   #10
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:

fotocult qui a milano è introvabile, nessuna delle edicole dove passo di solito lo tiene (e un paio sono molto ben fornite)
al di là delle "raccomandazioni", è un po' che sono curioso di leggerlo dato che in parecchi me ne hanno parlato
Old 22-09-2006, 15:44   #11
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da mailand
fotocult qui a milano è introvabile, nessuna delle edicole dove passo di solito lo tiene (e un paio sono molto ben fornite)
al di là delle "raccomandazioni", è un po' che sono curioso di leggerlo dato che in parecchi me ne hanno parlato
segnalo a Emanuele e magari ti faccio sapere dove si può trovare con facilità
Old 22-09-2006, 16:32   #12
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
segnalo a Emanuele e magari ti faccio sapere dove si può trovare con facilità
grazie
Old 22-09-2006, 17:00   #13
bigiagia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
C'è anche fotoidea, della stessa linea editoriale di computeridea, webidea.
Non è male, costa poco, ha buoni articoli tecnici ma anche spunti artistici e creativi
bigiagia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:01   #14
Enzo78
Senior Member

L'Avatar di Enzo78

Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Riviste di Fotografia ...

Ciao,

oltre a frequentare il nostro utilissimo forum, mi sto avvicinando al mondo della fotografia digitale, e volevo chiedervi qualche consiglio su qualche rivista per "specializzarmi" ...

Avete qualche rivista da consigliarmi?

Ho trovato in rete una rivista dal nome "foto computer" (o "computer foto" non ricordo) qualcuno la conosce?

Grazie !!!
Old 18-07-2007, 13:05   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Fotografia Reflex e Photocult, al limite Tuttifotografi: riviste generaliste, qualche test, qualche articolo interessante (a volte).
Zoom (bimestrale): rivista di sola fotografia, vera... niente sull'hardware, tutto sull'immagine e l'arte dietro le foto.
Il resto è più o meno spazzatura... almeno in Italia, tra le riviste più diffuse.
Ciao
Old 18-07-2007, 13:41   #16
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
le riviste consigliate da teod sono le migliori, comunque ho trovato questa lista che tra l'altro riporta anche il link ai siti ufficiali...

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 13:56   #17
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Fotografia Reflex e Photocult, al limite Tuttifotografi: riviste generaliste, qualche test, qualche articolo interessante (a volte).
Zoom (bimestrale): rivista di sola fotografia, vera... niente sull'hardware, tutto sull'immagine e l'arte dietro le foto.
Il resto è più o meno spazzatura... almeno in Italia, tra le riviste più diffuse.
Ciao
Sono interessato all'argomento...ne ho comprata qualcuna ultimamente, ed effettivamente Fotografia Reflex l'ho trovato mediamente interessante. Per il resto ho letto Fotografare (mi pare si chiami così) e un'altra con un nome simile, ma non ricordo bene. Cmq non erano granchè.

Zoom? Devo vedere di procurarmela....

Per il resto ogni tanto una scappata alla Feltrinelli a fogliare qualche librone di fotografi affermati
Old 18-07-2007, 13:59   #18
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
Per il resto ogni tanto una scappata alla Feltrinelli a fogliare qualche librone di fotografi affermati

troppo belli quelli...
anche troppo costosi però

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian