Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2006, 15:46   #1
Arziel
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Bios e PowerMax

Salve a tutti.
Ho un problema con PowerMax e un determinato dipo di computer.
Mi spiego meglio.
Tutte le volte che provo a lanciare l'applicazione su determinate macchine (le macchine hanno tutte la stessa configurazione Hardware), mi da sempre questo messagio di errore:

-HIMEM.SYS:cannot control adress line A20

dopo di che, una volta arrivato alla "schermata introduttiva", appena premo F8 per andare avanti, mi torna alla schermata dos e l'applicativo non parte!!!!!

Da quanto ho capito, deve essere qualcosa legato ad un settaggio del bios, credo la possibilità di scrivere in una determinata parte della memoria...

Non è che per caso qualcuno sa dirmi qual'è questo maledetto settaggio da cambiare???

Grazie a tutti
Arziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 16:26   #2
James Axton
Senior Member

L'Avatar di James Axton

Iscritto dal: May 2005
Città: La terra del rumore bianco
Sul settaggio del bios non so dirti, ma come viene spiegato sotto (riporto da qui), puoi anche provare ad editare il config.sys, in particolare utilizzando lo switch /machine nella riga di himem.

"A20 LINE

The A20 line is a hardware component of the 80286 and higher
processor that allows programs to access the first 64 kilobytes of
extended memory. HIMEM.SYS must be able to control the A20 line to
manage the extended memory on your computer. Different computers
use different techniques for controlling the A20 line.
In some cases, HIMEM.SYS cannot determine the correct
technique to use. If HIMEM.SYS cannot identify the correct
technique for controlling the A20 line on your computer, you may
need to use the /machine switch with the DEVICE=C:\DOS\HIMEM.SYS
command in your CONFIG.SYS file.
For further instructions, refer to the "Diagnosing and Solving
Problems" chapter of the Microsoft MS-DOS 6 User's Guide. You can
also type "help himem.sys" (without the quotation marks) at the DOS
command prompt. and press enter for information on the HIMEM.SYS
and the /machine switch."
James Axton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 17:03   #3
Arziel
Member

Ti ringrazio per la risposta fulminea, ma, devi scusarmi, potresti darmi una mano a capire ...????
Cosa sia la A20 LINE ora è chiaro, ed è anche chiaro come mai su alcune macchine io abbia dei problemi, mentre su altre no.
Ma, quale config.sys dovrei editare? Nel floppy di POWERMAX non l'ho trovato...
E poi che cos'è "switch /machine"?
Old 20-09-2006, 18:41   #4
James Axton
Senior Member

L'Avatar di James Axton

Iscritto dal: May 2005
Città: La terra del rumore bianco
Uno switch non è altro che un'opzione che in dos si specifica al fine di ottenere l'esecuzione di un file differente da quella di default. Ciò avviene, in questo caso, mediante editing della riga del config.sys o di autoexec.bat, preposti al caricamento in memoria del gestore della memoria estesa (Himem per l'appunto).
Ad ogni modo, dopo aver dato un rapido sguardo all'opzione in questione, non credo che faccia al caso tuo: viene infatti usata in casi in cui himem non è in grado di correttamente riconoscere un computer su cui viene caricato, e consente di specificarne il tipo mediante codici di riconoscimento, che a causa dell'obsolescenza del DOS sono pochi e vecchi.
A questo punto ritornerei alla tua intuizione iniziale di affrontare il problema via BIOS: di che tipo è quello montato sui computer in questione? Il problema consiste nei primi 64k di memoria che sono riservati ad altro, hai provato ad entrarci e disabilitare, ad esempio, lo shadowing della cache?
James Axton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 10:18   #5
Arziel
Member

Dunque.
Ho cercato nel bios (AMI) l'opzione di cui mi hai parlato.
Ho trovato questa opzione:

- c000,32k SHADOW

non so se è proprio quella di cui mi parlavi tu, ma è quella che ci si avvicina di più
Comunque ho provato i vari settaggi disponibile (CACHED/ENABLED/DISABLED) ma in nessun caso il tool ha funzionato.
Mi sa sempre lo stesso errore...

Che faccio, butto tutto???
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian