|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Cos'è la legge marziale ?
Come da oggetto ... chi mi spiega ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Beh è una legge che si usa in casi estremi, quali golpe o disastri naturali ecc.
In pratica, si scavalca gran parte della legislazione naturale, ed i militari o forze di polizia possono far rispettare l'ordine utilizzando tutto ciò che ritengono più opportuno, senza incappare nella legge. Un qualcosa di simile è avvenuto durante l'uragano katrina a N.O, ad i polziotti era concesso saparare a vista, anche se però in tal caso non venne applicata la legge marziale, ma è un qualcosa di molto vicino.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Grazie mille
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Sì vabbè da come l'hai messa sembra la legge della giungla...
La legge marziale può venire dichiarata dalle autorità (credo dal sindaco? nei casi cittadini o dal parlamento nei casi nazionali). A quel punto la legge "normale" è ancora valida, TRANNE per i punti specificati nella proclamazione della legge marziale. L'esempio più lampante è la legge marziale in caso di guerra, che in Italia, fino a poco tempo fa (mi pare l'abbiano cambiata) prevedeva fino alla PENA DI MORTE per i disertori (e direi a ragione!) Cmq resta da notare il fatto che la legge ordinaria è ancora valida... appunto tranne per i cambiamenti introdotti. Mica possono mettersi a riscrivere tutto il codice penale ogni volta...
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Non è la legge della giungla, ma è un qualcosa di molto lontano al concetto di diritti civili a cui siamo abituati. Non a caso è utilizzata come ultima risorsa in certi eventi di particolare rilevanza. Ecco un esempio della legge marziale irachena : Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.