|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Debian + sudo: dov'è finito quello che conoscevo??
Bene, diciamo che non sono proprio un newbbie....ma ora mi sento proprio da elementari.
Da quel che so io il comndo dovrebbe funzionare così: Codice:
sudo comando Ora perchè debian mi lancia 3 messaggi di cui l'ultimo molto "spiderman" e poi mi dice che l'utente non è "in the sudoers file" ? E poi mi dice pure "This incident will be reported". ![]() Siccome mi sembra di aver capito che il suddetto file dovrebbe contenere l'elenco di quale utente può fare cosa io mi chiedo due cose: 1) non c'è un modo per far sì che sudo dia il potere di root? 2)Quale è il file di log del comando sudo?? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ma che maniere!!! Il mondo GNU non dovrebbe essere buono con i newbbie??
![]() ![]() ![]() Ho capito. Ora faccio un bel giro su internet e mi imaprto tutto su /etc/sudoers ![]() Anche se per adesso mi sembra strano che io debba scrivere manualmente tutti i programmi che voglio possano essere usati anche da altri utenti chenon siano root. ![]() E se io volessi solo per una volta poter usare il comando "supercalifragilistichespiralidoso" che faccio, devo per forza usare SU??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma l'hai messo tu sudo su debian? Perchè se prima avevi ubuntu...è l'unica che te lo mette di default. Normalmente per eseguire comandi da root devi scrivere su e poi la password di root...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
altrimenti aggiungi, in /etc/sudoers, il tuo utente...intalli sudo...e hai di nuovo il tuo "bel" ![]() Codice:
sudo comando ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No...è di default.
Ho installato col netinst CD e poi ho fatto la configurazion edEsktop e me lo ha messo su. In ogni caso, se mi dici che sudo nonsi usa come mi ricordavo io, ti credo e mi cerco la documentazione per capire copme funzia. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
tuoutente ALL=(ALL) ALL
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ROTFL e STRA-LOL ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.