|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Debian + sudo: dov'è finito quello che conoscevo??
Bene, diciamo che non sono proprio un newbbie....ma ora mi sento proprio da elementari.
Da quel che so io il comndo dovrebbe funzionare così: Codice:
sudo comando Ora perchè debian mi lancia 3 messaggi di cui l'ultimo molto "spiderman" e poi mi dice che l'utente non è "in the sudoers file" ? E poi mi dice pure "This incident will be reported". Siccome mi sembra di aver capito che il suddetto file dovrebbe contenere l'elenco di quale utente può fare cosa io mi chiedo due cose: 1) non c'è un modo per far sì che sudo dia il potere di root? 2)Quale è il file di log del comando sudo?? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ma che maniere!!! Il mondo GNU non dovrebbe essere buono con i newbbie??
![]() Ho capito. Ora faccio un bel giro su internet e mi imaprto tutto su /etc/sudoers Anche se per adesso mi sembra strano che io debba scrivere manualmente tutti i programmi che voglio possano essere usati anche da altri utenti chenon siano root. E se io volessi solo per una volta poter usare il comando "supercalifragilistichespiralidoso" che faccio, devo per forza usare SU???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma l'hai messo tu sudo su debian? Perchè se prima avevi ubuntu...è l'unica che te lo mette di default. Normalmente per eseguire comandi da root devi scrivere su e poi la password di root...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
altrimenti aggiungi, in /etc/sudoers, il tuo utente...intalli sudo...e hai di nuovo il tuo "bel" Codice:
sudo comando
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No...è di default.
Ho installato col netinst CD e poi ho fatto la configurazion edEsktop e me lo ha messo su. In ogni caso, se mi dici che sudo nonsi usa come mi ricordavo io, ti credo e mi cerco la documentazione per capire copme funzia. Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
tuoutente ALL=(ALL) ALL
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ROTFL e STRA-LOL
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.