|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
problema quercia! la mia amica quercia!!!
oggi guardando la tv mi e' venuto in mente il problema
ho una querciona che e' inclinata su una stradina (mia stradina) e c'e' un problema : mio padre dice che tanto casca e che quindi la si taglia subito per evitare casini io pero' non voglio tagliarla! ditemi voi se rischia di cascare... di diametro e' bella grossa (quando la abbraccio piglio, mi sembra, meno della meta'...) ed e' inclinata piu' o meno come nel disegno... http://www.lama.netsons.org/quercia.PNG dove c'e' lo spruzzo marrone e' un "muretto" di terra... che quindi non tiene per niente
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma cosa c'entra
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Io non so da te, ma se tagliate una quercia di quel diametro, a meno che non abbia qualche malattia, vi fanno un paiolo tanto!
Comunque sia, la quercia fa radici abbastanza profonde che anche se cresce storta non cade. Per lo più pianta un palo, grosso, dalla parte opposta di dove pende, prendi una corda, che regga e non si deteriori con il tempo e con l'acqua e legala forte perendendola abbastanza in alto.Il tutto per degl'anni. Dubito che ormai si muoverà ma almeno provare ti costa il giusto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Premesso che se tagli un albero di quel tipo il comune ti piazza una multa con i controfiocchi (penso nell' ordine dei 2000-3000 euro)...
Una cosa che si puo' sicuramente fare e' una potatura correttiva , cioe' potare la chioma in modo che il baricentro del fogliame si riavvicini alla base. Un altra cosa da fare e' quella di NON , ASSOLUTAMENTE, MAI tagliare o danneggiare le radici , neppure per piantare un paletto. In un albero sano le radici devono estendersi per un volume pari a quello della chioma , cioe' l'apparato radicale deve essere simile come dimensioni a quello in superficie. Un albero con piu' radici che rami non cadra' mai .. un albero con tanti rami e poche radici e' pericoloso. Se ritieni che ci sia IMMEDIATO ed EVIDENTE pericoolo per la stabilita' dell' albero gli unici autorizzati ad intervenire sono i Pompieri e solo loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
una corda legata a un paletto? e' una quercia enorme!
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
se proprio devi tagliarla, ti presto la mia spada laser
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Quote:
Athlon ha azzeccato il punto ed anch'io ho scritto che comunque difficilmente l'albero si riaddrizzerà. Per palo intendo una sberla di almeno 20 cm di diametro! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
appoggiati al tronco e spingi in senso opposto per un paio di anni senza interruzioni.
![]() ok, ho detto la mia cagata, me ne vo. ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la quercia di diametro sara'...70 cm e di altezza...non saprei ma cmq e' ben ben alta
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se la quercia sta per cadere (i vigili del fuoco possono fare una buona valutazione credo, casomai chiedi ai vigili urbani che dovrebbero sapere a chi chiedere) devi farla tagliare, se cade e rompe qualcosa (o fa del male a qualcuno) penso che la responsabilità sia tua (soprattutto se è incurvata da molto tempo e te ne sei fregato).
Riguardo il taglio se l'albero ha più non ricordo quanti anni serve l'autorizzazione della guardia forestale (mi sembra) perchè oltre una certa data senza la loro autorizzazione non puoi fare nulla. Casomai puoi chiamare la guardia forestale più vicina a te e chiedere, se ti dicono che non va tagliato perchè è troppo vecchio tanto meglio per te: Lo lasci lì e non spendi i soldi per tagliarlo (una quercia non la puoi tagliare improvvisandoti boscaiolo) e se cade puoi dire che non lo hai tagliato per colpa loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non voglio consigli legali
voglio pareri sul "cadra' o non cadra"
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nessuno ha avuto esperienze personali? tutti cittadini qui?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
sono gli unici che possono darti un parere effettivo , anche perche' sono gli unici eventualmente autorizzati a ordinare analisi delle radici ad ultrasuoni o carotaggi del terreno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
e' impossibile dare un giudizio basandosi su un piccolo disegno malfatto col paint ... gia' e' molto difficlie vedendo l'albero di persona a mio parere se lo fai vedere a chi DEVe vederlo ti togli il pensiero ed eviti di laciare delle cose pericolanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.