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Old 18-09-2006, 10:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...562/index.html

Confronto prestazionale tra le tecnologie multi scheda video di ATI e NVIDIA, destinate ai videogiocatori più esigenti. Filtri spinti al massimo e risoluzioni elevate per sistemi basati sulle soluzioni ATI Radeon X1900 e X1950 Crossfire, NVIDIA GeForce 7900 GTX SLI e 7950 GX2 Quad SLI

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 18-09-2006, 10:44   #2
omega726
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Articolo molto interessante, dato che sto per allestire crossfire...
Se devo muovere una critica (ma piccolina, l'articolo va comunque benone!) sarebbe stato utile e interessante avere anche delle tabelle con i consumi di watt e ampere necessari....
Comunque credo che sulla lunga Crossfire sara tra i due sistemi il più elastico...
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Old 18-09-2006, 10:44   #3
Darkangel666
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Città: Neverland
Messaggi: 4282
Man mano che si aumenta con le impostazioni dei filtri e la risoluzione, le unità multi GPU nVidia fanno sempre più la differenza, anche nei titoli storicamente a vantaggio di Ati.
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Old 18-09-2006, 11:00   #4
icoborg
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Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9013
in effetti la prima cosa che ho pensato assurdo consumero come un carroarmato anche navigando.
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Old 18-09-2006, 11:05   #5
dwfgerw
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molto interessante, si vede benissimo che in OGL il quad sli funziona molto bene non essendo limitato dalle Dx9. Vedremo come scaleranno con le nuove DX10
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Old 18-09-2006, 11:24   #6
ThePunisher
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Città: Padova
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Complimenti ad HWU per questa recensione! Aggiungete i consumi e otterrete l'eccellenza!

Ultima modifica di ThePunisher : 18-09-2006 alle 11:28.
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Old 18-09-2006, 11:30   #7
Gerardo Emanuele Giorgio
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ottima prova.
Però secondo me andare oltre lo sli o il crossfire è da matti. Troppi troppi soldi investiti con le DX10 in arrivo. Il quad è una cosa per gli sviluppatori di videogames...
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Old 18-09-2006, 11:34   #8
Feanortg
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Alle risoluzioni "umane" il quad SLI direi che è praticamente inutile. Anche perchè tra 110 e 120 fps per l'utente non vi è differenza.

Più che altro è triste sapere che qualunque soluzione grafica uno dovesse scegliere oggi... Da gennaio sarebbe "OLD".
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Old 18-09-2006, 11:46   #9
Jackal84
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Originariamente inviato da Feanortg
Alle risoluzioni "umane" il quad SLI direi che è praticamente inutile. Anche perchè tra 110 e 120 fps per l'utente non vi è differenza.

Più che altro è triste sapere che qualunque soluzione grafica uno dovesse scegliere oggi... Da gennaio sarebbe "OLD".

Quoto appieno.

E come sempre un plauso ad hwupgrade per l'eccellente articolo
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Old 18-09-2006, 11:52   #10
DakmorNoland
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Io vorrei chiedere alla redazione HWU perchè i test in Oblivion vengono fatti nelle aree chiuse, tipo le città e non invece nel mondo dove avrebbe + senso. Visto che le GPU sarebbero maggiormente spremute. E le ATI mostrerebbero tutto il loro potenziale. Questa decisione di benchare in città avvantaggia ingiustamente nvidia. Ovviamente parere personale. Qualcuno mi potrebbe rispondere e spiegare il perchè di questa scelta? Grazie!
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Old 18-09-2006, 12:00   #11
Jackal84
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Originariamente inviato da DakmorNoland
Io vorrei chiedere alla redazione HWU perchè i test in Oblivion vengono fatti nelle aree chiuse, tipo le città e non invece nel mondo dove avrebbe + senso. Visto che le GPU sarebbero maggiormente spremute. E le ATI mostrerebbero tutto il loro potenziale. Questa decisione di benchare in città avvantaggia ingiustamente nvidia. Ovviamente parere personale. Qualcuno mi potrebbe rispondere e spiegare il perchè di questa scelta? Grazie!

si effettivamente hai ragione, in città o comunque negli interni la scheda nn soffre... sarebbe da testare in mezzo al bosco... magari tra lejawin e cheydinal...
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Old 18-09-2006, 12:18   #12
Catan
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bellima rece per cose che pochi si possono permettere.
oggettivamente mi unisco al coro di quelli che richiedevano un test di oblivion nel bosco dovre credo che tutte quelle belle gpu sarebbero morte sia in single che in multi gpu.
evidentemente un test del genere avrebbe fatto si segnare un incremento di prestazione del 100% ma da 10fps si sarebbe passati a 20 rendendo cmq ingiocabile il titolo e mostrado cosi forse l'inutilità di un accoppiamento sli e cf visto che cmq a 1600x1200 le sk top a adesso reggono benissimo senza esser messi in accoppiata
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Old 18-09-2006, 12:21   #13
lucasantu
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già , possiedo un sli di gtx7800 e sinceramente il guadagno nn vale la candela in termine di soldi .
un quad sli è ancora + sprecato , almeno per ora .
forse in futuro riusciranno a migliorarlo ancora da poterne valutare l'acquisto .

bell'articolo
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Old 18-09-2006, 12:22   #14
omega726
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@Darkangel666
Si si vede che lo sli spinge leggermente di più di crossfire per non parlare del quad aggiungendo i filtri...
Però continuo a preferire crossfire, perchè cerca di dividere il carico con tutte le applicazioni e anche se a volte il guadagno è irrisorio tra una o due schede perlomeno c'è....
Invece lo sli se non ha il profilo del gioco incluso nei driver di due vga ne lavora sempre e solo una sola....e la cosa mi infastidisce un po...
Poi ovviamente va a gusti però continuo a pensare che in futuro crossfire sarà sempre più flessibile dello sli...
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Old 18-09-2006, 12:25   #15
bonzuccio
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Originariamente inviato da Jackal84
si effettivamente hai ragione, in città o comunque negli interni la scheda nn soffre... sarebbe da testare in mezzo al bosco... magari tra lejawin e cheydinal...

Già.. e poi i test con hdr + aa sono stati saltati a piè pari.. giustamente mancava la controparte nvidia ma sarebbe stato fico vedere a risoluzioni umane come andava..
complimenti alla redazione che si è sentita di approfondire l'argomento sui top di gamma e ha spiegato le limitazioni nvidia non dovute ai driver ma proprio alle librerie grafiche di winzozz
praticamente 2 gx2 in parallelo hanno potenzialità mostruose sfruttate solo in parte, cosa che ne fa da una parte un' inspiegabile mostrare i muscoli senza avere risultati adeguati dall'altra un investimento utile quasi a nessuno se non per i soli giochi ogl con monitor da 24 pollici in su e risoluzioni "piene" oltre a dover abilitare aa e ai al massimo (anche su directx a dire il vero coi filtri al massimo ma sempre senza hdr)..
come soluzione top invece le 1950 in cf fanno la loro figura anche se anche qui i costi perplimono (sempre meno di 7950 in sli) e mi sarei aspettato di più alle alte risoluzioni
tra 1950 e 7950 sceglierei sempre ati per un discorso di qualità di immagine anche se la nvidia scala da paura.. ma costa pure di +

Ultima modifica di bonzuccio : 18-09-2006 alle 12:35.
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Old 18-09-2006, 12:27   #16
DakmorNoland
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Aspettando una risposta dalla redazione, per chi fosse interessato, lascio questo link http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2746&p=4 e questo http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...ce_7950_gx2-07 dove ci sono test fatti anche all'esterno, che secondo me sono poi quelli che contano veramente. Peccato solo che in quella di Tom's manchino delle ATI in crossfire come riferimento. Cmq ATI sta nettamente avanti come si vede anche nei test di anandtech dove addirittura due x1800xt 512 stanno davanti a due 7900GTX, difatti anche se a prima vista potrebbe sembrare il contrario vi invito a guardare la linea bianca che indica gli FPS minimi, e mentre due 7900gtx hanno cali mostruosi, due x1800xt al contrario vanno alla grande
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Old 18-09-2006, 12:28   #17
tizianoattan
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si dimostra come la tecnologia hardware sia di gran lunga in avanti rispetto i software odierni. immaginiamo un sistema quad su direct 10 ed ovviamente un gioco programmato su tale sistema......

altra considerazione: se eliminiamo i sistemi sli, crossfire e dual gpu il chip video più performante è quallo dell' ati x1950xtx
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Old 18-09-2006, 12:53   #18
nextstyle
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che cosa totalmente assurda e inutile lo sli (figurarsi il quad sli)
che senso avrebbe comprare due o 4 vga di fascia alta quando nel giro di 6 mesi saranno già superate da qualcosa di più performante? è uno sbattimento assurdo considerato che devi stare dietro a cpu e mobo, oltre che ram e altre nuove tecnologie ultimamente in continua evoluzione... gli hdd ad esempio
magari assembli un pc che è al top con una configurazione quad sli, poi quando si tratta di aggiornare cosa fai? cambi QUATTRO vga per poi scoprire che sei cpu limited? oppure peggio compri la seconda coppia in seguito e poi scopri, anche in questo caso, di essere cpu limited?
e quanto consumano, poi? io guardo oggi una ti4800 che è più lunga della scheda madre su cui monta e mi dico "pheega!!! che coioni che erano all'epoca!"
quando tra 5 anni vedremo sti sistemi cosa diremo? "pheega!!! che megacoioni che erano all'epoca!" quando invece potrebbero già da tempo puntare ad un processo produttivo più piccolo (parallelo ai processori) per migliorare le prestazioni di una SOLA vga
la verità è che vogliono pompare 'sta possibilità di raddoppiare le prestazioni con il pci express... ma il quad sli è una cagatona colossale onestamente...
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Old 18-09-2006, 12:54   #19
WarDuck
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Quando ATi tirerà fuori il Quad CrossFire ci sarà da divertirsi

Speriamo che risolvono i problemi dei consumi e del calore
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Old 18-09-2006, 12:59   #20
DakmorNoland
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Quando ATi tirerà fuori il Quad CrossFire ci sarà da divertirsi

Speriamo che risolvono i problemi dei consumi e del calore
Si quando ATI lancierà il quad crossfire è la volta che va in palla l'intero sistema di distribuzione di energia elettrica del mondo!
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