Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2006, 17:33   #1
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Nuovo pc

Devo acquistare un nuovo pc, in sostituzione ad un glorioso sistema con Athlon TB 900. L'acquisto sarà fatto nel giro di qualche settimana, al più un mese, dato che vorrei anche capire come si evolve la vicenda del contributo "vola con internet", di cui potrei approfittare avendo la sorella sedicenne. Utilizzo prevalente del computer: videoscrittura (openoffice/latex), programmazione, internet, musica, giochi (sporadicamente ed in genere non recentissimi). Di conseguenza nulla di così pesante... Il budget si aggira sugli 700-900 euro, senza considerare software, monitor, periferiche; è comunque trattabile, se necessario.

IMPORTANTI RACCOMANDAZIONI: Indicativamente, vorrei componenti più orientati a consumare/scaldare poco, che non alla mera potenza. Inoltre, sono interessato a rimanere su pezzi che ottimizzano il rapporto prezzo/prestazioni, piuttosto che non ultra-ecomonici o ultra-potenti. Un discorso però vale: se c'è da spendere un po' di più per saltare un gap tecnologico rilevante (tipo una nuova gamma di processori, molto più performanti delle gamme attuali), sono disposto a farlo.

Giusto per fissare un po' di paletti:
- processore: boh! Non ho idea se mi convenga AMD o Intel, dual core o meno. Sarei grato se qualcuno volesse darmi qualche info sullo stato dell'arte.
- scheda madre: su questa sono disposto a spendere qualcosina in più se necessario. Se possibile, però, non per robe di dubbia utilità (per me) come 2 giga-ethernet o 18 porte sata. Se ne vale la pena, vorrei che supportasse DDR2, SATA2, PCI-ex e assolutamente giga-ethernet. Dato che la vorrei esterna, preferirei non spendere soldi per una mb con video integrata.
- ram: almeno un giga. DDR2, se sensato.
- hd: qui potrei spendere un po' di più. Almeno 300GB e SATA2, se utile. Metterei l'accento su affidabilità in primis, poi silenziosità e in ultima prestazioni.
- video: nVidia, visto che uso al 90% Linux. Qui, come sul processore, valgono particolarmente le raccomandazioni su bassi consumi e calore, e ottimo rapporto qualità/prezzo.
- audio: buona qualità. Va bene anche se integrato sulla madre, purchè di qualità paragonabile ad una buona scheda esterna.
- lettore/masterizzatore DVD: basta un solo drive, che utilizzerei quindi anche come lettore, dato che masterizzo poco e quasi mai copie al volo. Come scelta è consigliabile? Se sì, posso spendere e spenderei volentieri qualcosina in più! Sono un grosso fan dello slot-in, e quindi è quasi fondamentale.
- case: che sia roba buona. Il case vorrei che fosse carino da vedere, ma non dall'aspetto tamarrissimo! Quindi, se possibile, anzichè neon e finestrelle, punterei l'attenzione sulla qualità dei materiali, sulla facilità nel raffreddarlo e nel smontarlo. Non so se puntare sul nero o stare sul beige: non ho particolari propensioni all'uno o all'altro, se non a quello che più è facile da mantenere pulito! Forse però le periferiche (monitor casse e tastiere) son più facili da trovare in colorazione nera, ultimamente....
- alimentatore e dissipatori: anche qui roba buona e silenziosa. So che sono in buone mani...

Grazie mille a tutti coloro che si vorranno imbarcare nell'impresa di suggerirmi un preventivo. Un ultimo favore che vorrei chiedervi: qualcuno mi manda in privato qualche link a negozi on-line con buoni prezzi?

Ciao e grazie.
__________________
- fuocofatuo -

Ultima modifica di fuocofatuo : 17-09-2006 alle 17:43.
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 18:50   #2
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Ok... leggnedo un po' mi pare che per il processore non ci sia storia.. Intel Core 2 Duo domina sia per quanto riguarda i consumi che per potenza.
E sia, anche se mi orienterei sul fratellino più piccolo, l'E6300 che in giro si trova a circa 190. Che ne dite, saggia scelta?
Mi sa però che questo comporterà l'aumento del budget di un centinaio di euro... pazienza.. nuovo budget 800-1000, sempre eventualmente trattabili!
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 19:30   #3
Tyrel04
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 164
Come scheda madre ti consiglio asus p5b se scegli il conroe, scheda video potresti montare una 7900gs o una x1800xt, per ali sarei propenso per lc o tagan. Per ram andrebbero bene anke delle kingston standard.
Tyrel04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 19:35   #4
Delta Highest
Senior Member
 
L'Avatar di Delta Highest
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Treviso
Messaggi: 461
CABINET: Coolermaster Cabinet Centurion Silver - Alimentatore non compreso € 63,72 1 € 63,72

PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E6400 Conroe 2130Mhz LGA775 FSB1066 2048K L2 cache BOX € 237,60 1 € 237,60

MAINBOARD: Asus P5B per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL € 150,53 1 € 150,53

MEMORIA: TEAM GROUP DDR2 1000 Xtreem PC8000 1Gb. DIMM 5-5-5-15 € 189,54 1 € 189,54

HARD DISK: HD SEAGATE BARRACUDA SATA 320Gb. 7200rpm 16Mb. ST3320620AS € 95,42 1 € 95,42

CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD Pioneer DVR-111-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK White € 34,94 1 € 34,94

SCHEDA VIDEO: Manli GeForce 7600 GT PCI-E 256Mb. 560/1400 RETAIL € 166,66 1 € 166,66

ALIMENTATORE: EnermaX Noisetaker II EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W € 104.78

Numero Articoli 8

Importo Totale € 1043,19€
Delta Highest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 22:50   #5
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Di una cosetta come questa cosa direste? Il preventivo è fatto in un famoso sito tedesco già trattato in un altro thread.

Intel Core 2 Duo E6300 Box 2048Kb, LGA775, 64bit - 168,62 €
ASUS P5B, Sockel 775 Intel P965, ATX - 122,87 €
Samsung HD401LJ 400GB S-ATA II, 16MB Cache - 123,31 €
Apluscase Xclio II schwarz ohne Netzteil - 48,53 €
Club3D 7600GT NVIDIA 7600GT, 256MB, PCIe - 154,25 €
Plextor PX 760A schwarz bulk DVD+-RW/+-R-Laufwerk - 76,85 €
Epson Stylus Color D68 - 59,31 €
Hama Sonic digital 30 2.1 Subwoofer-System - 34,63 €
Samsung SyncMaster 931C 19", 2ms, DVI, CCFL, 2000:1 - 350,21 €
1024MB DDR2 Corsair TwinX XMS2 CL 5, PC6400/800 - 148,99 €
Sennheiser PC 130 - 33,64 €
Sum: 1.321,21 €


Mancherebbe l'alimentatore, che non riesco a scegliere in quel sito, e tastiera e mouse, che per ovvie ragioni è il caso che compri in Italia... Qualche dubbio li ho in merito della scheda audio: converrebbe prendersi una creative, o la sceda della mobo è già buona? Poi ho anche qualche dubbio su monitor e stampante, ma non è questo il luogo adatto all'argomento...
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:38   #6
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Ho letto in un altro thread che a meno di overclock, non me ne faccio niente delle RAM PC6400/800. Ho fatto quindi una piccola modifica al preventivo, inserendo 2GB di RAM PC5400/DDR2-667, al posto di 1GB del precedente. Si parla però di un'ottantina di euro in più... Ho fatto bene?
Ho anche sostituito il pletor con il nec 4571A, sperando che sia ugualmente buono.

RAM: 2048MB DDR2 Corsair Value-Kit CL 5, PC5400/667 - 228,76 €
PROCESSORE: Intel Core 2 Duo E6300 Box 2048Kb, LGA775, 64bit - 168,62 €
MOBO:ASUS P5B, Sockel 775 Intel P965, ATX - 122,87 €
HD: Samsung HD401LJ 400GB S-ATA II, 16MB Cache - 123,31 €
CASE: Apluscase Xclio II schwarz ohne Netzteil - 48,53 €
SCH VIDEO: Club3D 7600GT NVIDIA 7600GT, 256MB, PCIe - 154,25 €
LETT/MAST-DVD: NEC ND-4571A LabelFlash black DVD+-RW/+-R-Laufwerk IDE - 40,99 €
STAMPANTE: Epson Stylus Color D68 - 59,31 €
CASSE: Hama Sonic digital 30 2.1 Subwoofer-System - 34,63 €
MONITOR: Samsung SyncMaster 931C 19", 2ms, DVI, CCFL, 2000:1 - 350,21 €
CUFFIE/MICR: Sennheiser PC 150 - 44,64 €
Sum: 1.376,12 €
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 14:48   #7
Kronoss
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da fuocofatuo
Ho letto in un altro thread che a meno di overclock, non me ne faccio niente delle RAM PC6400/800. Ho fatto quindi una piccola modifica al preventivo, inserendo 2GB di RAM PC5400/DDR2-667, al posto di 1GB del precedente. Si parla però di un'ottantina di euro in più... Ho fatto bene?
Ho anche sostituito il pletor con il nec 4571A, sperando che sia ugualmente buono.

RAM: 2048MB DDR2 Corsair Value-Kit CL 5, PC5400/667 - 228,76 €
PROCESSORE: Intel Core 2 Duo E6300 Box 2048Kb, LGA775, 64bit - 168,62 €
MOBO:ASUS P5B, Sockel 775 Intel P965, ATX - 122,87 €
HD: Samsung HD401LJ 400GB S-ATA II, 16MB Cache - 123,31 €
CASE: Apluscase Xclio II schwarz ohne Netzteil - 48,53 €
SCH VIDEO: Club3D 7600GT NVIDIA 7600GT, 256MB, PCIe - 154,25 €
LETT/MAST-DVD: NEC ND-4571A LabelFlash black DVD+-RW/+-R-Laufwerk IDE - 40,99 €
STAMPANTE: Epson Stylus Color D68 - 59,31 €
CASSE: Hama Sonic digital 30 2.1 Subwoofer-System - 34,63 €
MONITOR: Samsung SyncMaster 931C 19", 2ms, DVI, CCFL, 2000:1 - 350,21 €
CUFFIE/MICR: Sennheiser PC 150 - 44,64 €
Sum: 1.376,12 €
io ti consiglio di prendere questo:

http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs

hd non prendere il samsung.
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 16:26   #8
Demistificatore
Senior Member
 
L'Avatar di Demistificatore
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Messaggi: 9907
Quote:
Originariamente inviato da fuocofatuo
Di una cosetta come questa cosa direste? Il preventivo è fatto in un famoso sito tedesco già trattato in un altro thread.

Intel Core 2 Duo E6300 Box 2048Kb, LGA775, 64bit - 168,62 €
ASUS P5B, Sockel 775 Intel P965, ATX - 122,87 €
Samsung HD401LJ 400GB S-ATA II, 16MB Cache - 123,31 €
Apluscase Xclio II schwarz ohne Netzteil - 48,53 €
Club3D 7600GT NVIDIA 7600GT, 256MB, PCIe - 154,25 €
Plextor PX 760A schwarz bulk DVD+-RW/+-R-Laufwerk - 76,85 €
Epson Stylus Color D68 - 59,31 €
Hama Sonic digital 30 2.1 Subwoofer-System - 34,63 €
Samsung SyncMaster 931C 19", 2ms, DVI, CCFL, 2000:1 - 350,21 €
1024MB DDR2 Corsair TwinX XMS2 CL 5, PC6400/800 - 148,99 €
Sennheiser PC 130 - 33,64 €
Sum: 1.321,21 €


Mancherebbe l'alimentatore, che non riesco a scegliere in quel sito, e tastiera e mouse, che per ovvie ragioni è il caso che compri in Italia... Qualche dubbio li ho in merito della scheda audio: converrebbe prendersi una creative, o la sceda della mobo è già buona? Poi ho anche qualche dubbio su monitor e stampante, ma non è questo il luogo adatto all'argomento...
Apluscase Xclio II schwarz ohne Netzteil - 48,53 € mi dici che è questo?
poi secondo me 76€ per il masterizzatore mi paiono troppi
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 17:25   #9
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Forse sì, son tanti.. infatti ho già fatto un ritocco al preventivo, che puoi trovare al 3-4 post sopra.

Quello è il case. Il copia incolla dal sito non ha dato grandi risultati. Traduciamo:
- A-plus case Xclio II [...] - 48,53 €
che sarebbe questo.
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 00:45   #10
fuocofatuo
Senior Member
 
L'Avatar di fuocofatuo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da Kronoss
hd non prendere il samsung.
Perchè no?
Che mi dite della ram? Ho letto qualcosa a proposito dei moltiplicatori, ma sinceramente non tutto è chiaro. L'abbinamento proc-ram è corretto? E se volessi prendere un E6400, o addirittura un E6600 per avere anche 2MB di cache in più, che abbinamenti dovrei fare?
__________________
- fuocofatuo -
fuocofatuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v