Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2006, 03:07   #1
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
E-mail sconosciute provenienti dal 1970???

Uso Thunderbird ultima versione, antivir aggiornato, ewido, spybot e outpost come firewall. Windows 2000 SP4 con tutti gli aggiornamenti.

Tuttavia... ricevo OGNI santo giorno e-mail senza titolo, senza mittente e senza contenuto. L'unica cosa che le contraddistingue è la data: 01/01/1970 1.00.

Se ci clicco sopra invece appare che l'e-mail HA un titolo (slots, roulette & blackjack) e che è stata spedita da "[email protected]".

La cosa più strana è che thunderbird riconosce l'e-mail come indesiderata, ma non la marca come tale. Tuttavia la sposta in automatico nella cartella "posta indesiderata".

Settando "indesiderata" manualmente non cambia nulla. Facendo "elimina posta indesiderata nella cartella selezionata" i messaggi non marcati manualmente come indesiderati non vengono spostati.

Riesco tuttavia a cancellarli manualmente. TUTTI (ne arrivano vari al giorno).

Se non che, anche se disconnesso, appena accedo nuovamente a "posta indesiderata", ne trovo una copia.

Fastidi particolari questa mail non me ne ha provocati finora, ma ci terrei a capire che è. Idee?

Il log di Hijackthis non mostra niente di strano (a mio parere)

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 3.59.55, on 17/09/2006
Platform: Windows 2000 SP4 (WinNT 5.00.2195)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)

Running processes:
C:\WINNT\System32\smss.exe
C:\WINNT\system32\winlogon.exe
C:\WINNT\system32\services.exe
C:\WINNT\system32\lsass.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\WINNT\system32\spoolsv.exe
C:\WINNT\System32\svchost.exe
C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe
C:\PROGRA~1\Agnitum\OUTPOS~1.0\outpost.exe
C:\PROGRA~1\Alice\ALICEE~1\app\pppoeservice.exe
C:\WINNT\system32\regsvc.exe
C:\WINNT\system32\MSTask.exe
C:\WINNT\System32\WBEM\WinMgmt.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\WINNT\System32\svchost.exe
C:\WINNT\Explorer.EXE
C:\WINNT\System32\igfxtray.exe
C:\WINNT\System32\hkcmd.exe
C:\Programmi\D-Link\AirPlus XtremeG Utility\AirPlusCFG.exe
C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\WZCSLDR2.exe
C:\WINNT\system32\internat.exe
C:\PROGRA~1\Alice\ALICEE~1\app\EnterNet.exe
C:\Programmi\eMule\emule.exe
C:\WINNT\system32\wuauclt.exe
C:\WINNT\system32\taskmgr.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = http://gw.aliceadsl.it/minisearch
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://gw.aliceadsl.it/home
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://gw.aliceadsl.it/home
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Window Title = Microsoft Internet Explorer fornito da Alice
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = ;127.0.0.1;<local>
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINNT\system32\msdxm.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [Synchronization Manager] mobsync.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\WINNT\System32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\WINNT\System32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [D-Link AirPlus XtremeG Utility] C:\Programmi\D-Link\AirPlus XtremeG Utility\AirPlusCFG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ANIWZCS2Service] C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\WZCSLDR2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Outpost Firewall] C:\Programmi\Agnitum\Outpost Firewall 1.0\outpost.exe /waitservice
O4 - HKLM\..\Run: [OutpostFeedBack] C:\Programmi\Agnitum\Outpost Firewall 1.0\feedback.exe /dump:os_startup
O4 - HKCU\..\Run: [internat.exe] internat.exe
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://gw.aliceadsl.it/home
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{A3A3AF7C-C328-41E1-880B-176367C80E38}: NameServer = 192.168.1.1
O20 - AppInit_DLLs: C:\Programmi\Agnitum\Outpost Firewall 1.0\wl_hook.dll
O23 - Service: ANIWZCSd Service (ANIWZCSdService) - Alpha Networks Inc. - C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\ANIWZCSdS.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Guard (AntiVirService) - AVIRA GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: Servizio amministrativo di Gestione disco logico (dmadmin) - VERITAS Software Corp. - C:\WINNT\System32\dmadmin.exe
O23 - Service: ewido anti-spyware 4.0 guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe
O23 - Service: Outpost Firewall Service (OutpostFirewall) - Agnitum Ltd. - C:\PROGRA~1\Agnitum\OUTPOS~1.0\outpost.exe
O23 - Service: PPPoE Service (PPPoEService) - Unknown owner - C:\PROGRA~1\Alice\ALICEE~1\app\pppoeservice.exe

L'unica cosa che mi sfugge è il servizio "guard.exe" di ewido... io ho la versione free, quindi SENZA possibilità di attivare la real time guard... Che cavolo è quello attivo nel task manager?

Ah e questo:

O23 - Service: ANIWZCSd Service (ANIWZCSdService) - Alpha Networks Inc. - C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\ANIWZCSdS.exe

Ma da quel che ho capito dovrebbe avere a che fare con la chiavetta usb per il wireless fornita da telecom...

Credo di aver detto tutto per ora, la parola a voi =P
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 14:00   #2
blue_tech
Senior Member
 
L'Avatar di blue_tech
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 299
io fixerei:
-> R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = http://gw.aliceadsl.it/minisearch
-> R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = ;127.0.0.1;<local>

la voce che hai evidenziato è riferita al wirless come dici tu e il guard.exe è effettivamente di ewido in quanto per i primi 20gg rimane attivo poi si disattiva insieme agli update automatici e rimane free...

per le mail il mio consiglio è di bloccare i mittenti direttamente dal server...
(accedi alla posta da internet dal sito del tuo gestore, selezioni le mail di spam e selezioni blocca)
blue_tech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 14:22   #3
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
Posso anche farlo ma ricordati che ho detto:

"Settando "indesiderata" manualmente non cambia nulla. Facendo "elimina posta indesiderata nella cartella selezionata" i messaggi non marcati manualmente come indesiderati non vengono spostati.

Riesco tuttavia a cancellarli manualmente. TUTTI (ne arrivano vari al giorno).

Se non che, anche se disconnesso, appena accedo nuovamente a "posta indesiderata", ne trovo una copia."

Quindi ormai dev'essere entrato qualcosa nel mio pc...
Qualcosa che NON trovo

Ok per fixare quelle due voci, ma la seconda (-> R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = ;127.0.0.1;<local>) mi sai dire a cosa si riferisce? Mi sembra piuttosto innocua
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 19:18   #4
blue_tech
Senior Member
 
L'Avatar di blue_tech
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da iuccio
Posso anche farlo ma ricordati che ho detto:

"Settando "indesiderata" manualmente non cambia nulla. Facendo "elimina posta indesiderata nella cartella selezionata" i messaggi non marcati manualmente come indesiderati non vengono spostati.

Riesco tuttavia a cancellarli manualmente. TUTTI (ne arrivano vari al giorno).

Se non che, anche se disconnesso, appena accedo nuovamente a "posta indesiderata", ne trovo una copia."

Quindi ormai dev'essere entrato qualcosa nel mio pc...
Qualcosa che NON trovo

Ok per fixare quelle due voci, ma la seconda (-> R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = ;127.0.0.1;<local>) mi sai dire a cosa si riferisce? Mi sembra piuttosto innocua
si anche a me non sembrava critica però l'ho considerata rimasuglio di schifeffe e quindi inutile (spero di non sbagliare )

per il discorso delle mail il mio consiglio era di bloccare i mittenti direttamente dal server e non dal client che usi...
blue_tech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 20:20   #5
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
Eh l'avevo capito

Però ti ripeto, il problema è che anche se sono offline e cancello quelle e-mail, appena ritorno nella cartella "posta indesiderata" (anche dopo 1 secondo solo!) trovo DI NUOVO una copia della famosa e-mail.

Quindi, capisci, non si tratta di e-mail che ricevo veramente, ma di qualche robaccia che mi si è installata nel piccì!
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 20:23   #6
blue_tech
Senior Member
 
L'Avatar di blue_tech
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da iuccio
Eh l'avevo capito

Però ti ripeto, il problema è che anche se sono offline e cancello quelle e-mail, appena ritorno nella cartella "posta indesiderata" (anche dopo 1 secondo solo!) trovo DI NUOVO una copia della famosa e-mail.

Quindi, capisci, non si tratta di e-mail che ricevo veramente, ma di qualche robaccia che mi si è installata nel piccì!
scusa non avevo capito io
fai una scansione online da qui -> http://it.trendmicro-europe.com/cons...all_launch.php
blue_tech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 11:31   #7
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
HELP
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 19:51   #8
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
Daiiii qualcunooooo
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 20:15   #9
Mirko1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Messaggi: 266
Fai la scansione che ti ha detto blue_tech e segui la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1142673
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché". Albert Einstein
Mirko1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 22:47   #10
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
Mi prendi in giro? Ho già seguito tutte le guide di HWupgrade...

Cmq scansione fatta dal sito di trend micro (cacchio ci ha messo na vita) e non ha trovato NIENTE
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 10:35   #11
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
UP
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 18:53   #12
Mirko1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da iuccio
Mi prendi in giro? Ho già seguito tutte le guide di HWupgrade...

Cmq scansione fatta dal sito di trend micro (cacchio ci ha messo na vita) e non ha trovato NIENTE
Non ti prendo in giro, è che non lo sapevo quindi l'ho scritto . Se hai fatto tutte le scansioni e non ti hanno trovato niente, e il log di Hijackthis è pulito, allora non so cosa può essere.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché". Albert Einstein
Mirko1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 21:36   #13
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
Diciamo che non mi crea tutto sto fastidio ma chissà che è...
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v