Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2006, 16:20   #1
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Annunciata la Pentax k10!

Come da link
http://www.steves-digicams.com/pr/pe...r.html?AType=0
finalmente è in arrivo la k10!
Un bel gioiellino, voi che ne dite?
Speriamo che questo faccia parlare un pò di più della pentax...!!!
Old 16-09-2006, 17:06   #2
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
L'uscita di questa ennesima rflex entry level è una scelta obbligata per tentare di sopravvivere in un mercato dove Canon e Nikon la fanno da padroni. Non credo che introduca niente di rivoluzionario: 10 Mp, Lcd da 2.5''...
Old 16-09-2006, 17:11   #3
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da rafely
Non credo che introduca niente di rivoluzionario: 10 Mp, Lcd da 2.5''...
del resto come canon e nikon...
Old 16-09-2006, 17:13   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Di rivoluzionario introduce la priorità sulla sensibilità e altri programmi di esposizione manuale molto interessanti, switch per tutti i comandi fondamentali, ed ha guarnizioni contro pioggia e polvere ovunque; ha sensore stabilizzato e antipolvere.
Un bellissimo gioiello per 900$; sulla carta la miglior reflex entry-level del lotto.
Aspettiamo le immagini che sforna.
Ciao
Old 16-09-2006, 17:14   #5
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Quote:
Originariamente inviato da angelodn
del resto come canon e nikon...
Si, certo. Appunto parlavo di scelta obbligata. Questi upgrade devono dare solo una spinta al mercato delle vendite ma non introducono grosse novità.
Old 16-09-2006, 17:19   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Ah... dimenticavo l'AF a 11 punti, non che sia fondamentale per carità, ma di certo è un passo avantissimo rispetto ai 5 punti delle Nikon D50 e 70.
Comunque anche solo per il corpo tropicalizzato si merita una menzione d'onore.
La D80 costa uguale, dovrebbe avere lo stesso identico sensore (Sony 10.2 Mpixel), ma non ha: sensore stabilizzato, sistema antipolvere (inutile, ma non ce l'ha), corpo tropicalizzato, 3 programmi di esposizione interessantissimi e ha una disposizione dei comandi molto meno pro.
Ciao
Old 16-09-2006, 17:22   #7
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Il sensore stabilizzato non mi sembra così rivoluzionario, ce l'avevano già le "vecchie" KM oggi sony. La priorità sulla sensibilità non capisco cosa sia e non credo nell'utilità delle guarnizioni antipioggia: se piove non fotografo e se proprio devo perchè ho la fotocamera che me lo consente avrei bisogno anche di un obiettivo antipioggia..
Old 16-09-2006, 17:29   #8
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

come ha detto giustamente teod questa macchina riassume una serie di caratteristiche più o meno innovative, e offre una soluzione forse più completa delle altre marche.
Poi la cosa fondamentale imho è creare un corpo macchina equilibrato, completo e ad un prezzo non troppo elevato.
Old 16-09-2006, 17:36   #9
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Sicuramente è una reflex completa, di ultima generazione ma non rivoluzionaria. Un acquisto ottimo, poi la differenza come sempre la faranno gli obiettivi e il fotografo.
Old 16-09-2006, 17:46   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Il sensore stabilizzato non mi sembra così rivoluzionario, ce l'avevano già le "vecchie" KM oggi sony. La priorità sulla sensibilità non capisco cosa sia e non credo nell'utilità delle guarnizioni antipioggia: se piove non fotografo e se proprio devo perchè ho la fotocamera che me lo consente avrei bisogno anche di un obiettivo antipioggia..
Le guarnizioni servono se con la macchina ci lavori e se viaggi... gli obiettivi tropicalizzati esistono eccome e ad ogni modo è molto facile proteggerli dall'acqua e dalla polvere rispetto al corpo macchina. Ti basti pensare che le uniche reflex digitali tropicalizzate in commercio sono le Canon 1D e Nikon D2 (la D200 lo è solo relativamente)... macchine da ben oltre 4000€...
La priorità sulla sensibilità serve in pratica ad avere totale libertà di impostare l'esposizione traendo vantaggio dal digitale (cosa che le altre reflex non fanno... sono concepite come 20 anni fa); anche il solo fatto che la macchina passa automaticamente da Av a Tv appena si tocca una delle due rotelle di selezione è una cosa intelligente.
Insomma riassume tante piccole cose che sono utili e nuove (almeno in quella fascia di prezzo) e che le altre non hanno, il tutto ad un prezzo identico a quello della più diretta concorrente.
Ciao
Old 16-09-2006, 17:57   #11
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Quote:
Originariamente inviato da teod
Le guarnizioni servono se con la macchina ci lavori e se viaggi... gli obiettivi tropicalizzati esistono eccome e ad ogni modo è molto facile proteggerli dall'acqua e dalla polvere rispetto al corpo macchina
Lo so che esistono obiettivi tropicalizzati. Il mitico 24-105 f/4L IS lo è ma costa pure 1000€. Questa funzionalità sarà utile a chi ne fa uso in condizione estreme.

Quote:
La priorità sulla sensibilità serve in pratica ad avere totale libertà di impostare l'esposizione traendo vantaggio dal digitale (cosa che le altre reflex non fanno... sono concepite come 20 anni fa);
Questo aspetto mi incuriosisce. Lo devo approfondire. Grazie cmq per la spiegazione.
Ciao.
Old 16-09-2006, 22:39   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
la priorità iso è una cosa bellissima. quanto vorrei averla.. imposti il diaframma di lavoro a seconda della pdc/nitidezza che ti serve.. il tempo lo metti di sicurezza e regoli gli iso a seconda della luce...

poi a me piacerebbe un "auto-iso" regolabile a gamme.. es 1:100-800 2:400-3200 a seconda delle necessità e situazione..

bella sta pentax

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 22:56   #13
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
la priorità iso è una cosa bellissima. quanto vorrei averla.. imposti il diaframma di lavoro a seconda della pdc/nitidezza che ti serve.. il tempo lo metti di sicurezza e regoli gli iso a seconda della luce...

poi a me piacerebbe un "auto-iso" regolabile a gamme.. es 1:100-800 2:400-3200 a seconda delle necessità e situazione..

bella sta pentax
hai preso la 5D, mark?
azz, complimentoni.
p.s.
bella davvero la nuova Pentax

Ultima modifica di Gabriyzf : 16-09-2006 alle 23:06.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 21:48   #14
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Disponibile la preview di steve:

http://www.dpreview.com/articles/pentaxk10d

Sono sempre più orientato verso questa ottima reflex... avendo in casa vecchi obbiettivi SuperTakumar mi chiedevo se si potranno montare.

Ultima modifica di GioFX : 17-09-2006 alle 22:03.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 07:58   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da teod
Ti basti pensare che le uniche reflex digitali tropicalizzate in commercio sono le Canon 1D e Nikon D2 (la D200 lo è solo relativamente)... macchine da ben oltre 4000€...

Ciao

dimentichi la olympus E1 che trovi a prezzi stracciati, corpo in metallo e tropicalizzato che sforna foto molto belle.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 08:50   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
dimentichi la olympus E1 che trovi a prezzi stracciati, corpo in metallo e tropicalizzato che sforna foto molto belle.
Non, non l'ho dimenticata... è ancora in produzione?
Old 18-09-2006, 12:22   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
azz veramente bella e completa
Old 18-09-2006, 13:05   #18
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Quote:
L'uscita di questa ennesima rflex entry level è una scelta obbligata per tentare di sopravvivere in un mercato dove Canon e Nikon la fanno da padroni. Non credo che introduca niente di rivoluzionario: 10 Mp, Lcd da 2.5''...
La K10D non e' entry level ma amatore evoluto, il corpo tropicalizzato la mette in competizione con reflex semi pro come D200 (tranne che per la velocita').
al momento ha sulla carta le migliori "feature" del lotto ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello di D200 e 30D.
Ovviamente bisognera vedere se l'IQ sara' buona. IMHO e' rivoluzionaria nel rapporto prezzo "feature"/prezzo.

Comunque il livello personale di sbavo e' elevatissimo....
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 13:08   #19
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da ellerix
Comunque il livello personale di sbavo e' elevatissimo....

Old 18-09-2006, 19:59   #20
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Bella bella bella!
La priorità agli ISO è una genialata, il corpo mi sembra ottimo e del mirino ne parla molto bene (a me piace vedere bene nel mirino) con un vero pentaprisma poi...
inoltre un riduttore di vibrazioni nel corpo macchina che funzioni a dovere è un'ottima cosa, senza contare alcuni comandi di uso frequente fatti a selettore e non con quei cavolo di pulsantini come altre fotocamere...
L'unica cosa che mi lascia perplesso (cosa da nulla)... ma le ottiche???
Parlo di quelle adatte a una moderna reflex digitale, mi pare che il corpo ora ha anche i contatti per ottiche con motore incorporato, ma dove sono? le esistenti AF Pentax non le regala certo e non mi sembrano questa meraviglia, almeno sulla carta e mi pare che le ottiche di punta di Tamron e Tokina non esistono per Pentax, rimane solo Sigma???
Spero che qualcuno mi dia torto e lo dimostri perchè la macchina mi piace molto
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian