Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2006, 23:49   #1
robinrob 2nd
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Francavilla
Mi convincete a non prendere il Macbook?

Dopo 1 mese di ricerche e letture sul forum sono arrivato alla conclusione che il Macbook fa per me, anzi per l'utilizzo che intendo farne.

Vi elenco i motivi che mi hanno portato al Mac:
1- è davvero portatile ed ha uno schermo che non è troppo piccolo nè troppo grande;
2- batteria per word, internet e poco altro dura sulle 4 ore;
3- sistema operativo stabile con buona compatibilità dei programmi suddetti;
4- posso anche usare Xp.

Ora tocca a voi...preciso che prendo il modello base bianco con 1gb di ram, adattatore DVI per collegarlo alla tv lcd 32" e mi regalo un Ipod nano da 4gb(199€ ma ne rimborsano 160).

Vi sfido, si fa per dire, a darmi un motivo o più di uno a non fare questa scelta, escludendo alcuni problemi che il Mac ha dalla nascita(ronzii strani e temperature alte) perchè li stanno risolvendo o li hanno risolti già.
Non voglio scatenare flame, ma voglio che sia un post costruttivo perchè voglio davvero capire se la scelta è giusta o meno anche perchè faccio ancora in tempo a cambiare idea.

Grazie 1000.

Robin
robinrob 2nd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 00:20   #2
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da robinrob 2nd
Dopo 1 mese di ricerche e letture sul forum sono arrivato alla conclusione che il Macbook fa per me, anzi per l'utilizzo che intendo farne.

Vi elenco i motivi che mi hanno portato al Mac:
1- è davvero portatile ed ha uno schermo che non è troppo piccolo nè troppo grande;
4- posso anche usare Xp.

Ora tocca a voi...preciso che prendo il modello base bianco con 1gb di ram, adattatore DVI per collegarlo alla tv lcd 32" e mi regalo un Ipod nano da 4gb(199€ ma ne rimborsano 160).

Vi sfido, si fa per dire, a darmi un motivo o più di uno a non fare questa scelta, escludendo alcuni problemi che il Mac ha dalla nascita(ronzii strani e temperature alte) perchè li stanno risolvendo o li hanno risolti già.
Non voglio scatenare flame, ma voglio che sia un post costruttivo perchè voglio davvero capire se la scelta è giusta o meno anche perchè faccio ancora in tempo a cambiare idea.

Grazie 1000.

Robin
Prezzo e caratteristiche specifiche del modello che vuoi prendere?
Old 16-09-2006, 00:34   #3
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Prendono fuoco
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 07:26   #4
_bastiancontrario_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Attenzione...perchè se sono risolti i problemi di surriscaldamento e rumore, non solo non ti faccio cambiare idea...ma ti dico che lo prenderei anche io!!
ma sei sicuro che li stanno/hanno risolti?
perchè ritrovarsi in treno con uno scaladapizzette sulle ginocchia non è proprio il massimo.
_bastiancontrario_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 09:48   #5
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Il problema del riscaldamento dovrebbe essere ormai superato con l'aggiornamento del bios, che migliora la gestione delle ventole. Si parlava anche di un "sibilo" della batteria, ma su questo non saprei dirti se è comune a tutte le macchine o solo ad alcune.
L'ultimo problema riscontrato è quello degli spegnimenti improvvisi, ma Apple ha riconosciuto il problema e provvede alla riparazione/sostituzione della macchina.

Se non devi fare lavori che richiedano un utilizzo intensivo di grafica (3D in particolare), è una buona macchina. L'unica cosa però che mi fa storcere il naso sul modello di base è l'assenza del masterizzatore DVD. Non riesci ad arrivare al modello intermedio?

Ottima l'idea di portarlo subito al giga di ram.

PS: apprezzo la tua scelta. Credo che al prossimo portatile (che prenderò molto probabilmente il prox anno) passerò alla mela smozzicata anch'io.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 10:50   #6
robinrob 2nd
Member

Per chi voleva le specifiche:
* Apple Remote MacBook
* Telecomando Apple Remote
* Batteria ai polimeri di litio
* Processore Intel Core Duo a 1,83 o 2GHz
* 2MB di cache L2 condivisa su scheda
* Bus frontside a 667MHz
* 1GB di SDRAM DDR2 a 667MHz (PC2-5300) in due SO-DIMM
* Hd da 60 gb.

Per quelle specifiche visitare il sito Apple.

Ciaps!!

Robin
Old 16-09-2006, 10:56   #7
robinrob 2nd
Member

Quote:
Originariamente inviato da McVir
Il problema del riscaldamento dovrebbe essere ormai superato con l'aggiornamento del bios, che migliora la gestione delle ventole. Si parlava anche di un "sibilo" della batteria, ma su questo non saprei dirti se è comune a tutte le macchine o solo ad alcune.
L'ultimo problema riscontrato è quello degli spegnimenti improvvisi, ma Apple ha riconosciuto il problema e provvede alla riparazione/sostituzione della macchina.

Se non devi fare lavori che richiedano un utilizzo intensivo di grafica (3D in particolare), è una buona macchina. L'unica cosa però che mi fa storcere il naso sul modello di base è l'assenza del masterizzatore DVD. Non riesci ad arrivare al modello intermedio?

Ottima l'idea di portarlo subito al giga di ram.

PS: apprezzo la tua scelta. Credo che al prossimo portatile (che prenderò molto probabilmente il prox anno) passerò alla mela smozzicata anch'io.
Onestamente uso poco il master dvd sul fisso figuriamoci sul notebook che mi servirà allo studio.
Domandina sull'Ipod che mi sorge spontanea è questa:
- posso usarlo come memoria per archiviare dati?

Grazie ancora.

Robin
Old 16-09-2006, 12:40   #8
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
4- posso anche usare Xp.
1-non è una prerogativa dei mac....guarda che la grandezza dello schermo è standard e di davvero portatili ce ne sono di tutte le marche
L'iter è questo: decidi peso massimo e dimensioni dello schermo e poi guardi cosa offrono le varie marche
Mac è una di queste e non delle migliori direi

2-intanto non è che tutti i mac durano 4 ore e comunque se prendi dei notebook con caratteristiche simili (schermo piccolo,scheda video integrata...) arrivano a durate superiori alle 7 ore con la batteria standard e credo a pieno utilizzo e non solo con word e internet
Ovvio che se lo confronti con un 19" con 7900GTX dura di più,ma in quel caso saresti così stupido da meritarti di comprare un macbook

3-Quale sistema operativo?Macintosh?
Esattamente che programmi pensavi di utilizzare con questo stupendo sistema operativo?
Mac è stabile perchè è SEMPLICE,tutto è ridotto all'osso
Chi sa usare il computer e non vuole usare Windows usa Linux, chi non sa usare il computer usa Mac
Certo se sei un bambino o un 70enne è la scelta migliore...ma in quel caso puoi comprarti un Big Jim o un nuovo bastone e magari sei più contento

4-Con qualsiasi notebook puoi usare XP....la domanda è: Vuoi usare MAC? Per fare cosa?

5-Mac ha qualità e affidabilità uguali o inferiori ad altre famosissime case (HP,IBM,Dell,Toshiba,Sony...) costando cifre spopositate
Oltre a questo le cifre non sono motivate nè da particolari prestazioni (scandalose),nè da assistenza super, nè tantomeno da caratteristiche peculiari (come gli schermi per Sony)

Riconosco che hanno una bella estetica e se mi servisse un soprammobile o un fermacarte saprei già cosa comprare,ma Sony (HP,Dell,Toshiba...) offre lo stesso (pc leggeri e estetica curata),costa meno,è più performante,ha qualità e assistenza migliori...

Se ti serve un note per il circolo dell'uncinetto da far vedere alle tue amiche che non sanno neanche che cos'è una tastiera comprati il macbook e fai il figo
Ma appena incontri quella che ha seguito il corso su internet se ti dice che ha un pc che va il doppio e costa la metà inizi a sentire bruciare le retrovie...

PS:considera che non ho neanche accennato a batterie,scaldapane e ronzii...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 14:22   #9
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quote:
Originariamente inviato da Washakie
(...)
Ovvio che se lo confronti con un 19" con 7900GTX dura di più,ma in quel caso saresti così stupido da meritarti di comprare un macbook
(...)
Chi sa usare il computer e non vuole usare Windows usa Linux, chi non sa usare il computer usa Mac
Certo se sei un bambino o un 70enne è la scelta migliore...ma in quel caso puoi comprarti un Big Jim o un nuovo bastone e magari sei più contento
(...)
Se ti serve un note per il circolo dell'uncinetto da far vedere alle tue amiche che non sanno neanche che cos'è una tastiera comprati il macbook e fai il figo
Ma appena incontri quella che ha seguito il corso su internet se ti dice che ha un pc che va il doppio e costa la metà inizi a sentire bruciare le retrovie...

D'accordo che il titolo del thread è "Mi convincete a non prendere il Macbook?", ma per la vivibilità del forum sarebbe meglio evitare i soliti commenti sarcastici su chi compra o chi non compra un Mac. Se volevi suggerire di non comprare un MacBook, potevi farlo senza aggiungere le frasi che ho sopra quotato.

A chi chiede cortesemente un consiglio si risponda in egual maniera.

Mi scuso per l'OT con l'autore della discussione.

Saluti.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 14:25   #10
thor101
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Washakie
1-non è una prerogativa dei mac....guarda che la grandezza dello schermo è standard e di davvero portatili ce ne sono di tutte le marche
L'iter è questo: decidi peso massimo e dimensioni dello schermo e poi guardi cosa offrono le varie marche
Mac è una di queste e non delle migliori direi

2-intanto non è che tutti i mac durano 4 ore e comunque se prendi dei notebook con caratteristiche simili (schermo piccolo,scheda video integrata...) arrivano a durate superiori alle 7 ore con la batteria standard e credo a pieno utilizzo e non solo con word e internet

3-Quale sistema operativo?Macintosh?
Esattamente che programmi pensavi di utilizzare con questo stupendo sistema operativo?
Mac è stabile perchè è SEMPLICE,tutto è ridotto all'osso

4-Con qualsiasi notebook puoi usare XP....la domanda è: Vuoi usare MAC? Per fare cosa?

5-Mac ha qualità e affidabilità uguali o inferiori ad altre famosissime case (HP,IBM,Dell,Toshiba,Sony...) costando cifre spopositate
Oltre a questo le cifre non sono motivate nè da particolari prestazioni (scandalose),nè da assistenza super, nè tantomeno da caratteristiche peculiari (come gli schermi per Sony)

Riconosco che hanno una bella estetica e se mi servisse un soprammobile o un fermacarte saprei già cosa comprare,ma Sony (HP,Dell,Toshiba...) offre lo stesso (pc leggeri e estetica curata),costa meno,è più performante,ha qualità e assistenza migliori...

PS:considera che non ho neanche accennato a batterie,scaldapane e ronzii...
Rispondo solo ai punti a cui sono in grado di rispondere...per quanto riguarda gli aspetti di qualità dei componenti non ho mai avuto un macbook quindi non so dirvi. Ho parlato comunque con persone che hanno avuto notebook mac e non ho sentito nessuna lamentela sulla qualità costruttiva, anzi...

3) Ma hai mai usato Mac os X o parli per sentito dire (da chi non si sa)? Come fai a dire che mac os x sia un sistema operativo "semplice" e ridotto all'osso. Mac os x è un SO basato su un kernel unix (per questo è stabile non perchè sia ridotto all'osso) che implementa moltissime features che altri so (un certo vista) stanno implementando con anni di ritardo. Non lasciarti ingannare dall'interfaccia utente carina e dagli effetti 3d, con mac os x puoi fare moltissime cose anche ad alto livello. Tanto è vero che esiste anche la versione server di questo so.

5) mac ha una qualità costruttiva ormai nota a tutti e ultimamente gli ultimi modelli non costano moltissimo...in particolare questo macbook costa circa 1100 euro, un prezzo forse leggermente più alto di modelli equivalenti ma non certo spropositato.
Old 16-09-2006, 14:58   #11
finalint
Member

Iscritto dal: Sep 2005
a parità di prezzo c'è sicuramente di meglio...

da quando sono passati ai proc intel sono assolutamente paragonabili
ad un qualsiasi altro notebook. l'unica differenza sta nel sistema operativo,
che personalmente non conosco, ma se gia si pensa di installare XP ... penso
che sia meglio puntare su altre marche.

ps ...come estetica sono sicuramente i piu carini... dipende da quello che
uno cerca in un notebook....
finalint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 00:12   #12
robinrob 2nd
Member

Vedo che l'obiettivo del thread è stato centrato...almeno da quei pochi utenti intervenuti...ora passiamo avanti.

Ora quello che voglio sapere è il modello e la marca che offre più o meno quello che cerco.

Non sono obbligato a prendere Mac pur essendo quello che mi piaceva di più come configurazione, monitor e estetica.
Il mio budget massimo è di 1200 paparelle quindi fate vobis.

Attendo con ansia

Grazie ancora.

RObin
Old 17-09-2006, 00:22   #13
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Vedo che l'obiettivo del thread è stato centrato...almeno da quei pochi utenti intervenuti...ora passiamo avanti.

Ora quello che voglio sapere è il modello e la marca che offre più o meno quello che cerco.

Non sono obbligato a prendere Mac pur essendo quello che mi piaceva di più come configurazione, monitor e estetica.
Il mio budget massimo è di 1200 paparelle quindi fate vobis.

Attendo con ansia

Grazie ancora.

RObin
Se ti va bene un 15,4" non posso che consigliarti l'HP nc8430, costa 1199€ pero il modello che costa cosi ha solo 512mb di ram, considera che è un solo banco quindi con una 50ina di euris lo porteresti a 1 gb con dualchannel attivato.
Ti mando il link in privato delle caratteristiche...
Old 17-09-2006, 00:46   #14
robinrob 2nd
Member

Ragazzi ricordate la portatilità...se devo andare allo studio con una borsa non voglio essere costretto a portarne un'altra per il NB.
13" circa è uno schermo che offre buona visione e ottima portatilità e tra sony, asus e altri non riesco a trovare una valida alternativa

Hola!!

Robin
Old 17-09-2006, 09:15   #15
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
come modello equivalente c'è il dell inspiron 640m(su cui si può montare anche merom)

ecco una breve config e quivalente:

Componenti
PROCESSORE Processore Intel ® Core™ Duo T2400 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico
SERVIZI DI ASSISTENZA Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
LCD Schermo 14.1" Wide Screen UltraSharp™ WXGA+ (1440 X 900) con TrueLife™
MEMORIA 1024MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x512)
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
UNITÀ OTTICHE Masterizzatore 8X DVD+/-RW con Software (Senza CD)
CUSTODIE Borsa non selezionata
Accessori
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo
BLUETOOTH Dell TrueMobile 350 internal Bluetooth Module
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 Celle 80WHr
SCHEDE AUDIO Integrated Sound Blaster® Audigy® ADVANCED HD™ Audio- Trial Version
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Senza Floppy Disk
Elettronica
Servizi e Software
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5 (versione italiana OEM)
SOFTWARE DI SICUREZZA Senza abbonamento
SOFTWARE DI FOTORITOCCO Senza software di gestione/condivisione/realizzazione di foto
SUPPORTI SISTEMA Senza CD Risorse
Il sistema include inoltre
TASTIERA Tastiera interna - italiana (QWERTY)
Gedis Bundle Reference n0964m6
Order Information Inspiron Order - Italy
Shipping Documents System Documentation
Adobe Reader Adobe Reader 7.0.8 - versione italiana
Alimentazione Adattatore di corrente 65W
Modem Modem Interno
Ghost 10 Ghost 10 - 90 Day Trial
Standard Warranty Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Dell Internet Order Dell Internet Order.
NETWORK ASSISTANT Network Assist - 90 Day Trial
DELL MEDIA EXPERIENCE No Dell Media Experience

TOT 1053€

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 09:36   #16
robinrob 2nd
Member

Raga i benq come sono?
Ho visto qeusto NB ed è molto carino anche se costa 1400 paparelle:
http://www.benq.it/products/joybook/...specifications

Ho visto anche dei toshiba da 12" sui 1300€ :

http://it.computers.toshiba-europe.c...RIES_ID=116527

Il dell mi garba molto come configurazione...ma lo vorrei vedere dal vivo perchè non mi convince l'estetica.
Magari vedendolo cambierei idea...mi sembra un tank .

Grazie ancora.

Robin
Old 17-09-2006, 13:32   #17
Trym
Senior Member

in una catena famosa dalla mie parti ho visto un fujitsu siemens amilo si1520 a 1190 euri

è un 12" 1280x800 lucido, cpu t2500, 1gb ddr2 533

la grafica non mi ricordo, ma mi sembra quella integrata della intel

ed è pure abbastanza carino

dimenticavo: 120 gbb 5400rpm sata, e wlan ovviamente
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 15:33   #18
robinrob 2nd
Member

E' buona come marca la fujitsu siemens?

CIaps!

Robin
Old 17-09-2006, 18:06   #19
Trym
Senior Member

Quote:
E' buona come marca la fujitsu siemens?

CIaps!

Robin
non l'ho mai capito

alcuni dicono di si altri di no

molti si lamentano dei dichi fujitsu caldi sui 55/60, ma da me (un amilo pro v2045) sta a pieno carico a 40 °C, utilizzo normale 38 in estate, ma in inverno stava a 33
la cpu sta sui 48°c, e a 50°C parte la ventola

io col mio trovi molto bene, è robusto, ha resistito alla porta del teno
unica pecca lo schermo meno brillante di altri

poi dipende come sempre dalla fortuna
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 18:13   #20
robinrob 2nd
Member

dimensione alimentatore?

Durata batteria?

Hola!

Robin
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP