|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Poste Italiane, a Lodi è così, nel resto d'Italia?
Oggi sono andato alle poste per comprare francobolli. Sono andato apposta a Lodi, all'ufficio centrale, perchè me ne servono molti (250) e perchè mi serve la fattura, almeno vado sul sicuro, no?
Entro nell'ufficio, è bellissimo, informatizzatissimo, ci sono gli lcd a colori appesi al soffitto,c'è il dispenser automatico per i numeretti per mettersi in fila, scelgo quello per i servizi postali, e uao! c'è solo una persona davanti a me. Visto che la cosa andava per le lunghe, decido che un ufficio postale così bello merita tutta la mia attenzione.... Ci sono in vendita i climatizzatori, i televisori lcd, i libri (beh questo ci può pure stare....) in offerta a 3,00€ (roba anche di Stephen King, mica ciufoli...), i dvd, i cd audio (con relativo angolo dedicato new-age), gli zaini per la scuola, i matitoni colorati, ah, ci sono anche le magliette,una era bellissima, fatta per le bambine (a giudicare dal colore, rosa, e dalla dimensione della maglietta). bellissima perchè sopra c'erano disegnati tre cubi uno di fianco all'altro, e ogni cubo aveva scritto dentro il numero "6". una maglietta per bambine con la scritta "666", fico.... Ah, c'era in vendita anche uno stepper, era nel centro dell'ufficio postale, in offerta a 89,00€. Tutto questo escludendo l'angolo con cancelleria e prodotti postali. Ovviamente per far fronte alle richieste dei clienti, c'era anche un'addetta dell'ufficio postale, infatti un signore entrato dopo di me voleva comprare un cd, e ci è riuscito tranquillamente, io intanto ero ancora in coda. Non ho capito cosa doveva fare di così difficile L'UNICA persona davanti a me, mi sembra dovesse spedire un pacco all'estero. Deve essere una cosa complicatissima, visto che sono stato in coda 28 minuti (cronometrati). Una volta terminata questa macchinosissima operazione, l'addetta se ne va, evidentemente è rimasta stremata, ma 10 minuti di pausa non li si nega nessuno, e per di più non avevo nient'altro di urgente da fare oggi (per fortuna....), e aspetto tranquillamente. Quando arriva, le chiedo i 250 fantomatici francobolli da 0,60, quelli classici, risposta "non ne abbiamo", e le chiedo di darmi quelli che hanno, gli altri li prenderò da un'altra parte..... "no non ne abbiamo proprio, neanche uno, li abbiamo finiti l'altro giorno. Ma se vuole può darmi le lettere, e le affranchiamo noi". E io:"no grazie, anche perchè non ho dietro le lettere..... ma il servizio di affiancatura è gratis?" (domanda insulsa, ovviamente...) "eh no, beh, si paga, è logico, se vuole solo i francobolli riprovi la settimana prossima.." le ho risposto che sarei andato da un'altra parte, visto che i francobolli mi servivano, e come battutina ci ho messo "avete gli stepper e non avete i francobolli...." Ovviamente è inutile discutere con gli impiegati delle poste italiane,tra i più incompetenti con cui ho mai avuto a che fare fra i vari servizi pubblici (penso che i dipendenti delle poste italiane siano la più mitica fra le eredità lasciateci dai servizi pubblici privatizzati) e mentre me ne andavo ho sentito un "ma ormai è così, caro...." Onestamente, non ho mai amato le poste italiane, secondo me offrono un servizio decisamente scadente in rapporto al prezzo richiesto, ma penso che questa volta ho toccato davvero il fondo, o meglio, HANNO toccato il fondo. Se fossi andato alle poste a comprare un climatizzatore, un tv al plasma, o uno stepper, ci avrei messo massimo 5 minuti. Sfortunatamente ci sono andato per comprare francobolli per spedire delle lettere, e dopo 40 minuti circa ho scoperto che ciò non era possibile, ma che forse, la settimana dopo, con un po di fortuna, magari ci sarei riuscito. Non pretendo che le poste svolgano il servizio per cui sono nate, è assurdo pretenderlo, è troppo oggettivamente evidente che non ne sono in grado, ma almeno potrebbero togliere la scritta "poste italiane" dall'insegna dell'ufficio, almeno un qualunque cittadino che vuole comprare un francobollo non si sbaglia, e non perde tre quarti d'ora... Questa è la situazione a Lodi, nell'ufficio centrale (il più grande nel raggio di un 20km, insomma.....), nel resto d'Italia come state messi?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Più o meno così, e l'incompetenza degli impiegati raggiunge livelli inimmaginabili. Un pò li capisco, nel senso che comunque devono trattare prodotti bancari, prodotti postali, vendere...e sicuramente gli sportellisti sono sotto organico, mentre magari nei magazzinini e/o centri smistamento c'è gente che passa mezze giornate a raccontarsela. Certo che quando ti trovi di fronte una che ti domanda dove sia l'apostrofo su una tastiera... O che ti consiglia di non assicurare una spedizione internazionale, poi ti rendi conto del perchè... E parlo di gente navigata, mica di neoassunti. Aggiungo che qui non c'è un'ufficio postale che sia aperto il pomeriggio, chiudono tutti alle 14.00. Insomma con Poste Italiane meno ci vado e ci ho a che fare, meglio sto.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Ti posso assicurare che sono molti gli Uffici Postali pieni di impiegati incompetenti ma anche molti gli Uffici Postali con personale qualificato e che spesso fanno più di quanto gli spetta. Ciao !
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Le consegne invece funzionano perfettamente tutti i giorni. Ultima modifica di GianoM : 15-09-2006 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Beh che ogni 1-2-3 "clienti" debbano necessariamente abbandonare lo sportello per qualche minuto, ci ho fatto caso pure io
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Degli uffici postali non so ma avendo un amico che fa il postino ti assicuro che queste cose sono l'acqua di rose in confonto....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Cioè ma era un centro commerciale o un ufficio postale
Azz dalle mie parti è già tanto se il postino passi ogni 20 gg Comunque l'ufficio centrale di CT centro...non è male, palazzo d'epoca, grande e piuttosto celere...gli altri un pò meno ma funziano quello che fa capo al mio comunque...sembra di si, se non fosse per i postini...che son pochi e non assumono Un comune della provincia ha 8 postini per 30.000 passa abitanti. |
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque la cosa piu allucinante riguarda i postini il mio amico è da 3 anni in una situazione di precariato spaventosa,lui lavora solo 6 mesi(part-time) ma facendo 3 e 3!!!il primo periodo va da Giugno a Settembre il secondo da Dicembre a Marzo e in quei mesi di "buco" cambiano il postino che dovrebbe sostituirlo ogni tot con un giro di persone allucinante! Ora ma che senso ha far lavorare una persona cosi per tutto questo tempo?che senso ha prendere sempre valangate di gente che il piu delle volte è fratello,amico,zio,cognato,amante di qualche intoccabile e che messa a li a caso non sa fare un beneamato cazzo? Poi ti diro anche di quando il supervisore gli è entrato in ufficio cosa ha combinato.... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Vabbè, pure tu vai a comprar i francobolli in un ufficio postale ...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Ormai alle poste c' è di tutto , si riesce a far mezz' ora di coda perchè c' è uno che deve sottoscrivere un fondo azionario , o un' altro che deve comprare le pentole .
Sono un posto fantastico , tranne che se devi spedire qualcosa , ma non si può mica pretendere tutto
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
L'unica salvezza delle Poste Italiane è l'assenza di concorrenza.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Mio padre (appena pensionato, ex dipendente di PI ) questo mi diceva i giorni scorsi... Alle poste va avanti chi non sa far nulla, perchè sono solitamente una massa di fannulloni... Mio padre una volta per aver detto "Questo lavoro lo so fare", non gli hanno dato le ferie perchè tutti gli altri "non lo sapevano fare" e quindi potevano andarsene in ferie...
In ogni caso davvero credo sia una delle cose più disorganizzate d'Italia...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non entro più nella megagalattica posta che hanno costruito nel paese accanto al mio, dove aggiungo purtroppo lavoro.
Hanno davvero di tutto, tant'è che ho preso alla mia donna "Io uccido" di Faletti, ma per spedire una raccomandata occorre avere una mattinata libera. Una delle rare volte che mi sono avventurato a fare un pagamento postepay ho rasentato la follia: il direttore che a gran voce esortava i colleghi ad aiutarlo a fare una cosa difficilissima, e l'impiegato più anziano (non d'età) che stizzito diceva che era qualcosa che non faceva per lui. Mi sono chiesto quale mainframe dovessero allestire. La fotocopia l'hanno fatta di fronte al tabacchino.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
comprendo il tuo disappunto ma nel 2006 l'esistenza dei francobolli è un assurdo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.