|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
|
X800gto2 in calore: non funziona più la ventola!!!
Ciao a tutti...
Posseggo una x800gto2 alla quale sono state sbloccate le 4 pipe via bios. Monta un Arctic Silencer per migliorarne la dissipazione e diminuirne il rumore. E' stata sempre trattata bene e, in 2D sempre downcloccata. Nessuna Vmod. Ieri, al termine di una partita di un gioco, per scrupolosità come è mio solito, controllo la T° della scheda video: con mio stupore la GPU era a 98°C....Temperatura mai raggiunta con l'artic silencer (max 60°C). Apro il case e noto che la ventola non girava...Riavvio, la ventola parte e mi metto il cuore in pace. Il pc è rimasto acceso tutta la notte, mulo rulez, e stamattina nuovamente la ventola dell'artic silencer era ferma. Si sarà rotto l'artic silencer...Monto il dissi originale della x800gto2, accendo il PC.........niente, neanche la ventola del dissi originale parte. Premetto che: - la visualizzazione è perfetta, non ho blocchi, freeze, colori alterati - la x800 è montata sul 2° slot pci-x e non mi è possibile provarla nel 1° slot a causa del dissi del chipset della scheda madre - tutti i cavi sono collegati (alimentazione ventolina vga, alimentazione vga). Mie ipotesi: - circuito alimentazione ventola scheda video andato a p*****e - connettore pci-x mobo andato? Che faccio? Mando in assistenza la x800? Grazie a tutti
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
non è che hai qualche programmino che setta la velocità della ventola in base alla temperatura? perchè magari potrebbe essere questa la causa, il programmino che è scazzato e non manda il segnale di accensione alla ventola. Prova con atitool a forzare la ventola al 100%
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto grazie per l'interessamento. Utilizzo Ati Tray Tools come sw per gestire la vga. Ho provato sia a variare le % di velocità della ventola sia a forzare la velocità manualmente al 100%. Inutile. Provo però Ati Tool. Sperem Grazie!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Come non detto: installato ATI TOOL 0.24 l'ultima release ufficiale stabile.
La ventola è sempre immobile pur forzando la velocità al massimo. Qualche altra idea?
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
trova il modo di collegare la ventola ad un'alimentazione indipendente, per esempio un molex dell'alimentatore atx tramite un adattatore.
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un po' difficile attaccare la sola ventola della vga ad un alimentatore...La ventola ha un micro-molex che non saprei dove attaccare...Sicuramente avrai idea di quello ciò parlo e sinceramente non so neanche se esistano adattatori per quel molex. Cmq ho provato la vga su un altro pc: ho collegato la scheda (ovviamente con il cavo di alimentazione vga attaccato) ed acceso il pc (avviato + volte ma solo da bios onde evitare di disinstallare i driver della scheda video installata). Niente da fare: la ventola al boot non parte. E questo mi da la conferma che ci sia qualcosa nella scheda video che non va. Al boot tutte le ventole partono a palla per poi assestarsi a valori più bassi o spegnersi se le T° sono troppo basse. Correggetemi se sbaglio. Intanto chiedo al negozio come procedere per l'rma
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.