Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2006, 22:37   #1
nullsoft
Senior Member
 
L'Avatar di nullsoft
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 544
processore Cell

Quote:
IBM avvia la commercializzazione di blade server con Cell
Andrea Bai
“Big Blue ha iniziato a raccogliere gli ordini per la vendita dei sistemi balde server equipaggiati con il processore sviluppato assieme a Sony e Toshiba”


IBM ha avviato la commercializzazione di server blade basati sul processore Cell, la soluzione sviluppata assieme a Toshiba e Sony che equipaggerà, inoltre, la futura console Playstation 3.

I nuovi server blade QS20 saranno equipaggiati con processore Cell Broadband Engine a 3,2 GHz e verranno utilizzati per particolari impieghi che possono giovere della computazione parallela.

La disponibilità è prevista per il 29 settembre, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 18-19 mila dollari. Per il mese successivo è inoltre prevista l'aggiunta di un'opzione per l'aggiunta di connettività InfiniBand.

Tra i clienti di IBM interessati a Cell vi sono il Fraunhofer Institute, l' Università di Manchester e il National Laboratory di Los Alamos. In particolare presso quest'ultima struttura verrà ospitato un supercomputer basato su circa 16 mila processori Cell che sarà completato nel corso del prossimo anno.

Fonte: News.com



prima di tutto, il Cell è previsto in futuro per desktop o workstation?
se si, che tipo di processore è?
confrontandolo con un conroe cosa ne viene fuori?
nullsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:00   #2
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Viene fuori ke il cell le prende nel 95% dei settori..

Forse solo coi gioki il cell guadagna qualcosa, ma nn ne sono sicuro, essendo il cell solo un processore studiato x far girare i gioki, mica x codificare filmati ad esempio..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:30   #3
nullsoft
Senior Member
 
L'Avatar di nullsoft
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 544
è studiato solo per i giochi... e lo utilizzano per ora solo nelle workstation per la ricerca e lo sviluppo?

non è un controsenso?
nullsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:33   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Non è detto, magari se usato con programmi ad hoc può venire usato anke a far questo.

Sicuramente un processore può essere usato anke x svariati motivi, magari il cell ha qualke peculiarità ke non possiamo sapere, visto l'elevata complessità che lo rendono adatto anke x quella'mbito..

Magari è proprio x quella sua complessità ke la ibm ha una bassa resa produttivca di questi processori x la ps3..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:37   #5
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
diciamo che in ambito pc sarebbe una mezza ciofeca....

molto più logico sfruttarlo con applicazioni particolari che sfruttino le spu...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 12:13   #6
NoLimit
Senior Member
 
L'Avatar di NoLimit
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Messaggi: 387
Cell è un processore molto spacializzato; non è detto che sarebbe una ciofeca ma sicuramente ha un ambito di utilizzo molto più ristretto di una cpu x86, cosa che lo può far primeggiare in certi ambiti, così come può apparire una ciofeca in altri.
Non per altro IBM lo propone in fascia server, non so se mai verrà usato in Workstation di lavoro. Il discorso cell è cpu per giochi non campa molto; cell è una cpu che integra un core in architettura Power ma che ha il compito di ottimizzare il carico sulle SPU. Queste computano le operazioni, i giochi ne traggono beneficio perchè questa cpu è in grado di elaborare calcoli vettoriali in maniera massiva, cosa che anche un core 2 duo non si può immaginare di fare a quei livelli.
Però questo è un ambito particolare di un ventaglio di applicazioni in cui il cell può effettivamente esprimere la sua potenza; alla fine i giochi interessano vari ambiti della simulazione fisica, collisioni, urti, fluidodinamica, in questi ambiti cell è obbiettivamente un progetto molto più importante di cpu quali AMD o Intel.
Un confronto diretto comunque con una cpu consumer non si potrà mai fare, troppo diverse di concetto e sicuramente anche il SO ha il suo peso sul fatto prestazioni, quindi un confronto veramente equo penso non si potrà mai fare.
__________________
Pensieri sparsi...
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 12:22   #7
sslazio
Senior Member
 
L'Avatar di sslazio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8485
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Viene fuori ke il cell le prende nel 95% dei settori..

Forse solo coi gioki il cell guadagna qualcosa, ma nn ne sono sicuro, essendo il cell solo un processore studiato x far girare i gioki, mica x codificare filmati ad esempio..
scusa ma non è affatto vero quello che dici.
C'è una dimostrazion disponibile su internet in cui si vedono girare sullo stesso schermo qualcosa come una 40ina di filmati in hd il tutto senza perdita alcuna di qualità e frame grazie alla cpu cell.
se provassi anche solo a far girare 3 filmati in hd da un cessetto di conroe qualunque probabilmente finiresti di vedere un photocd.
CELL è una CPU estremamente particolare che se adeguatamente sfruttata è in grado di mostrare una potenza estremamente superiore a qualunque altra cpu.
Ovviamente l'ambito desktop non è il suo ambiente naturale, molto meglio l'ambito game, multimediale spinto o server.
In ambito server è importante avere una cpu del genere perchè adeguatamente pilotata da altre cpu generalporpouse affiancate è in grado di fare da effetto turbo agli applicativi, basta vedere il nuovo mega computer che è stato commissionato dal governo USA ad IBM che sarà costruito attorno al CELL ed alla migliore CPU SERVER del momento l'OPTERON.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 12:24   #8
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
se non sbaglio cell è molto più potente di una normale cpu x86 o powerpc solo sui calcoli in virgola mobile grazie alle spe, per il resto dei calcoli invece cè solo un core powerpc di possibile utilizzo ma che in gran parte è già occupato per la gestione del carico delle spe.
se non sbaglio stanno facendo delle schede con il procio cell da aggiungere alle workstation come delle vga per aumentare il calcolo in virgola mobile, però bisognerà avere anche il software a pennello.
se vai sul sito della ibm sul cell trovi tutte le info che vuoi specialmente per i programmatori.
se vuoi qui una vecchia recensione, magari adesso non è tutto uguale ma la base è quella.
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 12:41   #9
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
scusa ma non è affatto vero quello che dici.
C'è una dimostrazion disponibile su internet in cui si vedono girare sullo stesso schermo qualcosa come una 40ina di filmati in hd il tutto senza perdita alcuna di qualità e frame grazie alla cpu cell.
se provassi anche solo a far girare 3 filmati in hd da un cessetto di conroe qualunque probabilmente finiresti di vedere un photocd.
CELL è una CPU estremamente particolare che se adeguatamente sfruttata è in grado di mostrare una potenza estremamente superiore a qualunque altra cpu.
Ovviamente l'ambito desktop non è il suo ambiente naturale, molto meglio l'ambito game, multimediale spinto o server.
In ambito server è importante avere una cpu del genere perchè adeguatamente pilotata da altre cpu generalporpouse affiancate è in grado di fare da effetto turbo agli applicativi, basta vedere il nuovo mega computer che è stato commissionato dal governo USA ad IBM che sarà costruito attorno al CELL ed alla migliore CPU SERVER del momento l'OPTERON.

Da quanto l'opteron è la miglior cpu in ambito server?
Quarda questi punteggi spec per sistemi a 8 processori.
1900mhz POWER5+ 541
1600mhz Itanium 486
2600mhz Opteron 191

Cmq il cell ha limiti pesanti anche nel floating point, guardatevi le prestazioni con calcoli a precisione doppia.

Ultima modifica di javaboy : 15-09-2006 alle 13:12.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:12   #10
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Da quanto l'opteron è la miglior cpu in ambito server?
Quarda questi punteggi spec per sistemi a 8 processori.
1900 POWER5+ 541
1600 Itanium 486
2900 Opteron 191

si perchè Itanium e power5 sono X86

o forse voi confrontate una moto da corsso con una da strada...e magari vi lamentate se il cbr si impianta nel fango o se col cross non riuscite a piegare sull'asfalto...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:20   #11
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
si perchè Itanium e power5 sono X86

o forse voi confrontate una moto da corsso con una da strada...e magari vi lamentate se il cbr si impianta nel fango o se col cross non riuscite a piegare sull'asfalto...

Non ho capito la risposta.
Chi ha mai detto che sono x86???
Ho solo detto che ci sono cpu server migliori dell'opteron.
Puoi al massimo dirmi che l'itanium non viene quasi mai utilizzato nei sistemi con meno di 8 cpu e l'opteron viene raramente utilizzato nei server big iron.
Però io ti ho citato l'esempio di server a 8 cpu in cui vengono spesso utilizzati entrambi e l'opteron le prende di santa ragione.

Ultima modifica di javaboy : 15-09-2006 alle 13:29.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:25   #12
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Ho solo detto che ci sono cpu server migliori dell'opteron.
appunto qua sta il problema

con Itanium non ci fai i server

col power 5 non ci fai i server
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:26   #13
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
appunto qua sta il problema

con Itanium non ci fai i server

col power 5 non ci fai i server
esatto semmai workstation ad alto livelli
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:29   #14
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
esatto semmai workstation ad alto livelli
neanche...con quelle cpu in genere si comincia a parlare di calcolo scientifico e spesso in cluster di più computer...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:33   #15
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
appunto qua sta il problema

con Itanium non ci fai i server

col power 5 non ci fai i server
Che cosa ha di complicato il termine server?
Guarda il sito della intel, della hp , della bull.
I sistemi basati su itanium sono definiti SERVER.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:44   #16
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
I sistemi basati su itanium sono definiti SERVER.
si e cosa ci fai?

la supercazzolabiquadraticaesponenziale?

uno parla "guardando i siti"...

in ambito server un X86 con 4Gb di ram, 4 cpu (oppure 4 core) e dischi scsi è già una macchina di altissimo livello in grado di fare di tutto...

le altre cpu non servono in questi casi, sia perchè la potenza della cpu non verrebbe sfruttata, sia perchè molti server sono windows based...al massimo posso concederti i server della Sun che in genere usano cpu Opteron, al massimo si basano su cpu Sun

perfino HP ha deciso di tagliare i fondi al progetto Itanium...(non era tutta farina del sacco di Intel...)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 14:05   #17
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
si e cosa ci fai?

la supercazzolabiquadraticaesponenziale?

uno parla "guardando i siti"...

in ambito server un X86 con 4Gb di ram, 4 cpu (oppure 4 core) e dischi scsi è già una macchina di altissimo livello in grado di fare di tutto...

le altre cpu non servono in questi casi, sia perchè la potenza della cpu non verrebbe sfruttata, sia perchè molti server sono windows based...al massimo posso concederti i server della Sun che in genere usano cpu Opteron, al massimo si basano su cpu Sun

perfino HP ha deciso di tagliare i fondi al progetto Itanium...(non era tutta farina del sacco di Intel...)
uno parla "guardando i siti", porca miseria il produttore dell'itanium + tutti i produttori di macchine basate su itanum si ostinano a chiamare queste macchine col termine "server" .
Hp non ha deciso di tagliare i fondi del progetto itanium, ha solo lasciato lo sviluppo completamente in mano a intel.
Presto abbandonerà le sue linee di server mips,pa-risc e alpha per lasciare spazio solo ad itanium e x86.
Un server x86 con 4gb di ram non è assolutamente in grado di fare tutto.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 14:09   #18
sv4
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 2686
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Un server x86 con 4gb di ram non è assolutamente in grado di fare tutto.
non so, dipende da cosa si intende per "tutto"
calcoli matematici o altro?
__________________
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 14:12   #19
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Un server x86 con 4gb di ram non è assolutamente in grado di fare tutto.
no? non può fare mail server? non può fare web server? fpt server? storage server? server di sviluppo e produzione? server di testing? database server?

spiegami cosa non puà fare una macchina del genere....

ci sono aziende che usano ancora dual PIII per fare ste' robe...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 14:14   #20
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da sv4
calcoli matematici o altro?
un server non si usa calcoli per scientifici

un server non si usa per modellazione/proggettazione 3d
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v