Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2006, 16:44   #1
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
[PENTIUM D] ne vale ancora la pena?

Trascuriamo i Conroe, ovviamente sono un mondo a parte... vale la pena, visti i prezzi, investire sui Pentium D? Io sto ancora sul P4 e non ho intenzione, al momento, di passare a Conroe... considerate un valido scambio il mio P4 con un PD? Magari mi consigliereste anche quale PD tenere in considerazione?
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 17:11   #2
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
stessa cosa che sto pensando io

se devi cambiare anche mobo, non penso che ti convenga
se devi cambiare solo processore, si può fare, i pd 930 stanno sulle 200 € ora, quindi sono prezzi interessanti
che ram hai, le ddr400?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 17:23   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da sv4
stessa cosa che sto pensando io

se devi cambiare anche mobo, non penso che ti convenga
se devi cambiare solo processore, si può fare, i pd 930 stanno sulle 200 € ora, quindi sono prezzi interessanti
che ram hai, le ddr400?
No no, ho il sistema in firma... DDR2 533, cambierei solo la CPU, peraltro togliendomi questo P4 nuovo in garanzia con neanche 1 mese di vita...
Old 14-09-2006, 17:28   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da toto20
No no, ho il sistema in firma... DDR2 533, cambierei solo la CPU, peraltro togliendomi questo P4 nuovo in garanzia con neanche 1 mese di vita...
>>Pentium 4 630HT EMT64 3.00Ghz >>

Ma no ti conviene tentare almeno la via dell' overclocking magari per passare a 3.3 Ghz e con un FSB aumentato prima di passare ad un'altra CPU (sempre se la tua mobo e RAM ce la fanno)?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 17:31   #5
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
>>Pentium 4 630HT EMT64 3.00Ghz >>

Ma no ti conviene tentare almeno la via dell' overclocking magari per passare a 3.3 Ghz e con un FSB aumentato prima di passare ad un'altra CPU (sempre se la tua mobo e RAM ce la fanno)?
l'overclock non mi interessa molto, diciamo che non ho problemi prestazionali con quello che utilizzo, il sistema è ok...
più che altro è uno sfizio per passare al dual core, tutto qui...
Old 14-09-2006, 17:54   #6
sv4
Senior Member

brav' in qualche modo il mondo dual mi attira
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
Old 14-09-2006, 19:00   #7
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
hai pensato di canbiare la mobo....con una conroe ready e tenere il tuo p4 che fa cmq la sua porca figura.
avresti le porte aperte verso conroe ed i futuri quadcore quindi un maggiore espandibilità del sistema almeno per i prossimi 2 anni
Old 14-09-2006, 19:13   #8
sv4
Senior Member

non so lui, ma io voglio essere TC free...
Old 14-09-2006, 19:37   #9
sdjhgafkqwihaskldds

io ho celeron D, la mia mobo non supporta conroe ma nemmeno me lo sogno di prendere un pentium D, cambiero mobo e cpu + in là.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 19:43   #10
sv4
Senior Member

ma onestamente, se non vengono sfruttati a dovere dalle varie applicazioni, a che servono i Conroe? per fare i bench? vabbè, ma poi?
Old 14-09-2006, 20:14   #11
sdjhgafkqwihaskldds

servono servono, fidati
Old 14-09-2006, 20:21   #12
Copycopy
Member

Iscritto dal: Sep 2006
se devi spende 200 eurozzi per un 930 io aspetterei un po e comprerei anche la scheda madre + conroe, pian piano ti rifai dei soldi della scheda madre con le bollette enel.
Copycopy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 20:30   #13
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Copycopy
se devi spende 200 eurozzi per un 930 io aspetterei un po e comprerei anche la scheda madre + conroe, pian piano ti rifai dei soldi della scheda madre con le bollette enel.
Infatti
Old 14-09-2006, 21:03   #14
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ciao toto20,
hai una buona configurazione, di solito non consiglio mai un upgrade singolo, la mia esperienza mi insegna che è molto meglio vendere e comprare delle configurazioni per intero.

Se ti sei ben informato, dovresti sapere che la tua scheda madre supporta già Conroe. Almeno così afferma Asus sulla P5LD2:
http://support.asus.com/cpusupport/c...us&model=P5LD2
Naturalmente prima di ogni acquisto, ti consiglio un aggiornamento del bios così che tu possa fare un upgrade senza troppi problemi di compatibilità.

Quello che farei io, se dovessi scegliere una cpu, è scartare quello che non mi occorre (ma che mi fanno pagare ). Ad esempio la virtualizzazione. Mentre farei molto caso al quantitativo di cache per die. Una cache di 2x2 (4mb) è ottima secondo me, ma se bisogna ragionare con la mano al portafoglio...

Qui hai dei promettenti processori per la tua mobo che dovrebbero essere supportati (sono all'interno della lista di Asus):
Intel Pentium D 830 (90nm) 3ghz 2x1mb cache
Intel Pentium D 915 (65nm) 2.8ghz 2x2mb cache
Intel Core 2 Duo E6300 (65nm) 2x2mb cache

Se giri per qualche sito troverai quel Conroe a 184 euro, un prezzo imho ottimo dato che il mese scorso ci pagavi un P4 650. Unica cosa che non mi convince è il tuo alimentatore da 420w. Un processore PentiumD (a seconda della revisione) arriva a consumare anche 130w cosa che spiega per quale motivo abbiano ridotto a 65nm la litografia della generazione 9xx.

Fatti bene i conti e facci sapere .
Ciauz
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 21:35   #15
sdjhgafkqwihaskldds

per avware
attento, solo le asus P5LD2 vendute ora, le PCB rev. 2.01 supportano Core 2 Duo, quelle vecchie anche di qualche mese sono tutte PCB rev. 1 e non vanno bene. Anzi ancora adesso i negozi hanno la rev. 1 come rimanenza.
Poi E6300 ha solo 2mb di cache condivisa dai due core, non 2x2mb.
Old 14-09-2006, 21:39   #16
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
state scherzando spero? i, miglioramenti li vedresti ad okkio, rispetto ad un qualsiasi p4 o PD, i bench non centrano una fava!
e poi se non installi windows vista e non hai una mobo che tramite chipset/bios esegua il protocollo tcPA puoi star tranquillo come una pasqua.

p.s. prima o poi saremo tutti sotto la grande o come diamine si kiama era prevedibile ed e giusto che sia cosi
Old 14-09-2006, 21:46   #17
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da avware
Ciao toto20,
hai una buona configurazione, di solito non consiglio mai un upgrade singolo, la mia esperienza mi insegna che è molto meglio vendere e comprare delle configurazioni per intero.

Se ti sei ben informato, dovresti sapere che la tua scheda madre supporta già Conroe. Almeno così afferma Asus sulla P5LD2:
http://support.asus.com/cpusupport/c...us&model=P5LD2
Naturalmente prima di ogni acquisto, ti consiglio un aggiornamento del bios così che tu possa fare un upgrade senza troppi problemi di compatibilità.

Quello che farei io, se dovessi scegliere una cpu, è scartare quello che non mi occorre (ma che mi fanno pagare ). Ad esempio la virtualizzazione. Mentre farei molto caso al quantitativo di cache per die. Una cache di 2x2 (4mb) è ottima secondo me, ma se bisogna ragionare con la mano al portafoglio...

Qui hai dei promettenti processori per la tua mobo che dovrebbero essere supportati (sono all'interno della lista di Asus):
Intel Pentium D 830 (90nm) 3ghz 2x1mb cache
Intel Pentium D 915 (65nm) 2.8ghz 2x2mb cache
Intel Core 2 Duo E6300 (65nm) 2x2mb cache

Se giri per qualche sito troverai quel Conroe a 184 euro, un prezzo imho ottimo dato che il mese scorso ci pagavi un P4 650. Unica cosa che non mi convince è il tuo alimentatore da 420w. Un processore PentiumD (a seconda della revisione) arriva a consumare anche 130w cosa che spiega per quale motivo abbiano ridotto a 65nm la litografia della generazione 9xx.

Fatti bene i conti e facci sapere .
Ciauz
Ciao e grazie per le risposte!
Cominciamo dal basso: l'alimentatore domani lascia il posto ad un Tagan U15 Easycon da 480W... per quanto riguarda i Conroe, a meno di possibili bios miracolosi, la mia mobo non li supporta, poichè revision 1.03 mi pare...
I Pentium D invece sono tutti perfettamente supportati...
Old 15-09-2006, 00:26   #18
sv4
Senior Member

ho controllato, con 182 € ti prendi il 940 credo, versione tray, da un noto negozio on-line
Old 15-09-2006, 01:05   #19
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kuru
per avware
attento, solo le asus P5LD2 vendute ora, le PCB rev. 2.01 supportano Core 2 Duo, quelle vecchie anche di qualche mese sono tutte PCB rev. 1 e non vanno bene. Anzi ancora adesso i negozi hanno la rev. 1 come rimanenza.
Poi E6300 ha solo 2mb di cache condivisa dai due core, non 2x2mb.
Doh! Eh dicevo io che 4mb erano troppe volevo comprare E6600 apposta . Per quanto riguarda la rev. delle schede madri, avete ragione, è un bel problema.

Non sono certo mosse corrette da parte di Asus produrre due revisioni (ovvero miglioramenti di una mobo già esistente) dello stesso modello aggiungendo il supporto per future cpu. Addirittura leggo 2.01G buhuhuahah fai prima a chiederla direttamente alle FabXX che la produce.

Cmq sembra che i PentiumD 9xx non scendano sotto i 130 euro (versione boxata). Se intel ha livellato i prezzi in base alle prestazioni (rispetto a Conroe) non deve essere male il core Presler. Ci farei un pensierino se non fossi passato ad Amd (dopo essere stato 12 anni intel inside!!!)
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 09:44   #20
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da avware
Cmq sembra che i PentiumD 9xx non scendano sotto i 130 euro (versione boxata). Se intel ha livellato i prezzi in base alle prestazioni (rispetto a Conroe) non deve essere male il core Presler. Ci farei un pensierino se non fossi passato ad Amd (dopo essere stato 12 anni intel inside!!!)
Il mio P4 in firma l'ho preso a 160€...

ma ci sono differenze prestazionali nel daily use apprezzabili ad occhio nudo? Ovviamente penso che nel multithread qualcosa debba per forza cambiare no?
Sul VAIO ho il Centrino CoreDUO e qualcosa si sente in effetti... ma è pur sempre un mobile, sarei proprio curioso di sapere come va un PD nell'uso comune e che potenza di calcolo comunque conserva nella applicazioni single.

Ultima modifica di toto20 : 15-09-2006 alle 10:20.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian