|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
[PENTIUM D] ne vale ancora la pena?
Trascuriamo i Conroe, ovviamente sono un mondo a parte... vale la pena, visti i prezzi, investire sui Pentium D? Io sto ancora sul P4 e non ho intenzione, al momento, di passare a Conroe... considerate un valido scambio il mio P4 con un PD? Magari mi consigliereste anche quale PD tenere in considerazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
stessa cosa che sto pensando io
se devi cambiare anche mobo, non penso che ti convenga se devi cambiare solo processore, si può fare, i pd 930 stanno sulle 200 € ora, quindi sono prezzi interessanti che ram hai, le ddr400?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma no ti conviene tentare almeno la via dell' overclocking magari per passare a 3.3 Ghz e con un FSB aumentato prima di passare ad un'altra CPU (sempre se la tua mobo e RAM ce la fanno)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
più che altro è uno sfizio per passare al dual core, tutto qui... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
brav' in qualche modo il mondo dual mi attira
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
hai pensato di canbiare la mobo....con una conroe ready e tenere il tuo p4 che fa cmq la sua porca figura.
avresti le porte aperte verso conroe ed i futuri quadcore quindi un maggiore espandibilità del sistema almeno per i prossimi 2 anni
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non so lui, ma io voglio essere TC free...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
io ho celeron D, la mia mobo non supporta conroe ma nemmeno me lo sogno di prendere un pentium D, cambiero mobo e cpu + in là.
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma onestamente, se non vengono sfruttati a dovere dalle varie applicazioni, a che servono i Conroe? per fare i bench? vabbè, ma poi?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
servono servono, fidati
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se devi spende 200 eurozzi per un 930 io aspetterei un po e comprerei anche la scheda madre + conroe, pian piano ti rifai dei soldi della scheda madre con le bollette enel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Ciao toto20,
hai una buona configurazione, di solito non consiglio mai un upgrade singolo, la mia esperienza mi insegna che è molto meglio vendere e comprare delle configurazioni per intero. Se ti sei ben informato, dovresti sapere che la tua scheda madre supporta già Conroe. Almeno così afferma Asus sulla P5LD2: http://support.asus.com/cpusupport/c...us&model=P5LD2 Naturalmente prima di ogni acquisto, ti consiglio un aggiornamento del bios così che tu possa fare un upgrade senza troppi problemi di compatibilità. Quello che farei io, se dovessi scegliere una cpu, è scartare quello che non mi occorre (ma che mi fanno pagare ![]() Qui hai dei promettenti processori per la tua mobo che dovrebbero essere supportati (sono all'interno della lista di Asus): Intel Pentium D 830 (90nm) 3ghz 2x1mb cache Intel Pentium D 915 (65nm) 2.8ghz 2x2mb cache Intel Core 2 Duo E6300 (65nm) 2x2mb cache Se giri per qualche sito troverai quel Conroe a 184 euro, un prezzo imho ottimo dato che il mese scorso ci pagavi un P4 650. Unica cosa che non mi convince è il tuo alimentatore da 420w. Un processore PentiumD (a seconda della revisione) arriva a consumare anche 130w cosa che spiega per quale motivo abbiano ridotto a 65nm la litografia della generazione 9xx. Fatti bene i conti e facci sapere ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
per avware
attento, solo le asus P5LD2 vendute ora, le PCB rev. 2.01 supportano Core 2 Duo, quelle vecchie anche di qualche mese sono tutte PCB rev. 1 e non vanno bene. Anzi ancora adesso i negozi hanno la rev. 1 come rimanenza. Poi E6300 ha solo 2mb di cache condivisa dai due core, non 2x2mb. ![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
state scherzando spero? i, miglioramenti li vedresti ad okkio, rispetto ad un qualsiasi p4 o PD, i bench non centrano una fava!
e poi se non installi windows vista e non hai una mobo che tramite chipset/bios esegua il protocollo tcPA puoi star tranquillo come una pasqua. p.s. prima o poi saremo tutti sotto la grande o come diamine si kiama era prevedibile ed e giusto che sia cosi
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Cominciamo dal basso: l'alimentatore domani lascia il posto ad un Tagan U15 Easycon da 480W... per quanto riguarda i Conroe, a meno di possibili bios miracolosi, la mia mobo non li supporta, poichè revision 1.03 mi pare... I Pentium D invece sono tutti perfettamente supportati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho controllato, con 182 € ti prendi il 940 credo, versione tray, da un noto negozio on-line
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Non sono certo mosse corrette da parte di Asus produrre due revisioni (ovvero miglioramenti di una mobo già esistente) dello stesso modello aggiungendo il supporto per future cpu. Addirittura leggo 2.01G ![]() Cmq sembra che i PentiumD 9xx non scendano sotto i 130 euro (versione boxata). Se intel ha livellato i prezzi in base alle prestazioni (rispetto a Conroe) non deve essere male il core Presler. Ci farei un pensierino se non fossi passato ad Amd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
ma ci sono differenze prestazionali nel daily use apprezzabili ad occhio nudo? Ovviamente penso che nel multithread qualcosa debba per forza cambiare no? Sul VAIO ho il Centrino CoreDUO e qualcosa si sente in effetti... ma è pur sempre un mobile, sarei proprio curioso di sapere come va un PD nell'uso comune e che potenza di calcolo comunque conserva nella applicazioni single. Ultima modifica di toto20 : 15-09-2006 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.