|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Nuovo di Linux
Salve a tutti, sono da sempre utente Windows ma è da tempo che mi sto interessando anche a Linux...
L'idea di base è quella di "provarlo" per un po' di tempo per vedere come mi trovo, usandolo parallelamente a Windows su due partizioni diverse. Ho letto il thread in rilievo e mi sono fatto un'idea sulle varie distribuzioni... Ma la lettura non è bastata a togliermi tutti i dubbi e a capire quale distribuzione è veramente la + adatta alle mie esigenze... Per questo mi affido a voi. ![]() Premetto che ho già usato Knoppix per un certo periodo, poiché mi serviva per programmare in C, ma mi sono limitato ad usare l'indispensabile: shell di comando ed editor per creare i file .c. Ma per il resto, di Linux conosco poco o niente. Penso però che mi metterò subito a sfogliare qualche guida o manuale per imparare ad usarlo. Quindi vorrei una distribuzione semplice e intuitiva, ma allo stesso tempo potente, stabile e veloce come le altre. Cmq l'uso che ne devo fare è, almeno per i primi tempi, abbastanza limitato: navigare, masterizzare, ascoltare musica, vedere film in dvd o divx, e forse utilizzare OpenOffice. A fare qualcosa di + "serio" ci penserò fra qualche mese. Quindi, in base a quello che vi ho detto, quale/i distribuzione/i mi consigliate? P.S. Mi terrorizzano soltanto 2 cose: 1) La compatibilità con l'hardware, soprattutto perché per connettermi uso una scheda di rete wireless PCI che spero mi venga riconosciuta... 2) Sempre sul thread in rilievo, ho letto che Linux ha problemi nella lettura e scrittura su filesystem NTFS. Questo sarebbe un guaio, visto che io ho una partizione in ntfs che uso solo per i dati, e devo poterla leggere sia da Windows che da Linux. Non c'è proprio nessun modo per farlo senza correre rischi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Se fai un search trovi decine di thread come questo con le risposte + disparate ma visto che sono in vena ti faccio un riassunto
![]() Distro abbastanza appetibili per un novizio: SuSE e Mandriva: pesantucce ma complete (va be' che se sul PC ti gira XP allora gira qualunque cosa ![]() QiLinux: altrettanto completa ma + leggerina, soprattutto made in Italy (e finiamola una buona volta di installare distro sudafricane quando abbiamo di meglio a casa nostra ![]() FoxLinux: altra italiana, anche se qualche tempo fa il forum era solo in inglese (ora non so).... + pesantina di Qi ma niente male Kubuntu: leggerina anche lei, ben supportata anche in italiano Frugalware: ottima se vuoi imparare, avendo meno automazioni di altre ti costringe a documentarti e capire (così non ti impigrisci ![]() Myah, CentOS, Ark, Linspire e altre: tutte carine ma poco-niente supportate in italiano Tutte ovviamente localizzabili in italiano (interfaccia grafica, menu, ecc...) Per la compatibilità Hardware, tra quelle elencate, non dovresti avere problemi, per la scheda wireless i driver sono quelli, se funziona su una, funziona su tutte, se no t'attacchi ![]() Per la scrittura su NTFS sono da poco usciti i driver (non ricordo il nome), non danno nessun tipo di garanzia scritta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() P.S. Quale distro per te? Visto che hai letto il thread in rilievo e hai aperto una shell ancor prima di venire qui a chiedere "quale distro", io ti consiglio Debian senza alcuna esitazione.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Città: far away from home
|
Io ti consiglio ubuntu.
E' una distro molto diffusa, molto semplice, molto ben supportata. Penso che sia l'ideale per uno che vuole avvicinarsi a linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok vi ringrazio, deciderò in base ai vostri consigli. Anche se la storia dell'ntfs rischia di farmi saltare tutto, non posso correre il rischio di perdere i dati.
![]() Ultima domanda: secondo voi, quanto spazio mi conviene lasciare, come minimo, alla partizione di Linux, per farci quello di cui ho parlato nel primo post? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
anch'io ti consiglio ubuntu, specialmente se disponi di una linea adsl o flat. Per lo spazio io dico di dare 8GB al sistema e per lo swap dai il doppio della ram.
Quote:
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quindi stando a quello che dite (ho 1 gb di ram) dovrei lasciare circa 8-10 gb di spazio... ok.
Ho notato che nessuno di voi ha parlato di Fedora... Come mai, me la sconsigliate? Cos'ha in più o in meno delle altre? Ho sentito che da poco è uscita la Suse 10. Che ne pensate? Ho letto anche che ci sono dei bug... Si possono correggere con qualche aggiornamento? Ultima cosa: mi ero dimenticato di dirvi che, siccome conosco poco i programmi per Linux, preferirei una distribuzione che integri già più programmi possibile, perché se li scelgo pezzo per pezzo all'installazione rischio di saltarne qualcuno che non conosco. In questo senso quali sarebbero le distro migliori? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
un'ottima distro è Kubuntu... non ho ancora avuto nè problemi a reperire applicazioni, nè problemi hardware e una stabilità ottima (del resto, il kernel è linux
![]() l'installazione potrebbe completarla facilmente anche una casalinga pensionata ![]() ti sconsiglio solo le distro più complesse all'inizio, tipo gentoo o slackware... avrai tempo e modo di provarle. in ogni caso se tu la partizione ntfs non la tocchi non perdi proprio niente... i problemi con l'ntfs sono a SCRIVERE non a leggere. al massimo fai delle copie di sicurezza... io credo che i tuoi dati sarebbero più al sicuro sotto linux piuttosto che sotto win |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il problema è che teoricamente ci vorrei anche scrivere su quella partizione... Vabbe' troverò una soluzione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ormai un po' di elementi me li avete dati, quindi deciderò in base a quelli. Vi chiederei soltanto se potete rispondermi alla domanda che ho fatto prima sulla Suse 10, cioè se i bug sono stati corretti... Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.