|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Valpolicella
|
Aiuto intel core 2 caldo(??)
Salve ieri è arrivato finalmente il nuovo PC il problema è che pur avendo detto al tecnico di cambiare la ventola originale intel l'ha lasciata e ora la CPU mi risulta sempre sui 60° senza nessuno "stress".... qualcuno mi da un aiutino?? La cpu è montata su scheda ASUS P5B base.Nel case è già installata una ventolina anteriore che soffia sull'HD e sul retro sotto all'alimentatore che ha già la sua ventolina ho fatto installare un ulteriore ventola. Tuttavia la cpu resta calda e la velocità della ventola della CPU stessa resta sotto ai 2000 giri(1339 mentre scrivo)... Possibile?? Cosa devo fare per aumentare la velocità della ventola anche se la CPU non lavora??Nel bios posso solo scegliere i settaggi automatici della scheda madre.Se apro il case la temperatura si abbassa di ben 8 gradi.... devo cambiare dissipatore?? Tramite Asus AI ho settato il pc su max power saving per farlo lavorare al minimo ma non ho risolto nulla.....
Grazie per l'aiuto ad un povero niubbo!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Quote:
Quote:
Se proprio vuoi "esagerare" puoi anche installare un pannello per la regolazione delle ventole in uno slot 5.25 P.S--> con quale programma hai rilevato le temperature?
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri Ultima modifica di AMD_GO : 13-09-2006 alle 18:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Scusa la domanda, ma per far raffreddare il processore non credo che dovresti impostare la voce su Max power saving ma su performance! Almeno i giri della ventola dovrebbero salire e con questo il raffreddamento della CPU
Tt Armor VA8003 SWA-ASUS P5B-Intel Core 2 Duo 6600-Zalman CNPS 9500Led-Seasonic M12 500W-4x1Gb DDR2 667Mhz Corsair CL 5.0-Radeon X550-HD WDRaptor 74Gb-Seagate 7200.10 500Gb-Maxtor DiamondMAX 10 250Gb-Samsung SP160JJ 160Gb- Logitech VXREVOLUTION |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
la tua situazione e davvero strana io cambierei il dissi magari ha qlc problemino oppure il negoziante non la montato bene 60° con uso normale per un core duo sono davvero troppi.....anche io cmq ti suggerisco di dare un occhiata ai flussi interni facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Valpolicella
|
Allora.... le temperature le sto misurando con Asus probe 2 che sta nel cd della scheda madre. Ora mentre scrivo la ventola della cpu gira a 2700 mentre quella dell'ali va a 2400. Adesso la temperatura è di 55° mentre mi dice che la temperatura della mobo è di 45° e mi da pure l'avviso di temperatura elevata(45° gradi sono tanti o forse come valore di default è un pò esagerato??) Comunque vi ripeto che nel case ci sono ben 3 ventole una anteriore, una posteriore e quella dell'ali messa "orizzontale", si insomma prende l'aria dal basso ed esce sul retro dalla griglietta "sfigata", lo sapete meglio voi di me
![]() Finito di scrivere ora la mobo è a 44 la cpu è a 54 e l'allarme è sparito.... Ho settato tutto su performance come già avevo messo all'inizio. Stavo solo facendo delle prove. All'interno il case non è straripante di cavi e c'è molto spazio per l'aria non avendo il floppy e il solo lettore dvd per ora.Il case ha ovviamente una "griglia" anteriore dato che c'è una ventolina che soffia sull'hd. Grazie per l'aiuto.Dite che è meglio cambiare dissipatore per la cpu?? ![]() Ah sì non sono molto informato sui processori ma installato non c'è un core duo ma un core 2 duo 6600 tanto per essere precisi non si sa mai magari è normale che scaldi così bhò.... ![]() Ultima modifica di Ichisuke : 13-09-2006 alle 19:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Prov.Cagliari
|
Troppo alte quelle temp anche per un E6600...se ti capita di far lavorare la cpu potresti arrivare anche a 70°!!! Ti consiglio allora di cambiare dissi, oppure provare a smontare quello che hai ora, lo lappi, pasta termica e vedi come va...
Strano il fatto che se apri il case guadagni 8°...io se lo apro non ne guadagno nemmeno uno!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.