|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Liquori: come conservarli
Sui vini + o - si sa qualcosa ma sui liquori molto meno.
Come vanno tenuti? Usate il frigo e per quali?A che temperatura vanno serviti? Io in frigo tengo solo limoncelli e amari, grappe e wiskey invece in uno somparto che ho fatto realizzare in una parete di pietra ( con la parete di fondo che dà sull'esterno, la nicchia è quasi a temperatura costante), cognac in cantina coi vini. E' corretto? C'è qualche sito di riferimento in materia?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
dalli a me che te li conservo io!
ciaozoaiza
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
comunque , io li conservo in un mobiletto.
a parte limoncelli che , appunto , son conservati in frigo. Cuaoziazia
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
temperatura cantina ...
MAI in frigo! ovviamente come per i vini non van serviti a temperatura cantina, sennò non senti il bouquet. alcuni, specie con i whisky aggiungono in un tumbler di whisky uno o due cucchiai di acqua fresca, ma non fredda o peggio ghiaccio per abbassare il tasso alcolico e quindi intorpidire meno le papille gustative con l'alcool ... imho meglio servire a parte bicchiere vuoto per l'acqua e caraffa con acqua fredda (eventualmente poco ghiaccio) tutti o quasi i rimanenti super alcolici son per "spaccarsi" e berli freddi aiuta ad ingurgirtarne di più. In generale tutti quelli che van serviti rigorosamente freddi è perchè c'è ben poco di "arte" nel produrli... IMHO da disgraziati violentare il brabdy scaldando il bicchiere con una candela... roba da film.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 13-09-2006 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Quote:
confermo la cantina, stai attento anche al tipo di bottiglia e al tappo nel caso i liquori te li fai in casa! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
nel BAR ovviamente.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
in luogo buio e asciutto, temperatura ambiente.
Firgo solo per limoncello e vodka (spesso e volentieri la vodka finisce nel freezer che tanto non ghiaccia |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Conservali nello stomaco ( se ci riesci ) .
Un mobiletto in legno in cantina credo sia l'deale per praticita' .
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
ANCHE IO partecipo alla festa! Dove sono gli alcolici!?!
![]() EDIT: ma che è oggi in piazzetta? Il mercoledì del grappino? 3 thread almeno parlano di alcool
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Raffo™ (io, non la birra) |
|