Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 08:23   #1
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
Usare vecchio PC come firewall/router, è possibile?

Credo sia questa la sezione giusta dove postare.
Ho un vecchio PC, un Pentium II 350MHz con 128MB di RAM volevo sapere se era possibile configurarlo, magari usando Linux, per farlo funzionare esclusivamente come firewall e router "avanzato". Avevo pensato di collegargli via ethernet l'Alice Gate (il "disco volante" Pirelli rosso e nero che dà la Telecom) con il modulo Wi-Fi in modo da usare l'Alice Gate come modem ADSL, il modulo Wi-Fi come Access Point per far collegare i miei notebook e poi il PC come router in modo che sia perfettamente funzionante anche con altri ISP diversi da Alice e che abbia tutte le funzioni dei router più avanzati. Vi chiedo: è possibile tutto ciò? Se si, come? Dove trovo qualche guida/howto/wiki a riguardo?
Old 13-09-2006, 08:30   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
http://ipcop.org/
http://m0n0.ch/wall/
http://www.smoothwall.org/

Ultima modifica di Devil! : 17-09-2006 alle 11:00.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 09:56   #3
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Ora leggo, grazie mille per i link!

PS. Se qualcuno ha anche altri suggerimenti si facci avanti
Old 13-09-2006, 10:09   #4
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Un altra domanda, dovento acquistare per questo vecchio PC una scheda di rete, esistono schede di rete con più connettori RJ45 in modo da connettere alla stessa scheda più cavi della LAN? Cioè è possibile fare il modo che il vecchio PC funga proprio come un router mettendo anche a disposizione tipo un HUB?
In più, una cosa che mi interessa tantissimo: potrò far si che il modem faccia diciamo solo da terminale, me che poi io possa scegliere tutti i dettagli della connessione all'ADSL (tipo se PPPoA o PPPoE) e fare in modo che tutti i PC della rete possano navigare contemporaneamente?

Ultima modifica di maximumwarp : 13-09-2006 alle 11:22.
maximumwarp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 15:31   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da maximumwarp
Un altra domanda, dovento acquistare per questo vecchio PC una scheda di rete, esistono schede di rete con più connettori RJ45 in modo da connettere alla stessa scheda più cavi della LAN?
Esistono ma costano parecchio e quindi non convengono per l'utilizzo di cui vuoi farne tu
Quote:
Cioè è possibile fare il modo che il vecchio PC funga proprio come un router mettendo anche a disposizione tipo un HUB?
Certo, basta che che metti in cascata al pc uno switch o un hub al quale colleghi i vari client della lan.
Quote:
In più, una cosa che mi interessa tantissimo: potrò far si che il modem faccia diciamo solo da terminale, me che poi io possa scegliere tutti i dettagli della connessione all'ADSL (tipo se PPPoA o PPPoE) e fare in modo che tutti i PC della rete possano navigare contemporaneamente?
Riguardo alla configurazione del modem ci sono appositi moduli per configurarlo
Riguardo alla condivisione della connessione basta abilitarla sul pc/router e impostare correttamente i client

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 17:20   #6
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

ho letto che bisogna installare sul PC 2 schede di rete, però essendo io abbonato all'ADSL Alice Voce (ex Alice Mia) per connettermi uso il modem (router???) Alice Gate (il “disco volante” rosso e nero della Pirelli) con il relativo modulo Wi-Fi e DECT (per il VoIP) il modulo Wi-Fi in particolare ha anche 2 porte ethernet, posso usare questo come hub/switch/access point anzichè comprare uno switch nuovo (vorrei connettere 2 PC via cavo alle 2 porte RJ45 del modulo e 2 notebook via Wi-Fi)?
Old 13-09-2006, 17:27   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Se quel coso volante fosse un router, ti basta acquistare uno switch 4, 8, 16 o 32 porte ed attaccarci 4, 8, 16 ... pc.

Basta configurare la rete mettendo come Gateway l'IP del router - sempre se e' un router - .
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 17:38   #8
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Se quel coso volante fosse un router, ti basta acquistare uno switch 4, 8, 16 o 32 porte ed attaccarci 4, 8, 16 ... pc.

Basta configurare la rete mettendo come Gateway l'IP del router - sempre se e' un router - .
Si, lo so, a me ora funge da router (infatti riesco a far connettere sia un PC che 2 notebook contemporaneamente mentre ad altri fa solo da modem, in effetti è un router, dipende la Telecozz come lo configura e questo dipende da che ADSL hai, io ho Alice Voce) ma io vorrei comunque realizzare questo firewall, però non vorrei dover spendere soldi per altri switch o access point, ma riuscire a utilizzare il materiale che ho già, l'unica cosa che vorrei acquistare sono le schede di rete...
EDIT: Non mi ero accorto che questo è il mio 1000esimo post!!!
Old 13-09-2006, 19:34   #9
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Valgono le 3 distribuzioni che ti hanno citato sopra. Due sono Linux-based e l'altra è bsd-based (monowall).

Ti serve un pc (un 450 con 128 Mb e hd da 3.2 Gb va ottimamente) con 2 schede.
Una va connessa al router (zona rossa) a l'altra (zona verde) la connetti una switch al quale connetti i pc.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 19:58   #10
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Ti serve un pc (un 450 con 128 Mb e hd da 3.2 Gb va ottimamente) con 2 schede.
Una va connessa al router (zona rossa) a l'altra (zona verde) la connetti una switch al quale connetti i pc.
Ok, il punto è che volevo sapere se posso evitare di prendere 2 schede in quanto già il modem/router mi fa anche da access point Wi-Fi (per connettere i notebook con wireless) e mi mette a disposizione anche 2 porte ethernet. Sarebbe bello poter sfruttare quelle anziche dover comprato un hub/switch per il wired e un access point per il WiFi...
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian