|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
|
Usare vecchio PC come firewall/router, è possibile?
Credo sia questa la sezione giusta dove postare.
Ho un vecchio PC, un Pentium II 350MHz con 128MB di RAM volevo sapere se era possibile configurarlo, magari usando Linux, per farlo funzionare esclusivamente come firewall e router "avanzato". Avevo pensato di collegargli via ethernet l'Alice Gate (il "disco volante" Pirelli rosso e nero che dà la Telecom) con il modulo Wi-Fi in modo da usare l'Alice Gate come modem ADSL, il modulo Wi-Fi come Access Point per far collegare i miei notebook e poi il PC come router in modo che sia perfettamente funzionante anche con altri ISP diversi da Alice e che abbia tutte le funzioni dei router più avanzati. Vi chiedo: è possibile tutto ciò? Se si, come? Dove trovo qualche guida/howto/wiki a riguardo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Ultima modifica di Devil! : 17-09-2006 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS. Se qualcuno ha anche altri suggerimenti si facci avanti ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un altra domanda, dovento acquistare per questo vecchio PC una scheda di rete, esistono schede di rete con più connettori RJ45 in modo da connettere alla stessa scheda più cavi della LAN? Cioè è possibile fare il modo che il vecchio PC funga proprio come un router mettendo anche a disposizione tipo un HUB?
In più, una cosa che mi interessa tantissimo: potrò far si che il modem faccia diciamo solo da terminale, me che poi io possa scegliere tutti i dettagli della connessione all'ADSL (tipo se PPPoA o PPPoE) e fare in modo che tutti i PC della rete possano navigare contemporaneamente?
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide. | AMD Ryzen 5 3600 su Gigabyte B450 Aorus Pro | Patriot Viper 4 2x8GB @3200MHz | Inno3D GTX 1070 Ti 8GB | XPG Gammix S11 PRO 512GB | case e PSU Antec | Ultima modifica di maximumwarp : 13-09-2006 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo alla condivisione della connessione basta abilitarla sul pc/router e impostare correttamente i client |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho letto che bisogna installare sul PC 2 schede di rete, però essendo io abbonato all'ADSL Alice Voce (ex Alice Mia) per connettermi uso il modem (router???) Alice Gate (il “disco volante” rosso e nero della Pirelli) con il relativo modulo Wi-Fi e DECT (per il VoIP) il modulo Wi-Fi in particolare ha anche 2 porte ethernet, posso usare questo come hub/switch/access point anzichè comprare uno switch nuovo (vorrei connettere 2 PC via cavo alle 2 porte RJ45 del modulo e 2 notebook via Wi-Fi)?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se quel coso volante fosse un router, ti basta acquistare uno switch 4, 8, 16 o 32 porte ed attaccarci 4, 8, 16 ... pc.
Basta configurare la rete mettendo come Gateway l'IP del router - sempre se e' un router - .
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Non mi ero accorto che questo è il mio 1000esimo post!!!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Valgono le 3 distribuzioni che ti hanno citato sopra. Due sono Linux-based e l'altra è bsd-based (monowall).
Ti serve un pc (un 450 con 128 Mb e hd da 3.2 Gb va ottimamente) con 2 schede. Una va connessa al router (zona rossa) a l'altra (zona verde) la connetti una switch al quale connetti i pc.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.