|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Una allucinante giornata a Roma, ieri....
Premesso che sono ormai 17 anni che mi reco nella Capitale sia da solo che con amici/amiche, quello che è successo ieri ha stabilito forse un nuovo record personale per quanto riguarda incontri con persone petulanti ed affini.
Nel corso di questi anni mi ero abituato a destreggiarmi tra barboni, tossicodipendenti, venditori ambulanti, zingari e millantatori vari, qualche volta cedevo e mettevo mano al borsellino, altre volte inventavo le scuse più improbabili e tiravo dritto ma una cosa è certa, non riesco per carattere a rispondere male alle persone e cerco sempre di "vivere e lasciare vivere", ovviamente nei limiti del possibile. Ieri sono tornato a Roma dopo alcuni mesi perchè dovevo recarmi presso un ministero a svolgere una commissione. Sono sceso a Roma Termini dopo un viaggio di 70 km dalla stazione di partenza (io abito in provincia di Roma). Non so perchè ma forse ho dato leggermente "nell'occhio" col mio abbigliamento. Indossavo una giacca blu chiara (più sportiva che elegante) sopra una camicia celeste a righe, per pantaloni un paio di blue jeans griffati leggermente sbiaditi alle ginocchia con qualche "strappo" random (di fabbrica) all'altezza delle tasche, un paio di scarponi neri di marca con calzini della stessa tinta. Mi reco subito alla fermata della Metro A direzione Lepanto. Prendo la metro e subito salgono tre "musicanti di Brema", presumibilmente nomadi con fisarmonica e percussioni vari ed accennano qualche motivetto. La gente guarda annoiata, una delle 3 persone è una bella bambina che raccoglie le "offerte" e gira nel convoglio. Metto le mani in tasca e tiro fuori 30 centesimi, sono l'unico di quello scompartimento della Metro che offre qualcosa. Fin qui nulla di male, li ho incrociati 1000 volte. Scendo a Lepanto e mi reco al Ministero, dopo 30 minuti ho fatto tutto. Mi incammino per tornare alla fermata Lepanto, devo percorrere un lungo rettilineo. Subito noto una ragazza appoggiata all'entrata di un bar, con aria trasognata e sbattuta, sicuramente una tossicodipendente (italiana) dell'età apparente di 30 anni. "Ora mi ferma subito", dico tra me stesso ed infatti, ZAC!! "Ragazzo!" mi chiama, io ci casco e mi fermo a parlare con lei. "Potresti darmi qualcosa per mangiare?" Metto le mani in tasca e tiro fuori un euro. Lei sembra meravigliarsi, agita una lunga sigaretta bianca tra le mani e mi fa qualche domanda... "Cosa fai nella vita?" "Il disoccupato cronico" rispondo ironicamente io... "Di dove sei?" le chiedo... la ragazza ha decisamente la testa fra le nuvole e mi risponde dopo parecchi secondi "sono originaria delle Marche", va bene mi sono trattenuto pure troppo, ma mentre sto per andarmene mi fa: "Non potresti fare di meglio?" Voleva altri soldi.... Evito di incazzarmi e le ricordo il valore dei soldi e che non tutti le daranno come me 2000 lire del vecchio conio, la saluto e raggiungi la fermata della Metro. Sono tornato a Termini, fa un caldo boia e consumo un pasto veloce. Voglio fare un salto alla libreria Feltrinelli a Largo di Torre Argentina e devo prendere il bus 40 express da Piazzale dei Cinquecento, davanti alla stazione. Esco dalla stazione, respingo l'assalto dei taxisti abusivi ma noto subito 3 zingare tra i 50 ed i 60 anni, non mi hanno ancora visto, mi sembra sempre di dare nell'occhio, purtroppo per raggiungere il bus dovrò passare vicino a loro, tiro fuori il cellulare e fingo di parlare al telefonino. Niente da fare, mi adocchiano subito! Inizia una sorta di inseguimento, io cerco di svicolarmi ma una di loro mi raggiunge subito, faccio sempre finta di parlare al telefono ma non serve a nulla! "Uomo affascinante, dammi qualcosa che poi ti scopi una bella mora (ma che cacchio avrà voluto dire, un auspicio forse? Mi arrendo, rimetto le mani in tasca e tiro fuori un pò di monetine, ci sono vari pezzi tra cui una di 2 euro. Io le porgo 50 centesimi, lei nota subito il grosso calibro e mi chiede la moneta da 2 euro. Stavolta resisto e la zingara non insiste, vedo che agita una pallina rossa tra le mani e mi fa: "Lo vuoi il talismano?" "Ma è un portafortuna o una pallina Zigulì?" domando ironicamente... "No grazie" dico e scappo verso la fermata del bus. Il pulmann è un forno crematorio, sto in piedi e noto un tizio che mi osserva insistentemente, forse un gay. Cmq non succede nulla, arrivo alla fermata proprio davanti alla Feltrinelli. Non faccio in tempo a scendere che un ragazzo africano con dei libri sotto il braccio mi si para davanti. "Salve fratello, io sono un bravo ragazzo, vorresti darmi una mano?" Mi propone l'acquisto di uno di quei libri, sono romanzi che parlano di immigrazione clandestina. Mi lascio convincere e scelgo il romanzo "Mare nero", costa 6 euro e 90. "Prepara 3 euro e 10 di resto", lo avverto. Gli dò una banconota da 10 e mi prendo il libro. Accenno altri passi verso l'entrata della libreria e ZAC! un'altro di loro vorrebbe farmi acquistare un altro libro.. "A me niente?" mi fa... "Mi spiace, sei arrivato tardi" stavolta tiro dritto. Passano quasi 2 ore ed esco dalla libreria, una ragazza italiana grassottella si avvicina e mi chiede dei soldi, stavolta mi rompo le scatole e la ignoro. Torno a Termini col bus 40 express, è giunta l'ora di tornare a casa. La ciliegina sulla torta, a metà viaggio di ritorno entra nel nostro vagone un ragazzo napoletano che chiede soldi per il biglietto, per mangiare, non lo sa nemmeno lui a cosa gli servono quei soldi! Nessuno gli da niente, io compreso, e lui se ne va. Finalmente torno a casa, che giornata ragazzi, mi hanno spolpato vivo!!! La colpa è soprattutto mia, che dò confidenza agli estranei, in primis quelli di sesso femminile. Cosa posso fare? Mi sembra di muovermi con la scritta "giocondo" sulla fronte, mi fermano continuamente. Non mi va di farmi il fegato marcio e di litigare, voi cosa avreste fatto nelle medesime condizioni? Grazie degli eventuali consigli! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
l'hai detto tu... dai troppa confidenza agli estranei...
![]() e cmq non è escluso che la scritta GIOCONDO non si veda |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
|
io ignoro e fine. così come do i soldi ai lavavetri solo se mi serve e solo se non mi rompono le balle......li chiamo io
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Ignora tutti, è semplice... se insistono fuggi, inventi scuse ecc... MAI e dico MAI tirare fuori soldi
Prova a dire "No dai, ti offro un panino" vedrai che vogliono solo soldi... questo è prendere per il culo, se ti sta bene continua a dare confidenza, altrimenti... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
cioè ma tu davvero ti fermi ogni volta?
ti è andata fin troppo bene, fidati te lo dice un romano
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Ma tu, ogni volta che esci di casa, elargisci 2-3 Euro in beneficenza?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
colto nel segno!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
mai provato ad anticiparli? appena si avvicinano gli chiedi moneta per una telefonata.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
se volessi dare 10cent a tutti quelli che incontro alla fine della giornata mi troverei sempre con 5-6 euro di meno
prima davo qualcosa a quelle signore con i bambini in braccio ma ora non do più niente a nessuno da quando 2 ragazzi tossicodipendenti mi fermarono per chiedermi qualche spicciolo e per togliermeli di torno diedi loro 50cent purtroppo avevo lo zaino e mi rubarono un cell vecchio che avevo nella tasca posteriore dello zaino praticamente erano in 3 e mentre davo i soldi ai 2, l'altro mi sfilò il cellulare (me ne accorsi 2 minuti dopo quando già si erano dileguati) da allora anche se vedo crepare qualcuno in mezzo la strada (soprattutto questi drogati di m@@@a) non do loro nemmeno un cent |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che mi muovo con aria "distinta", me lo hanno confermato alcuni miei conoscenti.
Al bar, nei self service mi scambiano spesso per un professionista, un laureato. Ho modi gentili, vesto sempre casual ma griffato ed in ordine, mai messa una cravatta in vita mia. In più ho la faccia da buono... ![]() Cmq voglio rassicuravi, nessuno ha mai preteso nulla con violenza da me, sono sempre stato avvicinato da tossici, zingari, millantatori, ma sempre in pieno giorno ed in zone affollate e presidiate. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Mai dato niente a nessuno.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
non ti offendere, ma sei un bel gaggio
pensa se quel giorno fossi venuto con la macchina .... ti saresti fatto pulire il vetro a ogni semaforo ![]() cmq..... quando la daranno una bella pulita |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
Non ho mai dato soldi a gente di questo tipo,fino a qualche anno fa si trovava qualcuno veramente bisognoso che chiedeva la carità, adesso ci sono troppi furbi che si inventano di tutto pur di vivere senza lavorare.
e quando usano i bimbi per fare più pena mi dà ancora più fastidio. Un mese fa al mare c'erano degli zingari che ogni sera si sedevano sul muretto del lungomare a suonare con la fisarmonica,moglie incinta e bambino piccolo appresso. Dalle mie parti per fortuna non ci sono mendicanti,cmq se ne incontro nei grossi centri giro alla larga. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
l'unica volta che ho sganciato qualcosa (50 cent) è stato per pagare un parcheggiatore abusivo a Nizza. non volevo rogne e glieli ho dati.
per il resto giro per strada con un espressione sull'incazzato andante e quei pochi che ancora si avvicinano gli ignoro o li guardo di nero e poi tiro dritto. idem alle varie signore/i con cartellino strappalacrime fuori dei centri commerciali: occhiataccia e tiro dritto. ai neri che vengono casa per casa rispondo semplicemente con un "ciao, non mi serve niente, grazie." e chiudo la porta prima che possano dire "A".
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
io ignoro tutto e tutti...
se mi mettessi a dare soldi a tutti gli zingari che si vedono sulla metro starei fresco quelli che odio di più sono i drogati che ti chiedono soldi inventando storie sconclusionate e poi quando ce li mandi ti inseguono pure imprecando |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
Quote:
Ehm, più che distinto, a me verrebbe da pensare coglione eh ![]() Ma magari non ho occhio come loro
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
|
io giro con sguardo incazzato e non mi chiedono (quasi mai) nulla... le poche volte tiro dritto senza dir nulla...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono uno che molto difficilmente perde le staffe in pubblico, in un posto che frequento abitualmente mi preoccupo sempre di salutare tutti, specialmente le ragazze, anche se magari mi porto un BLOB dentro il cuore dispenso sempre sorrisi e sguardi rassicuranti, odio portare le mie paranoie all'attenzione del prossimo che di suo ha già abbastanza problemi a cui pensare. Insomma sono quasi sempre di buon umore agli occhi dei conoscenti e degli estranei, ma ti assicuro che la mia indole non è affatto ingenua e se passa una bella ragazza con una minigonna ascellare, sono il primo a spogliarla con lo sguardo ed a nutrire certi pensieri (
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.

Raffo™ (io, non la birra) |
|
colto nel segno!
pensa se quel giorno fossi venuto con la macchina .... ti saresti fatto pulire il vetro a ogni semaforo