|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Forno a microonde, defunto
Ciao,
forse qualcuno può aiutarmi. Dunque: il mio forno a microonde Whirlpool, ha smesso improvvisamente di riscaldare. Tutto il resto è funzionante, e si sente anche il tipico ronzio del trasformatore. Ho fatto le seguenti verifiche: il primario del trasformatore è alimentato a 220 V; il filamento del magnetron è integro, e viene alimentato con 3 V; il secondario del trasformatore ha una resistenza di circa 110 OHM quindi presumo sia a posto; il condensatore, (dopo averlo ben scaricato!) misurato con un capacimetro dà 1,2 microfarad; il diodo conduce con una tensione di 7 V. Non c'è cortocircuito tra filamento e catodo e verso massa. A questo punto ritengo che sia guasto il magnetron ma visto il costo non indifferente di questo pezzo, prima di sostituirlo, vorrei essere ben sicuro. Qualcuno sa se e come potrei testarlo? (beninteso senza correre il rischio di fulminarmi). Grazie per l'eventuale aiuto |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma gli avvolgimenti di un trasfo non devono avere resistenza 0?
ciao! |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
regola generale quando si rompe un forno a microonde: sostituirlo. se rimontandolo canni qualcosa nella schermatura non è bello.
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Comunque sconsiglio vivamente di lavorare su un forno a microonde. Le microonde ad altapotenza possono ustionare internamente il corpo in maniera anche drammatica. |
|
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
mi ricorda un film dove il forno a microonde entrava in funzione con lo sportello aperto e il tale finiva per cuocersi. Davvero uno spettacolo disgustoso. I forni a microonde sono pericolosi, lasciate che sia un tecnico a cuocersi per voi oppure rovistatevi le tasche e cacciate fuori la moneta.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque prima di ustionarti, le cose che si danneggiano per prime sono le gonadi, poi gli occhi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() una freddura.... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma comprati un microonde nuo invece di rischiare la pelle....ormai costano poco, anche quelli buoni
![]()
#10 |
Senior Member
|
Ah ho dimenticato di dirti una cosa molto importante
![]() io avevo un forno whirpool, che aveva il tuo stesso problema ![]() quanto era vecchio? cmq ovviamente l'ho smontato ( ![]() ![]() probabilmente il magnetron dopo un po' di anni passa a miglior vita ![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Il trasformatore riscalda per 1) Perdite del rame, proporzionali al quadrato della corrente assorbita. 2) Perdite nel ferro, proporzionali al quadrato della tensione di alimentazione Le prime sono dovute effettivamente al fatto che la resistenza dell'avvolgimento non e' uguale a zero, cosi' come non lo e' nessun conduttore ma, ti assicuro, con il tester si ha una misurazione moltto prossima allo zero. Con il tester si puo' solo individuare un' interruzione dell'avvolgimento ma non un suo guasto dovuto a spire in corto circuito. Se alimenti un trasformatore in continua prima fa "boom" poi puzza di bruciato. Naturalmente alimentalo alla tensione nominale non con una pila. Ultima modifica di mixkey : 12-09-2006 alle 21:31. |
|
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il MOT è una cosa a parte dato che è elevatore e la sezione del cavo utilizzato è molto grande. |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
EDIT
Descrizione esperimento pericoloso Christina Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-09-2006 alle 22:36. |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ok, ok ragazzi, comprerò un forno nuovo, anche perchè dopo una mattinata passata al telefono, mi sono convinto che mi è impossibile procurarmi un magnetron nuovo della Whirlpool, e farlo riparare mi costerebbe quanto un forno nuovo!
Però lasciatemi dire che so benissimo quali sono i rischi a cui vado incontro smanettando all'interno di un microonde, che, nel caso specifico, si "riducono" alla presenza di tensioni di svariate migliaia di Volt. Comunque grazie per la partecipazione, a presto. |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
precisamente siam sui 5KV per l'alimentazione del magnetron cmq il metodo ke ti ho detto funzia perfettamente.
ciau |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
Se volete diventare Eunuchi e ciechi fate cosi. Da elettrotecnico ho dovuto segnalare la discussione. Saluti Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-09-2006 alle 22:37. |
|
![]() |
#17 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Il buonsenso vorrebbe che si evitasse di descrivere procedure pericolose in un luogo pubblico dove qualunque incosciente potrebbe leggere, eseguire e rimanere seriamente ferito. Come se non bastasse, c'è anche un thread in rilievo a riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1143682 nel quale è scritto chiaramente che è vietato suggerire esperimenti pericolosi. Ulteriore aggravante è il fatto di non menzionare la pericolosità dell'esperimento, anzi, parlare come se si trattasse di una cosa semplicemente carina da vedere... Per tutti questi motivi, sono cinque giorni di sospensione. Chiudo il thread, tanto bieler ha risolto.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-09-2006 alle 22:37. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.