|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Como
|
SQL
Ciao a tutti,
l'altro ieri ho comprato un libro su SQL, e ho notato che nella copertina c'era scritto diversi db ma non ho notato Access, ma SQL può essere scritto anche su Access, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Como
|
Ti spiego, sulla copertina del libro c'era scritto MySQL, DB2, Oracle e un altro db diverso da Access, e mi è sorto questo dubbio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non penso ci siano problemi, basta che quando lavori con una query da visualizza selezioni visualizzazione SQL
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
access usa la sintassi sql, perciò le query le puoi scrivere pure li..il fatto che poi tu non l'abbia trovato scritto sul libro è perché definire access un database è un insulto per tutti gli altri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte tutto, In Access puoi scrivere direttmente le query in SQL (se non ricordo male c'è l'apposita "Vista SQL", quindi vai tranquillo. Sul libro che hai comprato non è nominato Access per un motivo puramente tecnico, in quanto Access usa il JetDB che ti permettere di scrivere un DB a cui si accede come un normale file, non è quindi un vero server SQL (per quello la MS fa appunto SQL server).
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Come ti hanno già spiegato, è possibile usare SQL anche con Access, anche se, se non mi ricordo male, ci sono delle limitazioni: innanzitutto mi sembra che si possano fare solo script di selezione (SELECT) e non di modifica (CREATE, DROP, INSERT, DELETE, UPDATE), ma forse mi sbaglio.
Sono invece un po' più sicuro del fatto che non tutta la sintassi SQL sia supportata da Access (per esempio, mi sembra che non supporti tutti i tipi di JOIN o la parola chiave EXCEPT).
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
esatto ma io avevo escluso in partenza che un utente di access sapesse certe funzioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.