|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
[JAVA] generare numeri casuali
Il mio problema è quello di riempire un array , di interi, di n posizioni, con numeri casuali compresi nell intervallo da 0 a n.
come posso fare? pensavo che bastava scrivere: for(int i=0;i<array.length;i++){ array[i]=(int) Math.random() * n; } invece mi viene un array di tutti 0. perchè? ![]()
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non ho trovato la risposta a prima, ma ho risolto con la classe Random.
Se cmq mi sapete dare una risposta con il metodo di prima, mi farebbe piacere ugualmente! grazie ciao ![]()
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
L'operatore del cast (T) ha una precedenza maggiore rispetto all'operatore della moltiplicazione *. Questo vuol dire che il double restituito da Math.random() (che ha valore 0.0 <= n < 1.0) viene convertito ad int, diventando così sempre zero e poi dopo viene fatta la moltiplicazione con n. Risultato: sempre zero. ![]() Soluzione: array[i]=(int) (Math.random() * n);
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ahhhhh!! adesso ho capito!!
![]() grazie della risposta! anche se ho risolto lo stesso, mi è stato utile capire il perchè del mio errore! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.