Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2006, 17:55   #1
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Distro ideale per muletto...

Ciao a tutti ho comprato sul forum questa mini fantastica mobo capace di supportare fino ai 1300mhz e oltre...

purtroppo però, dopo aver montato il procio (600Mhz) ho trovato solo un banco da 64Mb pc133... e un hd da 20Gb
ho provato ha installare la suse 10.0 che conosco e mi piace tantissimo...
però all'avvio mi dice che yast nn può partire perchè ho poca memoria (64mb)
potreste consigliarmi una distro che giri cn 64mb di ram e che abbia un programma FTP e magari apache.... per questo mio serverino? ^^
vi ringrazio ^^
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:05   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Se in rete o qualche fiera dell'elettronica trovi qualche banco RAM aggiuntivo è meglio.... comunque di distro leggere ce ne sono diverse, soprattutto risolvi con un Desktop manager che non chieda tante risorse (XFCE, IceWM o Fluxbox).

Frugalware, Arch, Xubuntu, Slackware (o meglio qualche derivata tipo How Tux e Zenwalk), Debian.....
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:05   #3
erysed
Senior Member

debian etch...ha tutto quello che ti serve ed è estremamente personalizzabile...
l'installazione non è assolutamente ostica (e anch'io venivo da suse....) e sul tuo hardware dovrebbe girare benissimo (l'ho messa su hw anche più datato...)
erysed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 19:43   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Stai lontano dalle Debian/ubuntu segui il consiglio di fugazi.Prova anche CCux
Old 10-09-2006, 20:31   #5
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

vi ringrazio per i consigli farò un po di prove con gli OS che mi avete dtt
il bello degli Os liberi è porprio questo
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
Old 10-09-2006, 20:53   #6
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Non riesco a capire perchè escludi la debian?
io sul mio portatile (celeron 700mhz, 128mb ram e hd da 5gb) debian sid installata manualmente da internet con fluxbox va benissimo...
Di solito per questi HW datati ho fatto caso (nel mio caso) che le distro già pre-fatte nn sono sempre ottime. Tutti mie considerazioni personali...
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 21:03   #7
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da Amgis
io sul mio portatile (celeron 700mhz, 128mb ram e hd da 5gb) debian sid installata manualmente da internet con fluxbox va benissimo...
Di solito per questi HW datati ho fatto caso (nel mio caso) che le distro già pre-fatte nn sono sempre ottime. Tutti mie considerazioni personali...
ovviamente proverò anche debian.. anzi mi ispira di + quidni la provo per prima poi vedremo quale si adatta meglio alle prestazioni del mio mulo... che ha un unico difetto per il momento: 64mb di ram...
io sono il tipo che da valore ad ogni mhz e credo che un pc 600mhz nn sia assolutamente da buttare via! anzi!! si può dire che per ora può svolgere quasi ogni operazione che svolgo giornalmente col mio BESTIONE...
alla fine ho un pc potente e + che guardare film, ascoltare musica, usare internet e ogni tanto (ma veramente raramente) giocare al pc non faccio... ^^ ed il mulo ce la fa alla grande cmq esendo io un faNATICO DI LINUX le proverò tutte ve lo giuro!!!
Old 10-09-2006, 22:34   #8
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
cmq ti posso dire che con il mio portatile (specifiche nel post precedente..) uso xine e mplayer senza grandi rallentamenti.. divx e dvd li vedo tranquillamente una volta in play.

p.s.: cmq ripeto che nn sono uno di quelli che grida vittoria solo per una distro. cmq fra quelle che ho provato (quasi tutte quelle tra le più diffuse, compresa la v.1 di qlinux) la debian si adattava più ai miei gusti.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 22:55   #9
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Anche a me non sono simpatiche Debian e le sue figliocce ma una cosa bisogna dirla....
funzionano
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 00:07   #10
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
Anche a me non sono simpatiche Debian e le sue figliocce ma una cosa bisogna dirla....
funzionano
Mah...
sono l'unico che s'è visto morire tutto dopo un dist-upgrade?

Comunque, la debian net install è adatta a tutte le stagioni e a quasi tutti i PC. IN questo caso 64 Mb di ram sono veramente pochi proprio per Xorg, ma con qualche aggiustatina, anche una Debian va bene. Io però proverei prima una Puppy o DSL per vedere come vanno, e se andassero installerei quelle.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 05:49   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Amgis
Io un portatile come il tuo lo uso con su Slackware e Kde, e va che è una scheggia, con Debian arrancava.
Old 11-09-2006, 07:38   #12
doomsday
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
m...nel caso tuo ti consiglio una slack visto che poi metterla su una partizzione da 5G..come window manager installate fvwm che è il migliore in fatto di personalizzazione e non usa tante risorse .
se non ai tanta ram puoi usare un vecchi truccho ..quello di usare un secondo discho e usarlo all posto della ram..( non ricordo se funzionava è tanto che non lo faccio...)

per quanto riguarda yast ...ai provato ad aviarlo in modalità testuale???
doomsday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 12:49   #13
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da doomsday
m...nel caso tuo ti consiglio una slack visto che poi metterla su una partizzione da 5G..come window manager installate fvwm che è il migliore in fatto di personalizzazione e non usa tante risorse .
se non ai tanta ram puoi usare un vecchi truccho ..quello di usare un secondo discho e usarlo all posto della ram..( non ricordo se funzionava è tanto che non lo faccio...)

in effetti no... però nn credo di essere in grado di effettuare un installazione completa tutta in modalità testale.. poi magari ci riesco però nn lo so
nel frattempo settimana prox arriva un banco da 256pc133 cosi posso permettermi qualsiasi distro hhihi per il serverozzo
Old 11-09-2006, 16:01   #14
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da LiFeHaCk
alla fine ho un pc potente e + che guardare film, ascoltare musica, usare internet e ogni tanto (ma veramente raramente) giocare al pc non faccio...
Ma non è senza audio scheda audio la mb che hai indicato ?
Old 11-09-2006, 17:39   #15
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da doomsday

ma gli ausiliari li sbagli di proposito??

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 09:04   #16
X-Ciccio
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Perdonatemi l'OT, ma quella scheda, per funzionare, va inserita in qualche slot? Oppure funziona cosi' come e'? Ed allora a cosa servono quei pin nella parte inferiore?
X-Ciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 11:31   #17
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
Perdonatemi l'OT, ma quella scheda, per funzionare, va inserita in qualche slot? Oppure funziona cosi' come e'? Ed allora a cosa servono quei pin nella parte inferiore?
E' progettate per funzionare inserita in uno slot, ma funziona anche da sola, però alimentata da un molex (in basso a sinistra nella foto) e non dal connettore normale di alimentazione.
Old 13-09-2006, 13:42   #18
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Mah...
sono l'unico che s'è visto morire tutto dopo un dist-upgrade?
Eccomi con te...
Old 13-09-2006, 22:13   #19
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Ma non è senza audio scheda audio la mb che hai indicato ?
si inftt parlavo del mio pc quello potente che uso lo stesso poco rispetto la sua potenza ^^ quello senza audio è la mobo piccolina ^^
Old 13-09-2006, 22:16   #20
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
quella stupendissima scheda che l'amico mstella sta vendendo cm un pazzo ^^ (grande mstella!!! ci hai ftt fare l'affare a tutti )
è una mobo piccolissima che si può inserire (insieme ad altre mobo uguali) in una speciale scheda che le fa funzionare tutte assieme suddividendo il carico alle varie CPU e ram hd eccecc ^^ quindi immaginati una mobo con 10 di queste equipaggiate cn tualatin 1300 e 512mb di pc133 l'una ^^ sn veramente una bella cosa ^^ almeno per noi poveri utenti mortali
per le aziende frs sn anche vecchiotte
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian