|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Fatturazione sito web
Mi hanno commissionato un sito web per una Fondazione, che ho quasi terminato di realizzare.
Mi hanno chiesto se posso fatturare. Essendo il primo sito che vendo, non sono pratico e non possiedo la partita iva. Ho 3 dubbi: - Posso farmi pagare senza partita iva? Magari facendolo figurare come una prestazione occasionale o qualcosa di simile? (Mi è venuto in mente perchè faccio già un lavoro occasionale che non centra nulla con l'informatica e in quel caso va bene) - Posso aprire una partita iva solo per questo lavoro o comunque in modo che non mi complichi la vita con burocrazie diespendiose? - Posso farlo in nero? o comunque farlo figurare come un dono o un lavoro fatto durante un tirocinio ecc...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io ho avuto un caso analogo ..prova a vedere la "ritenuta d'acconto".
In pratica da quanto ho capito ti tolgono il 20% del totale che finisce in tasse, e puo' essere fatta per lavori occasionali ossia della durata ufficiale massima di un mese e per un compenso non superiore ai 2500euro mi pare...comunque se cerchi in internet trovi maggiori informazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
esatto!
potresti fare una ritenuta d'acconto. Il max che puoi ricevere in un anno sono 5000€. Se per esempio devono darti 5000€ + IVA ti versano 4000€. Il 20% che ti hanno tolto e' un anticipo sulle tasse. Quando fai la dichiarazione dei redditi viene fatto una specie di conguaglio. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma scusa.. non sarebbe stato meglio prendere accordi PRIMA di iniziare il sito???
Comunque puoi fare una collaborazione occasionale, è la cosa migliore, come dicevano gli altri. Tanto dubito che per un sito tu riesca a superare le soglie che dicevano.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.