Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2006, 09:04   #1
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Iscritto dal: Aug 2004
Realizzare un forum in JSP

Salve, sarei intenzionato a realizzare un forum in JSP (Java Server Pages) e mi rivolgo alla comunity per qualche suggerimento nella corretta progettazione e sviluppo.

Come programmi uso:
- JDK SE 1.5 v.7
- NetBeans + JDK EE + TOMCAT 5.x.x
- Postgresql (interscambiabile con MySQL)

...sto analizzando la possibilità di passare a Eclipse.

Ovviamente accetto di tutto da suggerimenti o codice sorgente.

Grazie anticipatamente!

NB: Spero che questo forum possa essere di aiuto a tutti coloro che nella loro vita vogliano realizzare un "sito fai da te" con supporto a forum, chat, ecc..., con il supporto della tecnologia JAVA!
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Toolsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:51   #2
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
questa è una guida che può esserti utile.
http://www.webmasterpoint.org/jsp/home.asp

questo è un forum freeware realizzato con la Java J2EE technology
http://www.mvnforum.com/mvnforumweb/index.jsp
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 10:24   #3
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...iniziativa interessante...ti consiglio di cercare informazioni sulla struttura MVC...e di utilizzare un framework come struts per facilitare tale approccio...

...ciao...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 10:47   #4
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

tra l'altro mi sembra che struts si basi su mvc
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 10-09-2006, 11:50   #5
kalebbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dierre
tra l'altro mi sembra che struts si basi su mvc
Già, bravo dierre
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 12:17   #6
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da kalebbo
Già, bravo dierre
Kaleb finiscila, so dove abiti
Go to a Wormhole
Old 10-09-2006, 12:23   #7
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...continuate così!

...grazie ragazzi. Sto verificando le soluzioni proposte..., nel frattempo continuate a scrivere
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Old 10-09-2006, 12:55   #8
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
...ti consiglierei inoltre come ambiente di sviluppo eclipse abbinato al plug in exadel studio...molto comodo per applicativi con struts...

...purtroppo non ho tantissimo tempo...ma se serve una mano a impostare l'ambiente,settare i vari file di cofigurazione,creare lo strato di action base,persistents etc...chiedi pure...era da tempo che passava per la testa l'idea di raccogliere le...poche...conoscenze acquisite con questi elementi per scrivere una guida per chiunque si voglia cimentare a queste tecnologie...

...ciao...
Old 10-09-2006, 13:00   #9
kalebbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ally
...ti consiglierei inoltre come ambiente di sviluppo eclipse abbinato al plug in exadel studio...molto comodo per applicativi con struts...

...purtroppo non ho tantissimo tempo...ma se serve una mano a impostare l'ambiente,settare i vari file di cofigurazione,creare lo strato di action base,persistents etc...chiedi pure...era da tempo che passava per la testa l'idea di raccogliere le...poche...conoscenze acquisite con questi elementi per scrivere una guida per chiunque si voglia cimentare a queste tecnologie...

...ciao...
Che tu sappia c'è un qualcosa di simile ad exadel studio che sia compatibile con OS X? Io usavo easy struts, ma se c'è qualcosa di meglio...
Old 10-09-2006, 13:02   #10
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
Che tu sappia c'è un qualcosa di simile ad exadel studio che sia compatibile con OS X? Io usavo easy struts, ma se c'è qualcosa di meglio...
...exadel è un plugin per eclipse...e per quel che ne so...eclipse è disponibile anche in versione mac...non dovrebbero esserci problemi quindi per utilizzare i plugin...

...ciao...
Old 10-09-2006, 13:11   #11
kalebbo
Senior Member

Quote:
...exadel è un plugin per eclipse...e per quel che ne so...eclipse è disponibile anche in versione mac...non dovrebbero esserci problemi quindi per utilizzare i plugin...

...ciao...
No, purtroppo per vari plugin ci sono problemi di compatibilità.
Sono andato sul sito di exadel studio e ho visto installer per linux e windows, ma non per OS X. Per questo ti avevo fatto quella domanda.
Old 10-09-2006, 13:14   #12
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
No, purtroppo per vari plugin ci sono problemi di compatibilità.
Sono andato sul sito di exadel studio e ho visto installer per linux e windows, ma non per OS X. Per questo ti avevo fatto quella domanda.
...purtroppo per quanto riguarda struts ho lavorato solamente con exadel e myeclipse entrambi plugin di eclipse...il secondo inoltre è a pagamento...

...mi dispiace ciao...
Old 10-09-2006, 13:15   #13
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
...purtroppo per quanto riguarda struts ho lavorato solamente con exadel e myeclipse entrambi plugin di eclipse...il secondo inoltre è a pagamento...

...mi dispiace ciao...
...ho fatto una piccola ricerca ed il secondo risulta compatibile con mac...
Old 10-09-2006, 13:18   #14
kalebbo
Senior Member

Quote:
...ho fatto una piccola ricerca ed il secondo risulta compatibile con mac...
Grazie mille per la disponibilità
Dò subito un'occhiata a questo myeclipse.
Old 10-09-2006, 15:13   #15
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...perfetto!

Quote:

...ciao...
Ti ringrazio davvero. Da domani procedo a mettere mano su Eclipse (...l'ho scaricato in 2gg con una 56Kb )e compararlo con Netbeans. Al momento devo operare sulle tabelle del database su cui pushare e poppare i dati di volta in volta, se avete consigli in materia.... Campi, definizioni, vincoli....

Inoltre non ho mai avuto a che fare con struts (...ma ho visto che NetBeans ne consente l'uso) e solo nei prossimi giorni potrò analizzare a fondo l'ambiete mvc (di cui ho letto qualche lucido): vi sarei grato se potreste darmi qualche vostro dettaglio in materia.

Di fatto questo "progetto forum" è parte di un sistema più grande, cioè di un "sito interattivo" che prevede l'uso di JSP, SERVLET... in questo contesto dove si collocano gli STRUTS? GRAZIE
Old 10-09-2006, 17:00   #16
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
Originariamente inviato da Toolsman
Ti ringrazio davvero. Da domani procedo a mettere mano su Eclipse (...l'ho scaricato in 2gg con una 56Kb )e compararlo con Netbeans. Al momento devo operare sulle tabelle del database su cui pushare e poppare i dati di volta in volta, se avete consigli in materia.... Campi, definizioni, vincoli....

Inoltre non ho mai avuto a che fare con struts (...ma ho visto che NetBeans ne consente l'uso) e solo nei prossimi giorni potrò analizzare a fondo l'ambiete mvc (di cui ho letto qualche lucido): vi sarei grato se potreste darmi qualche vostro dettaglio in materia.

Di fatto questo "progetto forum" è parte di un sistema più grande, cioè di un "sito interattivo" che prevede l'uso di JSP, SERVLET... in questo contesto dove si collocano gli STRUTS? GRAZIE
...struts permette di gestire in maniera semplice le varie azioni da eseguire a seconda delle request fatte dagli utenti o degli eventi generati...esempio banale...un utente cerca di accedere ad una pagina senza averne l'autorizzazione...è possibile impostare un forward globale ad una pagina di errore o di login ogni qualvolta questa situazione avvenga...la struttra prevede un file di configurazione in cui specificare le diverse pagine,le calssi action che svolgono l'elaborazione per queste pagine e le relative classi contenitore per gestire i campi form come normali classi di bean...

...ecco come puo' apparire una classe di gestione del login...

Codice:

public class LoginAction extends BaseAction {

//imposto i due possibili forward
	private final String FORWARD_NO_LOGIN = "nologin";
	private final String FORWARD_LOGIN = "login";

//metodo lanciato all'inserimento del form di login
    public ActionForward execute(ActionMapping mapping, ActionForm form, HttpServletRequest request, HttpServletResponse response) throws Exception {
        super.execute(mapping, form, request, response);
        //piccolo giochino per salvare nel log il tempo di esecuzione
    	long startMilliseconds = System.currentTimeMillis();
        //imposto la variabile di forward ad un forward errato,se venissero generati degli errori il forward è già impostato ;)
    	String returnForward = "wrongForward";
        //inizializzo gli action message
    	ActionMessages messages = new ActionMessages();
        //inizializzo lo strato di business che si connettreà al db
    	UtenteBusiness utenteBusiness = new UtenteBusiness();
    	//alimento il form
    	LoginForm login = (LoginForm)form;
    	try {
        //tramite un campo hidden nella pagina ho valorizzato una variabile per capire che richiesta è stata fatta dalla pagina di login
    	if("login".equalsIgnoreCase(login.getOperazione())) 
    	{
                //alimento l'oggetto UtenteInfo in base a cio' che il db restituisce
    		UtenteInfo userInfo = utenteBusiness.login(login.getSurname(),login.getPassword());
                //oggetto valorizzato,salvo in sessione l'oggetto in modo da poterlo richiamare in caso di altre autenticazioni e imposto il corretto forward
    		if(userInfo!=null)
    		{
    			request.getSession().setAttribute("userInfo",userInfo);
    			returnForward=FORWARD_LOGIN;
    		}	
    		else
                 //oggetto nullo,metto in sessione il messaggio di errore(in questo caso richiamato da un file di resources) e imposto il forward
    		{	
    			messages.add("",new ActionMessage("label.error.nouserlogged"));
    			returnForward=FORWARD_NO_LOGIN;
    		}		
    	}
    	}catch(Exception e) {
    		exceptionManager(request, e);
    		System.out.println(e);
    		throw e;
    	}
    	saveMessages(request, messages);
    	return (mapping.findForward(returnForward));
    }

}
...molta carne al fuoco in questo piccolo esempio...come vedi la logica in questa action è minima...la gestione dello strato persistente è affidata alla classe UtenteBusiness...gli errori sono semplicemente messi in sessione come messaggi...spetterà alla pagina richiesta dal forward wrongForward gestirli...certo l'argomento non è banale...la classe LoginAction estende una classe ActionBase non riportata che si preoccupa di fornire alla classe tutti gli oggetti necessari per lo svolgimento delle request...manca la classe LoginForm...che pero' è molto simile ad un normale contenitore java fatta eccezione per alcuni metodi implementati o implementabili quali l'autenticazione o il reset del form...le classi di gestione degli errori,dello strato persistente,e delle eventuali utility per l'internazionalizzazione e i resource per i messaggi...

...ciao...

...
Old 10-09-2006, 17:12   #17
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

giusto una domanda...ovviamente progettare in questo ha molti vantaggi, ma a livello di "velocità" ed "efficienza" i tempi di risposta come sono rispetto ad un progetto costruito da zero? Cioè mi spiego meglio, ovviamente dipende da come uno progetta la cosa, però credo che in generale un framework per jsp rallenti un pò il tutto, vero?
Go to a Wormhole
Old 10-09-2006, 17:20   #18
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
giusto una domanda...ovviamente progettare in questo ha molti vantaggi, ma a livello di "velocità" ed "efficienza" i tempi di risposta come sono rispetto ad un progetto costruito da zero? Cioè mi spiego meglio, ovviamente dipende da come uno progetta la cosa, però credo che in generale un framework per jsp rallenti un pò il tutto, vero?

...non penso ci siano problemi di velocità...anzi...un framework permette di rendere il codice piu' snello evitando ridondanze...

...ciao....
Old 10-09-2006, 22:11   #19
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

...e si, ci vuole un pò di meditazione

Beh, per chi non ci ha mai messo le mani, ma maneggia java la missione non è impossibile, ma degna di meditazione.
Un pò alla volte ne verremo fuori...si spera!
Old 11-09-2006, 02:31   #20
kalebbo
Senior Member

Quote:
Beh Dierre, mettila così: o il controller delle action utente te lo fai a manina, rischiando di perderci la vita dietro, oppure lo implementi con un framework(esistono per questo ), ad esempio Struts.
Il controller va fatto, non si scappa.
La scelta è tutta qui.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian