|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
si, però anche i genitori...
Ci lamentiamo di questi tempi del fatto che i bambini siano maleducati, che venga loro concesso tutto etc etc.
Oggi, per contro, ho assistito ad una scena che mi ha fatto ribollire il sangue. Ero alla festa di saluto del centro estivo che mio figlio ha frequentato nelle ultime settimane, ultimi 45 minuti di gioco prima della chiusura: una bimba era in coda con mio figlio per entrare nel recinto del tappeto elastico. Arriva la madre che le intima di scendere, con aria minacciosa. La bambina, con voce piccola le dice "dai mamma, solo uno... tocca quasi a me...". La madre comincia ad alzare la voce... "conto fino a tre"... dopodichè la strattona per un braccio tirandola giù dallo scalino dove era riuscita ad arrivare e le impone di mettersi le scarpe per andarsene. La bimba inizia a piangere. Non era un pianto isterico, non era "capriccioso". Era un pianto molto accorato, sommesso, si vedeva che era molto delusa e scossa... "smettila!" le urla la madre "smettila subito". La bambina, ancor più aggredita da quegli urli, sembra sempre più scossa, e continua a piangere. Interviene il padre, con la voce ancor più alta "adesso basta, hai capito?"...la bimba sempre più sconvolta...il padre la colpisce in faccia. Una sberla. Io continuo a osservare la scena, comincio ad essere disgustata. La madre ha finito di metterle le scarpe, il padre si distanzia di qualche metro e la madre le asciuga le lacrime. Continua ad intimarle di NON piangere, si siedono sulla panchina a sinistra della mia... il padre (un tappetto dall'aria palestrata) , alla mia destra, si accende una sigaretta... "smetti di piangere!"... "non ci riesco... mi viene da piangere..." singhiozza la bambina... La madre getta continuamente lo sguardo verso il padre, come se il farla smettere fosse per non contrariare lui. Si avvicina un'altra signora, evidentemente una conoscente, chiede alla piccola se vuole salutare la figlia prima di andarsene. La bambina si gira, nasconde il volto. La madre dice "si vergogna perchè sta piangendo"... si congedano. A questo punto mi sono alzata. Stavo per raggiungerla e dirle "SIGNORA, guardi che la bambina non si sta vergognando: ha paura! siete VOI che non le permettete di piangere!". Ma nello stesso momento si alzano anche loro, raggiungono il padre... la bimba ancora singhiozza, ma è riuscita a cacciar giù le lacrime. Si allontanano. E io rimango lì, con il cuore in gola, le mani tremanti, tanta pena per quella piccola e tanta rabbia per quei due. Forse se fossi stata più grossa avrei ricambiato quella manata in faccia data per niente. Io non sono il tipo di persona che si impiccia dell'educazione altrui, nè fra quelli che ritengono che gli sculaccioni vadano rigorosamente evitati. Ma questa mi sembrava tutt'altra storia. Mi sembrava solo di vedere un paio di stronzi che se la prendevano con una bambina che avrà avuto si e no 6/7 anni, solo perchè ne avevano il potere. Non so che altro aggiungere... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Non prendertela troppo, pensa a quanto è fortunato tuo figlio invece...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
quante storie: probabilmente avevano fretta di andare a casa per poter veder la partita di questa sera. Non sai che tragedia sia perdersi i minuti inziali...
Schiaffeggiano una bimba perchè piange? e se prende un brutto voto che fanno? la fucilano? Razza di ignoranti cresciuti solo con l'istruzione della televisione, fanno i figli "perchè si deve" ma non hanno minimamente idea di come si faccia a crescerli. Almeno le bestie non pestano i propri cuccioli
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
una bella maneggiata a quei bambini rompicoglioni dei miei vicini sarebbe sicuramente la benvenuta ! ehhh magari.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però vedere come certi individui sfoghino le proprie frustrazioni sui figli è davvero deprimente... Ti farebbe sul serio venire voglia di intervenire in loro aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
ecco, vale per te, per me e per loro |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne riparleremo a suo tempo, genitori non si nasce |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una sberla in faccia ad una bambina perchè piange? e nemmeno perchè fa un capriccio, o una scenata isterica o chessò io. Solo per le lacrime. Dai su. Fare violenza su un bambino va oltre il termine "errore". |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ti sto dando torto, capisco benissimo la situazione che avrebbe spezzato il cuore pure a me; però non me la sento di criticare l'operato altrui, anch'io sono fallibile vedrai che quel padre se ne pentirà ripensando a quel gesto |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Probabilmente Gemma intende dire che un conto è un errore commesso involontariamente, occasionalmente, accidentalmente e magari con l'intenzione di ricercare il bene del figlio, oppure un atteggiamento del genitore che inconsapevolmente è causa di disagio per il figlio, ben altro è un comportamento come quello che ha raccontato, che ha più il sapore del reato continuato, in quanto lo sberlone per motivi futili difficilmente viene dato una volta e basta, a meno di non trovarsi in situazioni di forte e inattesa tensione emotiva (ma una festa per bambini non mi pare fonte di stress psicologico importante). Il discorso non è tanto per la sberla, ma per la sberla senza ragione: questo terrorizza il bambino, il quale non capisce che cosa ha sbagliato e di conseguenza quale comportamento evitare per essere sicuro di non prenderne più.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo capito benissimo, ho partecipato anch'io a scene del genere |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho giusto un vicino di casa modello questo tipo che praticamente urla, insulta pesantemente (e quando dico insulta intendo parole che mi costerebbero la sospensione) i figli Questi non hanno 20 anni, non arrivano nemmeno all'età della scuola e questo comportamento va avanti da sempre So anch'io che non è facile fare il padre (ho i due figli di mia sorella che vivono al piano di sotto) ma se non si è in grado di controllare nemmeno le proprie azioni come si può sperare di crescere bene dei figli?
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Però da quel che hai scritto prima pareva che tu catalogassi la cosa come un errore più o meno veniale allo stesso livello di quelli che comunemente commette ogni genitore.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
me lo domando seriamente, ho un fortissimo conflitto in merito, perchè non so come realmente andrebbe a finire, se denunciare i genitori porterebbe ad un "meglio" per i figli. So però che ogni violenza, soprattutto quelle psicologiche, incide in maniera quasi sempre definitiva nella formazione di un individuo. E so anche che di solito un figlio violentato sarà un genitore violento... A volte è solo il desiderio di poter fare qualcosa per spessare questa catena... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma anche di più: se si reprime in maniera violenta in un bambino un comportamento che è normale, umano e giustificabile come il pianto quando si è in una situazione particolarmente difficile da sostenere (in questo caso rapportata ad un bambino) non si creerà una "devianza"? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
bisognerebbe vedere se c'era dell'altro dietro quella reazione del genitore,sputare sentenze così senza conoscere come son andati i fatti non è la cosa più giusta |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.