|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Passare da TELECOM a FASTWEB.. How to
Ciao a tutti. Sono possessore (più o meno felice..) di un ADSL Mega 4 MBIT di Alice-Telecom Italia
Ad oggi mi ha chiamato finalmente un operatore Fastweb avvisandomi che la mia zona è di nuova copertura e pertanto sono attivi i servizi ADSL fino a 6 Megabit Mi ha proposto di staccarmi da Telecom per potermi attivare con loro da subito, dicendomi che, siccome ho superato il primo contratto di 12 mesi con Telecom per l'ADSL (sono abbonato da 2 anni, questo è il terzo e scadrebbe a maggio 2007) posso recedere dal contratto in qualunque momento. Io sapevo che dovevo farlo con raccomandata 3 mesi prima che scadesse il contratto annuale, invece l'operatrice mi ha rassicurato dicendomi che questo è valido solo per i primi 12 mesi. Dal 12mo in poi non c'è più quest'obbligo verso telecom Detto questo volevo chiedervi, siccome mi alletta poter pagare 45 euro al mese con Fastweb (attualmente pago 33 euro di canone Telecom ADSL + tutti i vari canoni e tasse del cavolo per il telefono...) volevo chiedere in particolare agli utenti Fastweb quali sono le limitazioni cui vado incontro: 1-Possiedo un Router ADSL Zyxel mio personale che funziona con ADSL Telecom: c'è bisogno di cambiarlo? Loro mi han detto che mi mandano un loro modem adsl ma io vorrei sfruttare la mia rete casalinga (router adsl con alcuni pc collegati via cavo e altri attraverso un ap wifi) senza mettermi con modem adsl di terzi.. 2-Come funziona la storia dell'IP Pubblico? Mi han detto che si paga 50 centesimi a ora, ovvero un prezzo disumano considerando che sono collegato 24h al giorno. Ora ho un IP variabile, non fisso, però con i vari servizi di Aliasing tipo NO-IP riesco a gestire dall'esterno un serverino che ho qui in casa. Posso con fastweb far si che dall'esterno si acceda alla mia rete interna senza impazzimenti usando un alias o un indirizzo che dir si voglia? 3-MI hanno detto che il servizio 6 megabit (con 2 megabit in upload giusto?) garantisce la banda minima di 2 mega in down e 1 mega in up.. vero? 4-Come si comporta Fastweb con i software di P2P? Non mi interessa assolutamente WINMX (per il quale so che ci sono dei server dedicati) quanto EMULE e BITORRENT. Potrei avere problemi??? 5-Siccome sono webmaster/designer e lavoro molto via ftp posso trovare problemi con Fastweb?? 6-Ditemi tutto ciò che dovrei sapere nel passaggio. Io sono convinto al 100% di farlo, vorrei solo sapere a cosa vado incontro. Non sono stupido, so che ogni cosa ha pregi e difetti, e a me, ora, piu che i vantaggi (che gia conosco) di fastweb vorrei che qualcuno mi spiegassi i lati negativi in modo da potermi attrezzare in tempo Grazie 1000 Ciao!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Praticamente gli utenti all'esterno della rete fastweb non possono vedere il tuo computer, questo potrebbe essere un problema per il tuo server, gli altri in teoria non riuscirebbero a visualizzarlo
![]() Per il modem, l'offerta a 6Mb dovrebbe funzionare solo con i loro HAG (pirelli o Telsey) Il servizio è 6mb/1mb, non due (a meno di clamorose smentite) ![]() Con fastweb dovresti avere problemi con Bit torrent, con emule entreresti però in Emule Adunanza ![]() Per la rescissione del contratto ha detto bene l'operatore, Telecom è l'unico provider dal quale ci si può distaccare in qualsiasi momento dopo i primi dodici mesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Furietta. Quindi mi stai dicendo che dall'esterno nessuno può vedere il mio server? Questo è un grandissimo problema...
Per emule che cos'è Adunanza?? Una versione particolare di emule ?? a me interessa l'emule classico con i server classici.. mi trovo benissimo, non voglio una rete dove ci sono solo utenti fastweb... Bitorrent da problemi quindi.. uff!!! Grazie per le info CiaO!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Padova
|
c'è gente che pagherebbe per avere emule adunanza...semplicemente al posto della rete cad ti colleghi con tutti gli utenti fastweb..cosi facendo scarichi immediatamente dalle fibre di milano a velicita assurde e soprattutto senza code...
banda garantita non esiste...cmq nn dovresti avere problemi..sempre che il tuo doppino sia buono e nn sia troppo distante dalla centrale.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Con emule normale dovresti comunque riuscire a scaricare, ma avrai sempre ID basso per il fatto che la roba nel tuo cpu non viene vista |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e con emule adunanza sono sicuro di trovare le stesse cose che ci sono su emule o, essendo una sottorete, praticamente c'è poca roba???
Il problema che mi frena, ora, è il fatto che dall'esterno nn si possa accedere. Io ho un serverino e ho bisogno che da fuori si possa accedere digitando il mio ip o un alias... Uff. è un bel problema Inoltre leggo in giro che non funzionano Skype, non funziona il trasferimento file di MSN e altre cose.. tutte caratteristiche che a me invece servono Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
cmq da quanto so adunanza scarica dagli esterni a fastweb, sono gli esterni che non scaricano da te ...dovrebbe essere cosi, cmq io l'ho provato con la fibra apparte l'assurdita' delle velocita' di down (messo su un pc che nn hai mai avuto emule di nessun tipo dopo 30 sec ha agganciato 3 download e ha scaricato 2 gb senza interruzioni a piena banda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
vediamo di chiarire un po' di punti
1) skype e msn funzionano 2) l'upload è 1mbit o 0,5mbit (se non reggi 1mbit) 3) per eMule hai eMule Adunanza con il quale avrai id alto su rete kadu e id basso sui server esterni; pochi non siamo dato che stando alle ultime stats la cifra si aggira sui 40.000 utenti con 1/4 dotati di fibra Quote:
4) con bittorrent riuscirai a scaricare da tracker esterni ma a velocità ridotte; molto meglio optare per un tracker interno alla rete fastweb 5) amministrare il tuo pc dall'esterno è possibile; dimmi come fai di solito (da quali macchine di colleghi, se dietro nat, etc...) e ti elencherò le possibilità che hai 6) per gli ftp non avrai problemi a collegarti; problemi ne hai solo se ne vuoi hostare uno sulla tua macchina e vuoi renderlo accessibile ad utenti esterni alla rete fastweb 7) per il router dipende da che abbonamento sottoscriverai: leggi qui se vuoi info http://community.fastempire.net/index.php?topic=16670 Ultima modifica di Devil! : 03-04-2008 alle 10:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie 1000 Devil. Quando mi elenchi le cose che funzionano spero che lo fai tenendo presente che, per far andare msn o skype ad esempio, non devo perder tempo a installare programmi di tunneling o altro...
Alcuni amici mi hanno detto che non riescono a inviare file a un utente esterno a FW via MSN per esempio. Ti risulta o è una cavolata? Per il resto a me interessa creare un serverino come già ora faccio con alice adsl (che ha l'ip variabile -anche se spesso mi rida lo stesso- ma mi consente di utilizzare i sistemi di redirect di un alias tipo il no-ip.com per intenderci...) e far si che dall'esterno si possa accedere alle cartelle in ftp. E' impossibile questo vero?? Per il resto (P2P) sono domande superflue, nel senso che alla fine qualcosa si trova sempre, il problema è questo del server che ospito in genere... Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
guarda che se ti attivano la adsl fastweb-wholesale"telecom" rimpiegerai amaramente la tua scelta.
sino a che un numero sufficiente di abonati non avrà testato questa connessione (leggasi cavie) non si saprà se è tutto ok o si finisce in un girone infernale come la 4mbit di libero di 1 anno fa. vuoi essere una delle cavie? scelta tua. io lo sconsiglio.
..strisc...strisc...oooooOOoooO ![]() http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII Ultima modifica di vermaccio : 09-09-2006 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io voglio che tu motivi le tue affermazioni, voglio sapere gli svantaggi di FW partendo dal presupposto che i pro li conosco.. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per il serverino la questione è differente direttamente non sei raggiungibile dall'esterno però ci sono vari modo utilizzabili all'occorrenza ad esempio: 1) hamachi ( http://hamachi.cc/ ), con questo software crei una rete privata virtuale (vpn) fra i pc nei quali è installato e che risiedano nello stesso canale; questo ti permette di fare in modo che i 2 pc siano visibili come in lan, sia che essi lo siano veramente, sia che si tratti di un pc esterno e un pc interno a fastweb il limite risiede nel fatto che è necessario installare il software sui pc per i quali vuoi creare questa lan virtuale e che questa può essere di max 16 utenti come capirai questo è fattibile se dall'esterno ti colleghi sempre dallo stesso pc o da un n° esiguo, non se vuoi raggiungere il tuo server da ogni pc del globo terrestre. 2) vnc in listen mode, vedi anche http://community.fastempire.net/index.php?topic=11938 puoi amministrare il tuo pc con desktop remoto invertendo come descritto la procedura di collegamento 3) logmein ( https://www.logmein.com/ ) desktop remoto via browser che si appoggia ad un server esterno il redirect su alias in sè non serve a nulla se non a scrivere un nome al posto di un numero; è la tecnica che ci sta sotto a rendere possibile o meno una soluzione poi c'è qualche altro metodo basato su ipv6 ma è molto tempo che non lo provo e non so se funziona ancora quindi non lo considerare come vedi l'amministrazione da remoto è fattibile e ci son diversi modi hostare un ftp lo potresti fare con hamachi però dovrei provare per darti conferma Ultima modifica di Devil! : 03-04-2008 alle 10:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se vuoi la massima velocità ovvio usando emule adunanza
![]() Senza banda minima garantita Senza filtri sulle porte Senza cadute di linea Un upload maggiore 1megabit La scelta è Fastweb Segui i consigli di Devil per Ftp,server ecc. Fastweb ti da 20 ore al mese di ip pubblico gratis superando le 20 ore si paga purtroppo ![]() Certo 20 ore al mese sono poche pero meglio di niente Poi dipende se queste 20 ore sai gestirle anche se poche Bittorrent con Fastweb è sconsigliato per via dell' ip privato scarichi lentamente Pero dipende dal file che cerchi e dai seed presenti Cmq quando attivo ip pubblico in presenza di molti seed con bittorent raggiungo 800kbyte o + ![]() Ultima modifica di beejey : 09-09-2006 alle 19:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma visto che sei di Roma.. hai valutato anche Tiscali in ULL?
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Varese
|
scusate off ma io ho fastweb e mi devono mettere la 20 mb ma come fanno se hag va a 10 mega ?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ti cambiano l'hag, no?
se sei vecchio abbonato dovrai aspettare ancora qualche mese però per avere la possibilità di sottoscrivere la 20mbit |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma, non vorrei lasciare una cosa che va discretamente per mettermi in mano ai problemi! ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Un'altra domanda sull'impianto:
al momento, avendo linea isdn, ho l'adsl su una linea dati aggiuntiva. In pratica ho il telefono su tutte le prese e l'adsl con un router attacco direttamente alla presa centrale della linea dati aggiuntiva per l'adsl... Con questo router mi connetto, usando un AP, con 5 computer casalinghi in WiFi. Con l'HAG di fastweb è possibile fare tutto ciò vero? Non è che, siccome devo usare un loro modem, poi nn ci posso collegare piu pc contemporaneamente e non posso metterci uno SWITCH (2 pc li collego via lan cavo) e un AP (altri 2-3 pc con i notebook li metto in WiFi...) Giusto??? Cioè, da questo punto sono a posto vero? Il problema rimane poter ospitare un server ftp senza impazzire, sulla rete sto leggendo che non si può fare con fastweb e la cosa mi blocca CIao!
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
allora:
con la fibra puoi connettere max 5 computer all'hag mentre con l'adsl 3. Quindi se metti degli switch potrai collegare massimo 3 computer, se metti un router sostanzialmente quanti vuoi. Il router che hai tu non va bene perche ha il modem adsl integrato.Devi comprartene uno senza il modem integrato in modo tale che lo colleghi all'Hag e poi ci colleghi tutti i computer che vuoi..cosi facendo a fastweb risulta che hai collegato un solo apparato (il router) Per quanto riguarda l'isdn ti tolgono la borchia e se la portano via loro. Non so se ti attivino tutto il servizio sulla linea dati aggiuntiva o sulla linea che ora come ora è isdn cmq è la stessa cosa. Dopo che ti avranno installato l'hag tutto partira da li, cavo che va al router (o all'access point wifi) e telefono normale quindi ti consiglio di far mettere l'hag esattamente dove avevi la borchia ISDN prima.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.