|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
NAS avanzato casalingo quale cpu?
Ciao ragazzi
Mi sto costruendo un nas casalingo con raid 1+0 per centralizzare tutto lo storage dei miei 2 server.. Le altre cose le ho mezze decise tuttavia sono perplesso sulla scelta di cpu e scheda madre... Sono indeciso tra dual e single core... ma essendo cosi' scesi i prezzi per i dual core lo faccio uno sforzo e mi trovo una cpu interessante... anche un 3800x2 non sarebbe male.... l'importante e' che consumi poco... volendo potrei portarlo a basso moltiplicatore quasi sempre ottenendo un bel risparmio... sk madre... beh... una con almeno una porta gigabit ethernet, un buon controler raid sata2 in grado di fare un 1 + 0 o 5... pensavo ad una scheda video integrata in grado di gestire max 1600x1200 ma sopratutto il chipset vorrei non scaldasse troppo avete consigli?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP ho pensato ad un bel 3800+ x2, dite che e' molto male se me lo prendo 939?
Magari usato per risparmiare? Considerando che la macchina in questione deve fungere da nas e' + che abbondante... il mio dubbio e' solo sul consumo... attualmente c'e' qualche cpu magari intel (dato che le conosco poco) che permettono di fare un consumo minore??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
ottima scelta per l' X2 3800+....quando attivi il c&q può andare anche passivo, con un buon dissy...inoltre puoi anche downvoltarlo a piacimento...robe da 45-50w in full load con tutti e due i core al lavoro...
per la mobo, Asus A8M-VM CSM con nforce 4 liscio, video integrato Geforce 6150, micro ATX...per i sata non so controlla sul sito (cmq un controller esterno sarebbe prefribile allo scopo....) altrimenti di pari consumo ci sono i Core 2 Duo ma costano di più inoltre per quello che devi fare basterebbe pure un dual PIII... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta... un consiglio:
consigli di prendere un am2 low wattage o un 939 classico magari usato? se con il primo spendo molto meno di corrente e non lo pago uno sproposito in + potrebbe convenirmi quello nuovo... sapresti indicarmi dove lo vendono il low wattage? ps: quella sk video con la geffo integrata scalda molto? il dissipatore del chipset e' passivo?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
figataaaaaaaaa e' carinissima sta schedina ^_^' :love:
e costa nemmeno troppo.... un'info ^^ Ma secondo voi e' affidabile come controller quello li? Meglio usare quello o un'altro per un nas casalingo?
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 09-09-2006 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
testi con S&M e hai ottentuo un X2 low voltage... e non hai speso un cent in più... alla fine è quello che fa AMD.... il chipset scalda un po' ma niente di preoccupante...d'altronde è pur sempre derivato dal geforce 6200... per il controller su pci ci vuole qualcosa di buono e affidabile...starei sui prodotti della Adaptec... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perche' avendoli la farebbe molto comodo invece di montare un controller esterno...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh dovresti saperlo che l'affidabilità viene prima di tutto...
se poi il raid si sfascia su se stesso,io non ne rispondo...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io mi sono fatto un NAS da 2,5 TB con due raid da 4 dischi da 320 cadauno...
Uno con il raid della main, e uno con una scheda PCI... Come procio ho usato un Opteron 146, sufficientemente potente ed affidabile... Dissipatore passivo Sonic Tower della thermaltake. Come main, quella consigliata da AMD ovvero una TYAN S2865, difficile da trovare e abbastanza costosa, ma è veramente un ottima mainboard, dispone del NFORCE 4 e di una vga integrata... Ram per ora S3, ma sto cercando delle PATRIOT... Il tutto governato da Win2003 Server R2, e per ora senza c&q attivato, il tutto compreso il router, lo switch l'access point e due ata per il voip mi consumano circa 180 watt... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao ma per un nas casalingo non è meglio se utilizzi questo strumento http://www.netgear.com/Home/Products/Storage.aspx invece di comprarti un pc? Casomai per info dove trovarlo o per altro consiglio rispondimi pure o mandami pm.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devo pure metterci 2 masterizzatori dvd ram
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la tyan ottima scheda ma effettivamente troppo costosa... eppoi credo di essermi innamorato di questo gioiellino ![]() http://static.hardwareluxx.de:443/ha...N-VM_CSM_1.jpg
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il chipset nforce? o c'e' qualcosa di montato on board? se e' cosi' come e'? na grande schifezza?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
O_o' una domanda ma l'asus sopra citata la regge la risoluzione di 1600x1200 con collegamento vga d-sub?
Perche' la dovrei montare sul monitor del server che e' un 21.3" Io credo di si... la reggeva seppur a fatica la mia radeon 9000 che e' di un botto di famiglie fa... Sto parlando solo di windows eh... niente giochi o schifezze varie eppoi un'altra cosa non mi convince... non e' raffreddato il chip video?? a differenza delle altre 2 schede recensite da hwu in questo confronto e' l'unica a non avere raffreddamento sul chip video... (oppure mi sbaglio e quello e' un northbridge e non ha bisogno di raffreddamento pesante?) http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...nfronto_2.html
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 10-09-2006 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
guarda che a 1600x1200 ci andava pure la matrox G400
anzi 2048*1536 (in vga...il dvi non esisteva neancora....)il chip video è integrato col northbridge e ha solo il dissipatore passivo... quello che vedi senza dissy è il southbridge.... i sata sono controllati dall' Nforce4...si insomma vanno benino ma non è che siano tutta sta meraviglia della tecnologia....
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma non e' nemmeno di marca?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ha il chip silicon image.... 3132 che vuoi di più ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.

anzi 2048*1536 (in vga...il dvi non esisteva neancora....)