|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[Collezionisti A Me] Francobollo 18enni
Ciao a tutti!
Ho tra le mani il "famoso" francobollo che viene consegnato ai ragazzi/e che compiono 18anni in quest'anno...siccome avevo sentito da varie parti che era abbastanza richiesto sul mercato dei collezionisti ho cercato un pò di informazioni riguardo il valore&co...però sono disorientato: - Su ebay quelli azzurri da ragazzo si attestano intorno ai 200euro - In alcuni annunci in giro per la rete vengono presentati anche intorno ai 300 euro... Una cosa che sicuramente si nota e che ho letto è che il valore di quelli rosa da ragazze è leggermente più alto di quelli d ragazzi... Sapete darmi dei consigli o orientarmi su dei siti dove mettere annunci relativi a prodotti filatelici? oppure c'è qualche esperto tra di voi che può farmi una stima o darmi dei consigli/informazioni a riguardo?... Ciao e grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
interessa pure me, visto che ne ho uno per donne tra le mani
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
ciao a tutti
sono collezionista da 10 anni e un po' me ne intendo per adesso le valutazioni sono quelle date da voi 200 300 € se perfetti quindi se volete venderli non vi conviene toccarli ne spiegazzare nulla nemmeno il contenitore (folder) seno' il prezzo cala. per venderli di sicuro provate o ebay o dai commercianti (ce ne sono in molte citta che li rastrellano tra i primi che mi vengon oin mente www.davids.it http://www.filateliadesimoni.com/ vendete se volete fintanto che c'e chi li compra per quelle cifre in modo da saturare il mercato. tra un po' si stabilizzeranno i prezzi secondo me attorno ai 50 75 euro .piu aspettate meno prendete (NOTA: mio pensiero)Nota se iteressa io compro a 50 Ultima modifica di 85francy85 : 08-09-2006 alle 21:32. |
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
...perchè valgono così tanto?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
dove si prende ? io ho fatto 18 anni ad aprile...
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...quindi secondo te con il tempo il valore diminusce invece di aumentare...giusto? ....grazie per le info! |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
ciao
il fatto che diminuisca è praticamnte sicuro. Chi è che lo rischiede oggigiorno? di colezinisti giovano ce ne sono pochi (ps chi del forum colleziona francobolli?) e questa sarebbe una manovra per invogliare i giovani al collezionismo ma a quanto pare non ha a vuto molto successo in quanto vendono sto benedetto foglietto al posto di tenerselo per iniziare una collezione ( a mio avvio fanno bene finche' ci sono dei "polli" disposti a comprarlo a molto piu del suo effettivo valore. basta considerare che una normale emissione ha tiratura di qualche milione di esemplari mettiamo 3 e che la sua quotazione è di circa il facciale (mettiamo 45 cent anche se non c'e piu) questo foglietto è stato stampato in 300.000 copie rosa e 300.000 copie azzurre quindi 1/10 giusto? e il valore sara' circa 10- 20 -50 volte tanto non 200 o 300 o 500 coma qualcuno li ha pagati all'inizio Quote:
il valore dimnuira secondo me o meglio si livelllera al suo vero valore. Basta immaginare che sia una bolla che si sta sgonfiando ripeto non sono nostradamus ho solo scritto le mie impressioni ( e anche quelle di altri) |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Mah, non riesco a capire come possa valere tanto una nuova emissione.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
ciao luvi
non è una nuova emissione : o meglio non è stata emessa in modo canonico. Viene distribuita in una copia ai soli dicittenni richiedente entro due mesi dalla maggiore eta'. Si potrebbero aprire discussioni legali sul fatto che si pou vedere una discriminazione tra cittadini e cittadini da parte dello stato ( che è la maggiore azinista della socita poste spa) ma è un altro discorso. Il fatto cè che appena usciti ( a marzo) tutti volevano accaparrarsene uno anche se la disponibilita' e' poca. inizialmente su ebay qualcuno ( si vocifera un certo commerciante noto soprattutto nell'area recente) ne ha acquistato una coppia per poco piu di 1000€
|
|
|
|
#10 |
|
|
da notare bene al fine di evitare coccoloni vari
stiamo parlando di questo http://images.google.it/images?q=tbn...ogli_copia.JPG http://images.google.it/images?q=tbn.../4/1077051.jpg NON di questo http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DN |
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Però, al di là dell'ovvia discriminazione che non dovrebbe esistere, in questo campo, io una nuova emissione, per quanto a tiratura limitata, non l'ho mai vista apprezzarsi così. E' sicuramente una bolla Comunque io colleziono altre cose, francobolli li ho lasciati tanti anni fa Nel mio mondo, le telecarte, una nuova emissione può essere subito apprezzatissima se ha un errore o se ha avuto una distribuzione ridotta rispetto alla sua reale tiratura e se ci sono conferme di parziale distruzione della produzione LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Lazzaro di Savena
|
ho venduto ieri su ebay un francobollo rosa a 278 euro!!!!!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Io pure colleziono francobolli
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto vedo i rosa vengono pagati di più....ce ne dovrebbero essere di meno in giro... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
infatti non lo sapevo. Accidenti 300 euro perso. ma vaffanculo >.< |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mi dite come fare per farne richiesta? vari amici compiono i 18 anni tra poco o li hanno già compiuti...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo un pò vi arriverà una lettera a casa con scritto che è stata accettata la prenotazione e di telefonare al referente per il ritiro. Ecco Tutto! Spero di essere stato utile! Per maggiori info http://www.poste.it/postali/filateli..._18_anni.shtml si può anche scaricare il modulo, ma non cè l'indirizzo! ciao! EDIT: Per chi non si fida di ebay, ho il numero di un negozio di filatelia di bologna se volete l'indirizzo e in numero di telefono mandatemi un messaggio privato.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Ma sto francobollo a cosa sarebbe servito?
Cmq io ho molti vecchi francobolli di quando ero bimbo che collezionavo assieme a mio padre, dove posso fare una cernita del valore dei francobolli? Sono tutti di una 15ina e passa d'anni....anche se cmq alla fine non risucirei a darli via mi sa son pur semre riccordi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.

(NOTA: mio pensiero)