|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non si tratta di programmazione ma...
... di come organizzare la mia vita affinche' possa fare un determinato lavoro.
So' come funziona il mondo di oggi, ma il lavoro che vorrei intraprendere piu' in la' sarebbe quello di Sistemista. Solo che una domanda mi frulla in testa: quale competenze dovrei assimilare per diventarlo? Sono un ragazzo di 17 anni. Programmo gia' da qualche anno (anche se ho cominciato seriamente da un anno circa). Padroneggio discretamente l'OOP e per ora sono incentrato su Java. Ho studiato anche C e C++. Uso soltanto Linux da 6 mesi (Debian, Ubuntu, Fedora XD) e ho delle competenze anche su windoze. Appena finite le superiori (ITCG Programmatore :\) vorrei iscrivermi a Ingegneria Informatica all'Unical di Cosenza (non ditemi di iscrivermi a qualche altra parte perche' non posso permettermelo XD). Quello che mi chiedo: questa laurea andrebbe bene per il lavoro che "vorrei" fare? Enfatizzo "vorrei" perche' naturalmente mi adatto/adatterei a qualunque tipo di lavoro che s'incentri sull'informatica XD (opero anche da designer web e non xD). Spero in qualche risposta, consiglio, critiche o altro
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
se ti interessa + l'aspetto software, informatica senza dubbi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Se vuoi fare il sistemista l'università non ti servirà a molto.
Ti conviene evitare di perdere tempo in quell'ambiente fatto di professori ignoranti, non aggiornati e studenti raccomandati che vanno avanti perchè leccano il culo. Fatti assumere in una software house come apprendista e cerca di studiare e imparare più che puoi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
edit: mi era sfuggita una frase
Per fare il sistemista non hai bisogno di diventare ing. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
In che università hai visto questa situazione? Mi verrebbe voglia di iscrivermici a tempo perso per farmi due risate...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Ti parlo per esperienza personale: sono quasi laureato in ingegneria informatica (quella dei tre anni), ma nel frattempo mi son già guardato in giro (almeno per fare tirocini). Un'azienda, dopo aver preso in esame il mio curriculum, ed alcuni miei progetti ovviamente, mi ha preso non per quello che interesserebbe a me (la programmazione web) ma come sistemista con esperienza di programmazione
![]() La cosa simpatica è che il 90% del curriculum deriva da conoscenze non acquisite all'università, però ti posso garantire che fai la tua bella figura con quel titoletto in azienda. Cmq confermo la teoria dei professori ignoranti e non aggiornati. Ora decidi tu, se hai tempo e soldi per fare l'università, falla, rimane cmq un'esperienza e vuoi o non vuoi, se prendi ingegneria almeno(purtroppo è l'unica esperienza che ti posso offrire), uscirai non tanto con le conoscenze (in tre anni non si può fisicamente imparare più di tanto), quanto con un "buon " metodo analitico per affrontare i problemi che ti si presenteranno in futuro. (In realtà questa cosa vale più per le altre ingegnerie che per quella informatica essendo più teoriche)
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Capisco cosa intendete.
Comunque grazie a tutti per le risposte |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
Io sono all'UNICAL e vi posso assicurare che non è così, e i casi in cui succede sono veramente rari, e per fortuna, non influiscono sugli altri. Certo se vieni ti troverai a bestemmiare, e poi conoscerai un paio di persone davvero strane. Comunque ci sono ottimi sistemisti qua.
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
c'è un numero spropositato di ritardatari e fuori corso, quelli che vanno avanti sono pochissimi (io ne conosco SOLO DUE, e sono studenti eccezionali). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
scherzi a parte, sono due persone che conosco; classici "secchioni", persone molto intelligenti che hanno due rarissime qualità che gli permettono di avere successo all'università e probabilmente anche in passato a scuola: 1) la forza di volontà di seguire costantemente le lezioni prendendo appunti in modo da rimanere sempre in pari e da non dover studiare quasi per nulla per gli esami 2) un intuito ENORME, necessario a capire al volo quello che sta dicendo il professore per avere anche tempo di scriverlo (e non è banale, se non si capisce a volo non si può certo stare lì a chiedere ogni 2 secondi al prof. di aspettare un attimo per finire di scrivere) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
se vuoi fare il sistemista devi farti i corsi della cisco o quelli della microsoft.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
fai informatica!! non ingegneria...
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spiega i motivi.
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Informatica dà più nozioni teoriche legate al campo informatico e matematico (non analisi - matematica legata all'informatica - discreta, logica, calcolo numerico).
Ingegneria ti offre più nozioni ingegneristiche (ovviamente :P) come analisi, fisica, elettronica. Io avevo lo stesso dilemma.. ho fatto informatica e sono rimasto soddisfatto. Però la mia ambizione non è essere sistemista. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
No cmq dal punto di vista della formazione è ovvio che scienze informatiche è meglio, però calcola che ad Ingegneria esci Ingegnere, e non è poco a livello lavorativo. E poi considera che per quanto puoi fare a Scienze Informatiche o ad Ingegneria, le conoscenze che ti forniscono non sono mai abbastanza.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.