Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2006, 19:34   #1
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Nikon D80, Canon EOS400D, Pentax K10D oppure Olympus E400?

Salve a tutti!

Tra pochi giorni sarà possibile acquistare le nuove reflex da 10Mpx di cui nel titolo - fotocamere digitali appartenenti allo stesso segmento.

Ho sempre fotografato alla "vecchia maniera" e solo da poco mi sto avvicinando al digitale, quindi non sono in grado di valutare pienamente le caratteristiche di entrambi i suddetti modelli.

Immagino che nessuno abbia ancora avuto modo di provare sia la D80 che la EOS400, tuttavia, vorrei conoscere un vostro parere sulle due fotocamere, le cui caratteristiche sono state diffuse ormai da alcune settimane dalle due case.

In termini di prezzo, la Nikon costa circa 200 euro di più della Canon, ma vorrei capire se poi, sul campo, sia effettivamente superiore alla Canon.

Interessanti anche la Pentax e l'Olympus, la prima per costruzione e versatilità del sistema esposimetrico; la seconda per la compattezza delle dimensioni.

Insomma, voi cosa ne pensate?

Grazie.
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)

Ultima modifica di pazuzu970 : 14-09-2006 alle 14:38.
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 11:18   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
LA D80 ha, almeno a prima vista e sulla carta, un corpo decisamente più ergonomico e funzionale (più comandi diretti, impugnatura, doppio display) e un sistema esposimetrico e AF migliori, oltre a qualche funzione accessoria in più (auto-iso impostabile ecc.) e, a quanto pare, un mirino migliore.
Aspettiamo di vedere un confronto diretto prima di esprimere un qualsiasi giudizio.
Ciao
Old 08-09-2006, 11:36   #3
zmarco
Junior Member

L'Avatar di zmarco

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza
Al momento non conosco prove dirette della Nikon D80 tuttavia se vuoi qui trovi un'anteprima della Canon:

http://www.zmphoto.it/articoli/canon...n_eos_400d.php

Ciao

Marco
zmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 11:51   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
dalle caratteristiche SULLA CARTA sceglierei la d80, per i validi motivi che ha citato teod
poi presumo che anche la canon 400d sia un'ottima fotocamera, come lo è la sua "progenitrice" 350d

se poi magari hai già delle ottiche di una o dell'altra marca, questo potrebbe far pendere da una o dall'altra parte
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 12:13   #5
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Vi ringrazio!

Ho potuto impugnare la D80 in un negozio che ne aveva già una non in vendita in anteprima.

A pelle l'impressione è stata molto buona, comandi ben distribuiti e corpo molto compatto.

Al momento non possiedo ottiche di alcuna delle due case, ma ho sempre avuto l'impressione che Canon offra qualcosa in più in termini di scelta. Di contro, mi sembra che Nikon curi meglio i dettagli e la costruzione del corpo macchina - correggetemi se sbaglio...

Per il resto, rimaniamo in attesa delle prime prove ufficiali.

Saluti.
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
Old 08-09-2006, 13:41   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

La differenza di prezzo però, a quanto pare, non è di 200€, ma di 400€ circa, solo corpo, e di oltre 450€ in kit (18-70 per la D80 e 18-55 per la 400D)... non è poco 400€ su 1000€, è il 40%!!! Sono due fasce di mercato diverse... D80+18/70+CF1Gb 1200€, 400D+18-55 760€ (prezzi Sanmarinophoto).
A questo punto considererei mooolto seriamente l'ipotesii di acquisto della 400D solo corpo + un'ottima ottica a parità di prezzo!
Come al solito Canon torna a dare mazzate al mercato..., come fece a suo tempo con la 300D... buon per noi poveri acquirenti
Ciao
Old 08-09-2006, 13:59   #7
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Quote:
Originariamente inviato da teod
La differenza di prezzo però, a quanto pare, non è di 200€, ma di 400€ circa, solo corpo, e di oltre 450€ in kit (18-70 per la D80 e 18-55 per la 400D)... non è poco 400€ su 1000€, è il 40%!!! Sono due fasce di mercato diverse... D80+18/70+CF1Gb 1200€, 400D+18-55 760€ (prezzi Sanmarinophoto).
A questo punto considererei mooolto seriamente l'ipotesii di acquisto della 400D solo corpo + un'ottima ottica a parità di prezzo!
Come al solito Canon torna a dare mazzate al mercato..., come fece a suo tempo con la 300D... buon per noi poveri acquirenti
Ciao

Frose hai ragione, credevo che la Canon costasse circa 800 euro il solo corpo, invece non è così...

Sì vedrà!

Ciao.
Old 08-09-2006, 14:02   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da pazuzu970
Frose hai ragione, credevo che la Canon costasse circa 800 euro il solo corpo, invece non è così...

Sì vedrà!

Ciao.
Sì, anch'io, ho letto solo da poco il prezzo della 400D in Italia e considera che 665€ è il prezzo del solo corpo Canon Italia!!!
Ciao
Old 08-09-2006, 14:16   #9
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Quote:
Sì, anch'io, ho letto solo da poco il prezzo della 400D in Italia e considera che 665€ è il prezzo del solo corpo Canon Italia!!!
Ciao

La Nikon dovrebbe avere dalla sua una maggiore velocità di raffica e di prontezza allo scatto, ma non so in che misura ciò può giustificarne il costo più elevato.

Ciao.
Old 08-09-2006, 14:26   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
La Nikon dovrebbe avere dalla sua una maggiore velocità di raffica e di prontezza allo scatto, ma non so in che misura ciò può giustificarne il costo più elevato.

Ciao.
Forse, ma solo forse, la "prontezza" allo scatto, ma come raffica sono uguali (3fps entrambe), anzi, a quanto viene dichiarato la piccola 400D è capace di scattare a 3fps 27 jpeg o 10 RAW, la Nikon 24 Jpeg o 6 Raw... per ora sono valori teorici, ma la velocità pura a quanto pare non è a favore della D80.
Ciao
Old 08-09-2006, 14:41   #11
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Quote:
Forse, ma solo forse, la "prontezza" allo scatto, ma come raffica sono uguali (3fps entrambe), anzi, a quanto viene dichiarato la piccola 400D è capace di scattare a 3fps 27 jpeg o 10 RAW, la Nikon 24 Jpeg o 6 Raw... per ora sono valori teorici, ma la velocità pura a quanto pare non è a favore della D80.
Ciao

Beh, sembra proprio interessante questa 400D!

Sul sensore CMOS si sa nulla di più preciso? E' simile a quello delle "sorelle" più grandi? E sul sistema di autopulizia? Non sarà una baggianata?

Old 08-09-2006, 14:51   #12
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Al momento non possiedo ottiche di alcuna delle due case, ma ho sempre avuto l'impressione che Canon offra qualcosa in più in termini di scelta. Di contro, mi sembra che Nikon curi meglio i dettagli e la costruzione del corpo macchina - correggetemi se sbaglio...
la scelta delle ottiche è da valutare... entrambe ne hanno una gamma vastissima, e le ottiche compatibili (sigma, tokina, tamron) sono praticamente le stesse per entrambe (eccezion fatta ovviamente per gli attacchi)
secondo me è più facile trovare un eccellente grandangolo per nikon che per canon, viceversa sui tele di lunga focale
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 15:06   #13
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Diciamo che canon vende la 400D kit con un vetro che vale meno di 100€
Nikon vende la D80 cn un vetro che ne costa 300€
Prendete la 400D con il 17-85 e vedete che i costi son simili.

Secondo me è meglio prendere solo il corpo macchina
Old 08-09-2006, 15:12   #14
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79

Quale dei due corpi?
Old 08-09-2006, 15:22   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Con i piedi per terra rimangono 400€ di differenza tra i due corpi macchina... con quella cifra ci si compra un 50 1.4 (+ filtri vari) o un 85 f1.8 (+ filtro UV) o un 28-135is o un Tamron 18-50 f2.8 o un 12-24 Tokina usato (io per grandangolo su APS-C intendo più o meno queste focali)... scusa se è poco!
Il 17-85is chi lo vuole se lo prende, non è una lente da prendere come riferimento.
Ciao
Old 08-09-2006, 15:51   #16
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
che il 17-85 non sia una lente da prendere di riferimento lo so, era solo per paragonare il kit della D80 alla 400D in termini di obiettivi.

prendo per esempio

400D solo corpo 810,00
400D kit col 17-85 1130,00

D80 solo corpo 925
D80 kit 18-70 1.200,00

Io ho trovato questi prezzi... non ci vedo i 400 euro di differenza.

ripeto se prendiamo la canon con il vetro da 60 euro il pargone non ha senso.
Old 08-09-2006, 16:28   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
che il 17-85 non sia una lente da prendere di riferimento lo so, era solo per paragonare il kit della D80 alla 400D in termini di obiettivi.

prendo per esempio

400D solo corpo 810,00
400D kit col 17-85 1130,00

D80 solo corpo 925
D80 kit 18-70 1.200,00

Io ho trovato questi prezzi... non ci vedo i 400 euro di differenza.

ripeto se prendiamo la canon con il vetro da 60 euro il pargone non ha senso.
Sanmarinophoto.com 400D solo corpo €665, Fotocolombo 682, 9cento 690, Canon Italia...
La D80 solo corpo Nital, dovrebbe aggirarsi attorno ai 1000€.
Ciao
Old 08-09-2006, 18:52   #19
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Quote:
Originariamente inviato da newreg
Ottimo lavoro, newreg!

Tnx!
Old 09-09-2006, 20:21   #20
pazuzu970
Senior Member

L'Avatar di pazuzu970

Ragazzi, altre news?

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian