|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
2 utility indispensabily...
Quale neo mac-user mi trovo in difficoltà nello svolgere alcune semplici operazioni per la mancanza di 2 utility di cui potevo contare in ambiente windows....
1. rinominazione di più file contemporaneamente. In windows basta selezionare più file con la stessa estensione e rinominarne uno per ottenere una rinominazione in successione di tutti i file: immagine.jpg, immagine (1).jpg, immagine (2).jpg, ecc... Alternative con mac? 2.Utility di ridimensionamento di più foto contemporaneamente. Questa caratteristica in realtà poteva essere scaricata come componente del windows xp power toys e viene utilizzata per ridimensionare una o più foto tramite delle semplici voci nel menù contestuale di windows semplicemente selezionando i file> tasto dx> resize> e scegliere una dimensione predefinita o inserirne una... Davvero molto utile per i web master dato che le foto hanno un peso assai ridotto dall'originale. Alternative con mac? grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
tratto da qui..:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...23&postcount=1 http://www.parknation.com/quickname/ teoricamente su PPC c'è - QuickImageCM - SOLO PPC - Voce del Menu di finder, permette di ridimensionare, aggiungere miniature alle foto senza aprirle - PhotoToolCM - SOLO PPc - Voce del menu di Finder: Ruota, Flippa, edita, commenta, riduce di peso, resize.. le immagini al volo per intel conosco http://www.raggers.net/pathos/freephotoconverter.php Bye ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) Ultima modifica di Mauna Kea : 07-09-2006 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per la rapidità!
![]() "Purtroppo" mi servono applicazioni UB infatti quickname mi era già passato tra le mani ma lo scartai poichè non mi sembrò molto facile il suo utilizzo...(abituato con qualche clic in win puoi capire!) proverò a documentarmi con la sua guida! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
@ mauna
esiste un programma x mac (ovviamente x ppc visto che nn hai intel) che nn hai mai usato???? o una cosa che in ambito mac nn sai fare??? ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
per rinominare più file potresti usare automator e creare un plug-in del finder da utilizzare con il tasto destro/ctrl+click
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
beh sembrerebbe perfetto... ma come faccio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
-cerca nella lista delle applicazioni/azioni Finder -trascina "ottieni file" e "Rinomina file"(imposti le preferenze) -Salvi come plug-in a questo punto quando apri il menù a tendina troverai sotto la voce Automator il flusso di lavoro che hai realizzato(è più difficile spiegarlo che farlo ![]() Altrimenti con automator aperto selezioni i file li trascini dentro(automator) e poi con l'azione rinomina in successione mandi in esecuzioni il flusso avendo così la possibilità di apportare modifiche se qualcosa non ti va bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
Quote:
http://www.automator.us/examples-01.html Bye ![]() PS ho così tanti flussi che non mi ero accorto di averlo già messo ![]()
![]() UMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . ![]() Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ce l'ho fatta! E' incredibile la semplicità con cui si possono creare flussi per eseguire le più svariate operazioni quando con windows per ottenere un risultato del genere bisogna ricorrere a file batch o chissà altro!!!
Ragazzi vi devo ringraziare veramente poichè mi avete aperto gli occhi su un lato di mac che davvero non conoscevo! (nonstante sia un mac-user solo da 1 mese! ![]() Per quanto riguarda il ridimensionamento è possibile secondo voi installare un programma che si occupi di questo, aprire l'automator e poi estrapolare le sue azioni di ridimensionamento per essere usate in sequenzialità con il flusso di lavoro preesistente? Spero di non essermi esaltato troppo!! ![]() grazie ancora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Credo basti aggiungere dal tab di sinistra di Automator: Anteprima > Ridimensiona Immagini.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Ciao a tutti e scusate se riesumo questo post, ma ho una necessità legata a quanto è già stato detto...
Uso automator da circa sue ore e mi sono già innamorato! D'altronde, dopo anni di .reg e .bat, trovare un'utility così non può farti altro effetto... ![]() Vaniamo al dunque: grazie ad automator ho rinominato velocemente delle immagini da mettere su un sito, poi le ho copiate in un'altra cartella e aggiunto il suffisso _big, in modo da avere le immagini a grandezza "naturale"; ora devo lavorare sull'altro gruppo di immagini. Cosa voglio fare: -ridimensionare e tagliare le immagini, e fin qui ci arrivo; -aggiugere sotto alle immagine una fascia. in sostanza, l'immagine sarà di 350x385, ma gli ultimi 30 pixel verticali saranno occupati da una fascetta bianca con dei pulsanti. c'è un metodo in automator per eseguire quest'ultima operazione? ho già pronta la fascia in un file .jpg (a dire la verità sono più fasce, ma non fa differenza....), quindi mi "basterebbe" un bel "merge images".... sto ravanando tra i siti internet in cerca di qualche flusso già fatto o solo di qualche spunto, ma ho trovato solo roba legata a photoshop, aperture o indesign, che ovviamente non ho.... Per ora ho installato solo gimpshop, e immagino che non si possa fare granché. Nell'attesa di qualche lume povo a vedere come si comporta imagemagick, forse è proprio quello che mi serve.... saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
Perchè non ci pubblichi tutti i tuoi flussi a noi poveri e comuni mortali? ![]() possono servire alla comunity di HD-UP ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io devo rinominare delle foto nell'ordine che sono state scattate.
Come faccio con automator? Perchè lui le le ordina a caso mi pare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
lui le ordina per data
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.