|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Delphi su mac?
Ho la necessità (non proprio per scelta mia) di programmare in Delphi e volevo installare un ambiente di sviluppo sul mio macBook ma l'IDE esiste solo per Windows (o sbaglio
![]() Qualcuno conosce qualche alternativa o l'unica strada è di installarlo su una virtual machine con Windows?
![]() |
#2 |
Member
|
Per chi fosse interessato un paio di alternative possibili che girano su mac le ho trovate free pascal e lazarus sono progetti opensource e si basano su object pascal (era il nome di Delphi nella sua prima versione)...
Stando a quanto ho saputo dovrebbero permettere di emulare Delphi (capire la sintassi e compilare) ![]()
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
È vero che su Parallels funziona ma avrei preferito averlo nativo sul mac senza passare per windows, per altri linguaggi di programmazione (c, java, php,...) si trova facilente un ambiente di sviluppo su mac e speravo esistesse anche per Delphi...
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
In questo caso serve proprio proprio Delphi...
Ma se conosci un buon prodotto per Pascal potrebbe venirmi utile comunque ![]() Ti ringrazio!
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Una volta ce n'erano di eccellenti, come il Think Pascal e lo stesso Codewarrior. Anche la Apple aveva un suo Pascal object-oriented e addirittura parti dei primi MacOS erano state scritte in questo linguaggio (il resto in assembly). Però oggi le cose sono diverse, non ti saprei dire un Pascal nativo per OS X, anche se sicuramente qualcosa c'è... Però per imparare il vecchio ThinkPascal ora è freeware e sotto Classic gira. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
scusate l'intrusione (e la niubbiaggine): cosa vuol dire "sotto classic gira"?
Cosa e' "classic" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
OS X è in realtà un OS completamente diverso derivato da NeXT-Step. In Classic viene caricato in un unico processo tutto il vecchio OS e le sue applicazioni. Non è però disponibile sui nuovi MacIntel (visto che il MacOS tradizionale non girava su x86). Parallels, se vogliamo, è simile ad un Classic per Windows, anche se decisamente meno "trasparente"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Quote:
Classic : MacOS X = CrossOver : Windows |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Vorrà dire che alla fine utilizzerò Parallels con Windows e Delphi... Thanks
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Per chi fosse interessato ho trovato un compilatore Pascal opensource di cui esistono versioni native sia per PowerPC che per intel (da linea di comando)
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Potrebbe venire utile ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.