Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 11:22   #1
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
Livello del dipendente : cosa cambia

Salve a tutti!

Mi sapete dire cosa cambia fra un impiegato di 5°,4°,3°.... livello nello specifico ?

Ferie, retribuzione, ritenute pensione...

Una cosa : evitate di postare risposte del tipo "qualche euro in più"... lo so anche io
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:30   #2
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Dipende dalla categoria, nel metalmeccanico in cui sto lavorando basta guardare il contratto collettivo per avere una descrizione dei ruoli aziendali suddivisi tra i vari livelli.
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:59   #3
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da @GuyBrush@
Salve a tutti!

Mi sapete dire cosa cambia fra un impiegato di 5°,4°,3°.... livello nello specifico ?

Ferie, retribuzione, ritenute pensione...

Una cosa : evitate di postare risposte del tipo "qualche euro in più"... lo so anche io
a livello di busta?
lo stipendio.
Il che fa variare, ovviamente, anche in proporzione il prelievo fiscale e le ritenute e funge da base per il calcolo della pensione (ma solo se sei vicino all'età pensionabile).

Se parli di ruolo o di responsabilità, beh quello dipende dal tipo di inquadramento.

Una volta, non so se è ancora così, c'era uno "scatto" fra i livelli impiegatizi: dal quarto in giù => impiegati d'ordine / dal 3° in su => impiegati di concetto (solo se in possesso di diploma).
Chi non aveva il diploma non poteva aspirare ad un innalzamento di livello.
Ma ti parlo di almeno 15 anni fa, quando un diploma valeva ancora qualcosa...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 12:17   #4
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

la mia domanda era per capire una cosa di questo genere:

Se il mio capo , al rinnovo, mi propone ("Rimani come 5° livello e aumentiamo lo stipendio"), conviene?

Con un livello migliore aumetnano anche le ferie?
Old 06-09-2006, 15:03   #5
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Se ti vuole aumentare il superminimo (cioe' lo stipendio), accertati che l'aumento sia non assorbibile. Altrimenti, il prossimo aumento del minimo contrattuale assorbira' (appunto ) il tuo aumento di stipendio
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 17:00   #6
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Se ti vuole aumentare il superminimo (cioe' lo stipendio), accertati che l'aumento sia non assorbibile. Altrimenti, il prossimo aumento del minimo contrattuale assorbira' (appunto ) il tuo aumento di stipendio
... cioè?
Old 07-09-2006, 20:01   #7
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
... cioè?
Se durante la contrattazione collettiva viene deciso p.e. un aumento di 100 euro di minimi contrattali tu non godrai di questi benefici visto che il superminimo si abbasserà in maniera proporzionale all'aumento dei minimi e della contingenza.
Old 07-09-2006, 20:37   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Gioca sui soldi, che coi livelli non ci vai molto in là. Per esempio i minimi contrattuali del CCNL commercio sono ridicoli, quindi passare di livello senza aumento di stipendio non ha senso... solo se passi a livelli veramente alti allora hai ferie e cose godibili sul serio..

Quando sono passata dal CCNL 4 al CCNL 3 l'aumento in soldi è stato solo perché il mio capo voleva darmelo... non certo perché il minimo contrattuale era migliore.
Old 07-09-2006, 21:25   #9
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
... cioè?
Tra le voci che compongono lo stipendio, ci sono il minimo contrattuale e il superminimo. Poniamo (per semplicita') che uno stpendio di mille euro sia composto da 500 euro di minimo e 500 di superminimo. Se il superminimo e' assorbibile, al prossimo aumento (poniamo di 100 euro) del minimo contrattuale dovuto al rinnovo del contratto (e scusa il gioco di parole) il tuo stipendio rimarra' invariato perche' l'aumento sara' assorbito dal superminimo, che diventera' quindi di 400 euro
Accertati quindi di questa cosa: chiedi al tuo capo cosa sara' del tuo aumento quando ci sara' il rinnovo del contratto
Old 07-09-2006, 21:27   #10
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Gioca sui soldi, che coi livelli non ci vai molto in là. Per esempio i minimi contrattuali del CCNL commercio sono ridicoli, quindi passare di livello senza aumento di stipendio non ha senso... solo se passi a livelli veramente alti allora hai ferie e cose godibili sul serio..
Col contratto metalmeccanico la differenza tra i livelli e' sensibile, credo anche intorno ai 100 euro tra un quinto e un sesto livello. E la forbice aumenta a ogni rinnovo del contratto: a livelli piu' alti corrispondono aumenti maggiori.
Old 07-09-2006, 22:22   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Con un livello migliore aumetnano anche le ferie?
come ti ho già scritto nella precedente risposta: NO

al limite oltre un certo livello potresti aver diritto a dei benefit.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 23:24   #12
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Col contratto metalmeccanico la differenza tra i livelli e' sensibile, credo anche intorno ai 100 euro tra un quinto e un sesto livello. E la forbice aumenta a ogni rinnovo del contratto: a livelli piu' alti corrispondono aumenti maggiori.
Ah il CCNL metalcoso non l'ho mai avuto, io mi riferivo al commercio
Comunque la differenza del MINIMO CONTRATTUALE. Che importanza ha se tanto lo stipendio non è - grazie a dio - quello?
Old 08-09-2006, 08:45   #13
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

Ho controllato sulla busta paga : il superminimo assorbibile è 50€... cosa buona?
Old 08-09-2006, 21:47   #14
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Ho controllato sulla busta paga : il superminimo assorbibile è 50€... cosa buona?
Se è assorbibile no
Comunque quel superminimo così basso vuol dire che ti stanno pagando quasi il minimo per il tuo livello. A buon intenditor....
Old 09-09-2006, 00:52   #15
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Io la voce "superminimo" nemmeno ce l'ho nel cedolino, e' tutto alla voce "competenze"
Ad ogni modo il superminimo puo' essere assorbibile o meno a seconda della politica di gestione da parte della dirigenza: puo' anche essere assorbibile fino a ieri, e non assorbibile da oggi in poi.
Puoi provare a chiedere un aumento di merito, se esiste nella tua azienda: tale voce non dovrebbe essere assorbibile. Ad esempio, leggi qui:
http://www.fezzi.it/200risposte/retr...e_generico.htm
Quote:
E’ quindi importante comprendere se il superminimo sia o no assorbibile. La natura di questa voce retributiva può essere determinata dalle parti che, nel momento in cui viene concordata la misura del superminimo, possono decidere che l'emolumento è destinato ad essere assorbito da futuri aumenti retributivi o che, al contrario, questi ultimi non potranno intaccare il primo. Se invece le parti nulla dispongono in merito, si dovrà fare ricorso ai criteri elaborati al riguardo dalla giurisprudenza, che distingue due ipotesi. La prima ricorre nel caso in cui il superminimo sia generico, tale cioè da prescindere radicalmente dalla persona del lavoratore e dalle sue capacità professionali. La seconda ipotesi è quella del superminimo corrisposto in considerazione dei meriti del lavoratore, ovvero per la particolare qualità o onerosità delle mansioni. Solamente il superminimo generico è destinato ad essere assorbito da futuri aumenti retributivi, mentre il superminimo corrisposto in ragione di particolari qualità del dipendente rimane insensibile a ogni aumento.

Ultima modifica di <Straker> : 09-09-2006 alle 01:00.
Old 09-09-2006, 18:29   #16
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Io punterei sull'aumento di livello, perche in genere aumenta anche lo stipendio ma soprattutto perchè a ogni livello sono abbinate determinate funzioni stabilite nel contratto collettivo, per cui si presume che se un tuo collega ha un livello d'inquadramento superiore è più competente di te nel lavoro.

Da ciò ne deriva che in generale i livelli acquisiti vengono rispettati una volta che decidi di cambiare lavoro; la nuova azienda potrebbe per esempio chiederti la busta paga per cercare di inquadrarti nello stesso modo

Non so che età tu abbia, ma se sei giovane meglio che valuti bene e se ti viene proposto un inquadram superiore accetta al volo...ma tanto l'azienda al 99% ti proporrà un aumento di stipendio mantenendoti al livello attuale
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 11:42   #17
@GuyBrush@
Senior Member

L'Avatar di @GuyBrush@

Quote:
Originariamente inviato da polostation
Io punterei sull'aumento di livello, perche in genere aumenta anche lo stipendio ma soprattutto perchè a ogni livello sono abbinate determinate funzioni stabilite nel contratto collettivo, per cui si presume che se un tuo collega ha un livello d'inquadramento superiore è più competente di te nel lavoro.

Da ciò ne deriva che in generale i livelli acquisiti vengono rispettati una volta che decidi di cambiare lavoro; la nuova azienda potrebbe per esempio chiederti la busta paga per cercare di inquadrarti nello stesso modo

Non so che età tu abbia, ma se sei giovane meglio che valuti bene e se ti viene proposto un inquadram superiore accetta al volo...ma tanto l'azienda al 99% ti proporrà un aumento di stipendio mantenendoti al livello attuale
Credo che nel mio caso un aumento di livello conti poco... siamo in 3 "fissi" (Io, il mio capo e un'altra persona). Poi in 2 anni si sono susseguite varie persone che non hanno fatto al caso nostro...

Per cui credo che punterò sull'aumento.

E visto il contratto che ho (metalmeccanica-artigiano) magari la punto su uno stipendo un un po + alto e un superminimo assorbibile alto ... tanto dubito che il governo faccia aumenti
Old 10-09-2006, 13:51   #18
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
<CUT>un superminimo assorbibile alto ... tanto dubito che il governo faccia aumenti
I prossimi aumenti sono previsti dal 1 ottobre e da marzo dell'anno prossimo. Con il superminimo assorbibile te li bruci subito.
E poi non e' "il governo" che fa gli aumenti
Old 11-09-2006, 11:48   #19
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Un aumento di livello conta sempre, non si sa mai cosa può capitarti nella vita. Se dovessi andar via da quel posto potresti presentarti ad un'altra azienda proveniendo da un 2° livello anzichè da un terzo per cui, nei confronti di altri pretendenti a quel posto con un livello inferiore, la spunteresti.. poi vedi te

Se vuoi tutto e subito allora chiedi l'aumento monetario!
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:58   #20
ziojoe
Member

L'Avatar di ziojoe

Iscritto dal: Oct 2005
a me quest' anno al posto di un aumento di livello, mi hanno proposto un superminimo di 160€ ( 100€ nette circa ). Cosa dite ho fatto bene?
ziojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian